Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:32 | 104825 articoli pubblicati

Alma e Aifbm insieme per la formazione I diplomati a contatto diretto col mercato

La Scuola internazionale di cucina italiana Alma ha concluso un accordo con Aifbm, a supporto dell’inserimento sul mercato di professionisti e studenti che frequentano i corsi per manager della ristorazione

 
22 ottobre 2013 | 17:15

Alma e Aifbm insieme per la formazione I diplomati a contatto diretto col mercato

La Scuola internazionale di cucina italiana Alma ha concluso un accordo con Aifbm, a supporto dell’inserimento sul mercato di professionisti e studenti che frequentano i corsi per manager della ristorazione

22 ottobre 2013 | 17:15
 

La Scuola internazionale di cucina italiana, retta dal maestro Gualtiero Marchesi (nella foto in basso, a destra) (Alma), e l’Associazione italiana Food and Beverage manager (Aifbm), hanno concluso un accordo a supporto dell’inserimento sul mercato di professionisti e studenti che frequentano i corsi per manager della ristorazione di Colorno (Pr).

Il consiglio di amministrazione della scuola di Colorno ha concluso un accordo di partnership con l’associazione italiana Food & Beverage manager, la realtà associativa che riunisce i F&B manager delle principali strutture italiane dell’hotellerie con lo scopo di promuoverne l’attività e crescita professionale nel Belpaese. Il connubio tra Alma e Aifbm ha lo scopo di creare un network che colleghi il mondo della ristorazione alberghiera con l’Accademia della cucina italiana di Colorno, un’eccellenza riconosciuta sul nostro territorio.

«Oltre a formare cuochi professionisti Alma ha da sempre rivolto lo sguardo al futuro dei propri allievi - racconta il maestro Gualtiero Marchesi - con Alma link infatti la nostra scuola è riuscita a creare una rete importante, luogo di incontro fra la domanda del mercato e i nostri diplomati. L’accordo con Aifbm rispecchia questa vocazione della scuola e contribuisce a garantire, anche al settore del F&B management, professionalità, qualità e servizio Alma».

da sinistra: Severino Dellea e Gualtiero MarchesiIl collegamento diretto tra le due realtà da una parte favorirà l’ingresso dei neodiplomati F&B manager all’interno delle strutture degli associati Aifbm e dall’altra garantirà agli stessi un accesso preferenziale alla formazione e all’aggiornamento che ad oggi avveniva attraverso esperienze professionali presso le grandi catene alberghiere o all’estero presso atenei specializzati nelle discipline legate al turismo.

«L'accordo tra Aifbm e Alma - dice il presidente Aifbm Severino Dellea (nella foto, a sinistra) - è un passo ulteriore verso quella volontà di “fare sistema" che, nel nostro Paese, porterà all'innalzamento delle competenze degli operatori della ristorazione e all’inserimento di giovani preparati in un mercato in cui la domanda richiede risposte certe in termini di qualità e servizio».

Il corso avanzato di formazione per manager della ristorazione di Alma, dedicato agli studenti di discipline alberghiere desiderosi di approfondire le proprie competenze anche in campo amministrativo e ai professionisti in fase di aggiornamento, ha inaugurato tre anni fa.

Il numero degli iscritti in continuo aumento e quest’ultimo accordo certificano che il cambiamento che si sta affermando nel mondo della ristorazione in tema di professionalità, formazione e qualità di servizio. L’ultima edizione del corso, le terza, è partita proprio lo scorso 23 settembre, con 29 iscritti per i quali sono state create due classi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Torresella
Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Torresella
Molino Dallagiovanna

Julius Meiln
Italmill
Senna