Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 09:56 | 104804 articoli pubblicati

Cascina del Bosco in continua ascesa grazie al lavoro della famiglia Bonaldi

Cascina del Bosco di Petosino, nel comune di Sorisole (Bg), impegna uomini e risorse per migliorare sempre più la qualità dei vini prodotti. Gli ultimi due riconoscimenti arrivano dal concorso “Emozioni dal mondo”

di Roberto Vitali
 
28 ottobre 2013 | 17:52

Cascina del Bosco in continua ascesa grazie al lavoro della famiglia Bonaldi

Cascina del Bosco di Petosino, nel comune di Sorisole (Bg), impegna uomini e risorse per migliorare sempre più la qualità dei vini prodotti. Gli ultimi due riconoscimenti arrivano dal concorso “Emozioni dal mondo”

di Roberto Vitali
28 ottobre 2013 | 17:52
 



Non potendo aumentare la superficie vitata, perché la cantina ricade nella zona protetta del Parco dei Colli di Bergamo, “Cascina del Bosco” - azienda viticola di Petosino, comune di Sorisole (Bg) - impegna uomini e risorse per migliorare sempre più la qualità dei vini prodotti. I progressi compiuti sono verificati dai tanti riconoscimenti nazionali e internazionali che i vini stanno riscuotendo negli ultimi anni.

Il concorso del Vinitaly, i giudizi di Slow Food, quelli di Paolo Massobrio e delle altre Guide enologiche danno continue soddisfazione ai fratelli Giancarla e Giuseppe Bonaldi e ai loro collaboratori, che tanto impegno mettono nel coltivare i quattro ettari di vigneto in ottima esposizione collinare.

Fu nel 1967 che papà Lorenzo Bonaldi acquistò una vecchia cascina con stalla e tra i primi cominciò a credere che anche la Bergamasca avesse le potenzialità per produrre del buon vino. Strappò terreno al bosco e vi piantò soprattutto Pinot, Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon, vitigni che, sapientemente trattati e dosati, danno vita ai quattro vini di “Cascina del Bosco”: Valcalepio Bianco Doc, Valcalepio Rosso Doc, Valcalepio Rosso Riserva Doc, Brut Millesimato Metodo Classico.

Gli ultimi due riconoscimenti sono arrivati dal concorso internazionale “Merlot e Cabernet insieme”, una prova del nove per i vini a taglio bordolese, come è il Valcalepio Rosso. Ebbene, i due Valcalepio Rosso presentati da Cascina del Bosco (il Doc 2011 e il Doc Riserva Cantoalto 2010) hanno meritati entrambi la Medaglia d’oro, per una valutazione internazionale che è stata superiore al punteggio di 90/100.

«La cura e la felice esposizione degli impianti, l'abbinamento delle tecniche tradizionali con le attrezzature più moderne - afferma Giancarla Bonaldi - danno vita a vini profumati e armoniosi. Nel corso degli anni i vigneti sono stati rinnovati secondo le tecniche agronomiche più moderne e secondo criteri che privilegiano la qualità rispetto alla quantità. Le antiche cantine sotto la casa rurale secentesca vengono oggi utilizzate per le delicate operazioni di affinamento dei rossi in legno e per la maturazione in catasta dello spumante metodo classico. Determinante è anche il lavoro dei tecnici a cui l’azienda è affidata: l’enologo di lunga esperienza Fulvio Santini e l’agronomo Mauro Mazzoleni, attento e appassionato».

La produzione annua, circa 25mila bottiglie, vede prevalere i rossi, con il Valcalepio Rosso su tutti, L’affinamento avviene in botti grandi, i tonneaux. Una piccola parte del Valcalepio Rosso continua l’affinamento in barrique e diventa “Riserva”. Entrambi i vini - come ha riconosciuto la giuria internazionale assegnando le due Medaglie d’oro - sprigionano profumi intensi, avvolgenti, mentre in bocca esplode in modo persistente il sentore di erbaceo in armonioso equilibrio con la liquirizia. Vini ideali per carni e formaggi (il Cantoalto preferisce i gusti forti anche della cacciagione e dei formaggi stagionati).


Cascina del Bosco
via Gasparotto 96, località Brughiera di Petosino - 24010 Sorisole (Bg)
Tel 035 571701
cascinadelbosco@bonaldi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Giordana Talamona
Union Camere

Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Giordana Talamona

Vini Alto Adige
Molino Grassi