Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:36 | 104820 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Premio Anuga Awards 2013 a Kimbo Caffè come simbolo del made in Italy

Kimbo, storico marchio dell’espresso napoletano, ha vinto il premio per la “Miglior campagna di comunicazione internazionale”, avendo saputo esaltare il valore del Made in Italy in modo affascinante e innovativo

 
31 ottobre 2013 | 13:00

Premio Anuga Awards 2013 a Kimbo Caffè come simbolo del made in Italy

Kimbo, storico marchio dell’espresso napoletano, ha vinto il premio per la “Miglior campagna di comunicazione internazionale”, avendo saputo esaltare il valore del Made in Italy in modo affascinante e innovativo

31 ottobre 2013 | 13:00
 

In occasione di Anuga 2013, la manifestazione leader a livello mondiale nel settore food & beverage, Kimbo, il simbolo dell’espresso napoletano nel mondo, è l’unica azienda, tra tutte le categorie del food & beverage coinvolte, ad aver vinto il premio per la “Miglior campagna di comunicazione internazionale”. Anuga Awards 2013 è l’iniziativa promossa da Kölnmesse Italia e Tespi Mediagroup che ha come obiettivo quello di valorizzare le aziende italiane presenti ad Anuga che si sono distinte per aver ideato e realizzato le migliori campagne di marketing e comunicazione rivolte ai mercati internazionali.

La campagna di comunicazione vincitrice, declinata su stampa, affissioni e sito aziendale istituzionale, attraverso l’headline “It’s not just from Italy, it’s from Naples” esprime in modo inequivocabile l’elemento differenziante del brand Kimbo. Il caffè è infatti da sempre un simbolo della cultura italiana, riconosciuto in tutto il mondo. Ma se il caffè è un elemento attribuito in modo generico all’Italia, la vera culla della maestria nella lavorazione della materia prima e della cultura dell’espresso è legato ad una città particolare: Napoli.

È proprio dal forte legame tra Kimbo e Napoli che nasce l’idea di una comunicazione in grado di unire il piacere di gustare un buon caffè a uno dei simboli della città partenopea, riconosciuto in tutto il mondo: il Vesuvio. Il fumo di un bel caffè caldo diventa così il fumo del vulcano, e unisce queste due immagini in un visual affascinante e di forte impatto. È proprio il concetto di italianità e tradizione ad aver spinto la giuria internazionale degli Anuga Awards 2013 a decretare la vittoria di Kimbo per la creazione di una campagna incentrata sulla promozione del valore del Made in Italy in modo affascinante e innovativo.

L’universo Kimbo
Con un fatturato 2012 di 170 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente, e importanti accordi di distribuzione in Italia e all’estero, Kimbo rappresenta uno tra i principali player del mercato del caffè sia dimensionalmente che culturalmente. Grazie a un’ampia offerta di prodotti caratterizzati da una qualità inconfondibile, Kimbo presidia, sul territorio nazionale, tutti i canali distributivi - Retail e Gdo, Horeca, Ocs e Vending - assicurando al consumatore la possibilità di trovare il “proprio” caffè a casa, al bar e al lavoro.

Nel nostro Paese, l’Horeca rappresenta attualmente per Kimbo un settore strategico e in grande espansione, con oltre 2mila bar e ristoranti serviti, 700 punti vendita della rete Autogrill che vedono affluire ogni anno oltre mille tonnellate di caffè e 700 alberghi clienti in Italia grazie alla partnership tra Kimbo e Unilever Foodsolutions.
 
Non solo in Italia, ma anche all’estero: negli ultimi anni, Kimbo è diventato il terzo brand di caffè nell’out of home in Francia con 11mila locali clienti e, attraverso la consociata Kimbo UK, società di distribuzione di bevande per il canale Horeca fondata nel 2011, il brand sta ottenendo una visibilità sempre maggiore anche nel Regno Unito, che rappresenta oggi, dopo Italia e Francia, il terzo mercato di riferimento in termini strategici.



Per quanto riguarda l’offerta in Italia, Kimbo ha lanciato di recente “Espresso Selection”, la nuova linea di cialde per macchina professionale che unisce la qualità del caffè Made in Italy a gusti e abitudini internazionali: due cialde monorigini, “Kenya” e “Perù”, e una cialda certificata Reinforest Alliance, organizzazione non governativa che ha lo scopo di conservare la biodiversità e garantire mezzi di sussistenza sostenibili, trasformando le pratiche di business e il comportamento dei consumatori.

A livello internazionale, Kimbo è invece presente con “Kimbo Espresso Italiano”, il brand dedicato ai mercati esteri che si sta affermando, in Europa, come simbolo e garanzia di eccellenza italiana.

Nel settore Horeca, “Kimbo Espresso Italiano” propone diverse miscele contraddistinte dall’aroma intenso e dalla ricchezza di gusto tipici dell’azienda napoletana: 100% Arabica Top Flavour (Gusto morbido), Prestige (Gusto delicato), Superior Blend (Aroma inconfondibile), Extra Cream (Gusto amabile), Extreme (Aroma intenso), Premium (Gusto Forte), Unique (Gusto pieno), 100% Arabica Top Selection (Aroma soave), Limited Edition (Aroma avvolgente), Gran Gourmet (Gusto dolce), Decaffeinato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Julius Meiln
Siggi
ROS
Union Camere

Siad
Julius Meiln
Siggi

ROS
Fonte Margherita
Torresella