Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:21 | 104805 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Medaglia d’oro per la qualità a Massari al 20° simposio dei maestri pasticceri

Grande successo per il 20° simposio pubblico dell'Accademia maestri pasticceri italiani. Gli accademici si sono sfidati nel campionato italiano di pasticceria; assegnata la Medaglia d’oro per la qualità a Iginio Massari

di Isabella Radaelli
 
12 novembre 2013 | 11:46

Medaglia d’oro per la qualità a Massari al 20° simposio dei maestri pasticceri

Grande successo per il 20° simposio pubblico dell'Accademia maestri pasticceri italiani. Gli accademici si sono sfidati nel campionato italiano di pasticceria; assegnata la Medaglia d’oro per la qualità a Iginio Massari

di Isabella Radaelli
12 novembre 2013 | 11:46
 

Grandi festeggiamenti per il ventesimo anniversario dell'Accademia maestri pasticceri italiani, fondata dal maestro Iginio Massari e con 13 pasticceri accomunati dalla voglia di trasmettere la qualità in pasticceria. Il 20° simposio pubblico si è svolto a Brescia, per onorare la città dove è nata Ampi (Accademia maestri pasticceri italiani), presso il Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato.

Questo evento è stata l'occasione in cui gli accademici si sono sfidati nel campionato italiano di pasticceria: il tema è stato la “torta all'italiana a base di frutta”. Scelto il tema e dopo un lavoro di preparazione durato alcuni mesi, ogni accademico ha presentato il suo miglior lavoro alla degustazione interna, che si è svolta il giorno prima della manifestazione pubblica.

Attraverso il confronto, analisi e votazione viene decretato il miglior prodotto. Essere maestro Ampi prevede approfondimento e ricerca, discussione ed interscambio tra gli stessi Accademici, i quali mettono a disposizione dei colleghi tutte le ricette dei prodotti degustati, dando la possibilità a tutti gli Associati di riproporre nelle proprie pasticcerie il meglio delle selezioni dei simposi elevando così la già altissima qualità.

Il Simposio è inoltre un importante momento d'incontro con le aziende partner di Ampi per interagire e presentare le novità aziendali e i progetti per il prossimo futuro. La grande sorpresa della prima giornata del Simposio stata la visita del grande chef Gualtiero Marchesi che è stato nominato Accademico ad Honorem. Ma il Simposio è anche altro: è un’esposizione degustativa aperta a tutti, dove giornalisti, industrie del comparto e non, operatori del settore e semplici curiosi, possono ammirare la maestria degli accademici.

Infine, nel pomeriggio, il Simposio si è concluso con l’importante Evento Palco, presentato dalle sorelle Laura e Silvia Squizzato (nella foto in alto), affiancate dal presidente Ampi Gino Fabbri (nella foto, il terzo da sinistra) . Si sono ripercorsi i vent'anni dell'associazione, grazie agli interventi dei 14 pasticceri fondatori.

Inoltre sono state presentate tutte le novità Ampi: nuove giacche, nuovo logo e la nuova splendida targa distintiva che identifica le pasticcerie degli Accademici oggi ufficialmente associati. Per l'occasione è stato presentato in anteprima il libro per bambini e non: “Siamo tutti pasticcioni” nato dalla collaborazione di Ampi con Italia Gourmet su licenza Disney, che a breve sarà disponibile nelle librerie.

L'evento è stato anche il momento per consegnare riconoscimenti e premiazioni. Sono state assegnate la Medaglia d’Oro per la qualità a Iginio Massari (nella foto, il primo da sinistra), che ha vinto il campionato italiano presentando la sua versione di “Torta italiana a base di frutta”, e la Medaglia d'Oro al gruppo capitanato Iginio Massari (composto da Giovanni Cavalleri, Maurizio Colenghi, Davide Comaschi, Giovanni Pina, Ernst Knam e Vittorio Santoro, Achille Zoia e Gianluca Fusto) per l'alta tecnica ed il grande senso artistico dimostrati nella realizzazione del tavolo di presentazione.

L'azienda Italia Zuccheri è stata premiata con la Medaglia d’Oro per la costante ricerca scientifica e l’innovazione. L'ambito premio della Medaglia d'Oro - trofeo Pavoni pasticcere dell'anno 2013 - è stato consegnato all’accademico Roberto Rinaldini per la professionalità e la passione costantemente profuse nell’intento di valorizzare in Italia ed all’estero la pasticceria di qualità.

E infine è stato consegnato un riconoscimento speciale, con diploma di merito, a Davide Comaschi per aver conquistato il titolo di campione del mondo primeggiando nella competizione Internazionale World Chocolate Masters, svoltasi solo pochi giorni fa a Parigi 2013.

I festeggiamenti sono proseguiti in una location altrettanto suggestiva: il ristorante Carlo Magno, dove lo chef Beppe Maffioli ha accolto i 270 invitati con un aperitivo di benvenuto con sfiziosi finger food e Franciacorta Brut Cuvée prestige Magnum Cà del Bosco servito nelle belle sale del locale, seguito da una cena placée con il seguente menu: risotto mantecato con mazzancolle, piccole verdure e olio extravergine d'oliva abbinato a Curtefranca Bianco Magnum Cà del Bosco, spiedo alla bresciana con polenta di grano Marano con Curtefranca Rosso Magnun e per concludere, il dolce di Davide Comaschi, un'innovativa torta multistrato, che ha trionfato a Parigi, classificandosi primo e campione del mondo al World Chocolate Masters 2013, accompagnato da Sauternes 1er Cru Classé Peyraguey Jeroboam Chateau Clos Haunt-Peyraguey.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Electrolux
Cattel
Di Marco
Union Camere

Fratelli Castellan
Electrolux
Cattel

Di Marco
Torresella
Pavoni