Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:18 | 104825 articoli pubblicati

Premio Dolce con Nocciola Romana Dop al pasticcere casertano Benito Odorino

Il vincitore del 5° premio nazionale “Dolce con Nocciola Romana Dop” per le categorie Torte Moderne e Artistiche, è Benito Odorino, pasticcere di Caserta. Obiettivo degli organizzatori: la “Strada della nocciola”

 
13 novembre 2013 | 15:19

Premio Dolce con Nocciola Romana Dop al pasticcere casertano Benito Odorino

Il vincitore del 5° premio nazionale “Dolce con Nocciola Romana Dop” per le categorie Torte Moderne e Artistiche, è Benito Odorino, pasticcere di Caserta. Obiettivo degli organizzatori: la “Strada della nocciola”

13 novembre 2013 | 15:19
 

Benito OdorinoÈ stato il pasticcere Benito Odorino (nella foto), della pasticceria Benito di San Cipriano d’Aversa, in provincia di Caserta, ad aggiudicarsi, per la categoria “Torte Moderne”, il 5° premio nazionale “Dolce con la Nocciola Romana Dop”. La manifestazione ha visto quest’anno la partecipazione di ventiquattro pasticceri che hanno presentato altrettante prelibatezze, liberamente ideate con il solo obbligo di inserire negli ingredienti la nocciola romana.

Il numero dei pasticceri e la loro professionalità è l’indicatore di una manifestazione che sta crescendo, imponendosi all’attenzione degli addetti al settore. Tre le categorie in cui è stato suddiviso il premio: “Torta moderna”, “Torta artistica” e “Torta da viaggio” che rappresenta la nuova frontiera della pasticceria.

La giuria tecnica era rappresentata da Mario Ragona, Rossano Vinciarelli, Francesco Favorito, Gennaro Volpe pasticceri di fama mondiale e vincitori di numerosi premi italiani ed internazionali nonché docenti di pasticceria presso varie scuole e istituti professionali.

Gli altri componenti erano: Vincenzo Peparello (Confesercenti Viterbo), Carlo Costantini (giornalista e responsabile Cineteulada), Antonio Castello (giornalista Italia Sera), Pierfrancesco Gasperi (giornalista Turismo all’Aria Aperta), Luciana Berducci (giornalista Itinerari Gustosi), Sergio Fornai (Camera di Commercio Viterbo), Giovanni Di Mattia (imprenditore), Giuseppe Mannino (artista e poeta), Mauro Barlozzini (Ascom Confcommercio), Solveig Cogliani (magistrato e artista), Paola Fermo (del portale Nonsolodolci.it).

Le valutazioni riguardavano quattro aspetti: esecuzione, effetto artistico, gusto ed effetto cromatico. Nella prima categoria (Torte moderne), oltre al vincitore, Benito Odorino, il secondo posto è andato alla pasticceria Dolcemente di Fiumicino; nella seconda (Torte artistiche) il primo premio è andato ancora alla Pasticceria Benito di San Cipriano d’Aversa (Ce), mentre al secondo posto si è classificato Bruno Petrucci di Fumone (Fr); infine, per la terza categoria (Torte da viaggio) i vincitori sono stati: Pietro Sparago di Castel del Monte (Ce) e Pietro Guarnera di Catania.

Soddisfatto l’ideatore del premio e delegato al turismo, Fabio Troncarelli che ha dichiarato: «Stiamo raggiungendo l’obiettivo prefissatoci cinque anni fa, quello di far conoscere ed utilizzare la nostra nocciola come semilavorato in tutta Italia e promuovere turisticamente il territorio attraverso il suo prodotto agricolo d’eccellenza. Il nostro prossimo obiettivo sarà quello di dar vita finalmente alla “Strada della nocciola”, un itinerario enogastronomico tra più comuni dei Cimini, in grado di creare turismo ed occupazione oltre che valorizzare le nostre eccellenze territoriali». Vicina all’organizzazione e al premio come importante partner da sempre c’è la Camera di Commercio di Viterbo, che sostiene le produzioni e i prodotti della Tuscia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Onesti Group
Torresella
Brita
Union Camere

Molino Spadoni
Onesti Group
Torresella

Brita
Prugne della California
Molino Grassi