Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:56 | 104800 articoli pubblicati

Gli italiani non rinunciano all'aperitivo Il 46% sceglie quello "fai da te" a casa

Il 63% degli italiani vive l’aperitivo come un rito fondamentale della propria vita sociale. Il 46% preferisce farlo in casa almeno una volta a settimana, mentre il 15% dichiara di gradire l'ambiente dei locali. Tra coloro che lo fanno in casa, il 43% sceglie come compagnia gli amici, mentre il 31% il partner

01 dicembre 2013 | 11:03
Gli italiani non rinunciano all'aperitivo
Il 46% sceglie quello
Gli italiani non rinunciano all'aperitivo
Il 46% sceglie quello

Gli italiani non rinunciano all'aperitivo Il 46% sceglie quello "fai da te" a casa

Il 63% degli italiani vive l’aperitivo come un rito fondamentale della propria vita sociale. Il 46% preferisce farlo in casa almeno una volta a settimana, mentre il 15% dichiara di gradire l'ambiente dei locali. Tra coloro che lo fanno in casa, il 43% sceglie come compagnia gli amici, mentre il 31% il partner

01 dicembre 2013 | 11:03
 

Secondo una ricerca de La Bottega di Olivia & Marino (brand del Gruppo Pavesi), condotta da Memethic Lab, l’aperitivo si connota sempre più come momento di condivisione e luogo elettivo di nuovi stili di vita e consumi, anche domestici.

L’aperitivo ideale? In relax, con gli amici, almeno un paio di volte a settimana stuzzicando cibi sfiziosi di qualità accompagnati da una bevanda poco alcolica. Il 60% degli italiani vive l’aperitivo come un rito fondamentale della propria vita sociale, come voglia di “qualcosa di sfizioso che esalta tutti i sensi”, ancora meglio se vissuto in un ambiente intimo e accogliente:

  • Il 46% preferisce farlo in casa almeno una volta a settimana.
  • L’aperitivo ideale è quello trascorso con gli amici. Il partner partecipa in egual misura sia che si tratti di aperitivo domestico (31%) o aperitivo outdoor (36%) mentre, se organizzato con i familiari o i coinquilini, l’aperitivo viene fatto in casa.
  • Anche in tempo di crisi, per il 63% degli italiani l’aperitivo è rimasto uno dei pochi sfizi.
  • Tra coloro che lo fanno in casa, il 43% sceglie come compagnia gli amici, mentre il 31% il partner.
  • Al nord lo si trascorre di più fuori casa mentre al centro-sud l’aperitivo è un’abitudine molto più casalinga con il 39% del campione che dichiara di farlo almeno 2-3 volte a settimana.


Questi i principali aspetti che emergono dall’indagine socio-culturale “Il rito dell’aperitivo degli italiani, tra crisi economica e nuove forme di socialità” de La Bottega di Olivia & Marino, e condotta dall’istituto di ricerca e analisi dei trend Memethic Lab su un campione rappresentativo della popolazione italiana oltre mille soggetti, con l’obiettivo di individuare anche i principali trend attuali, nazionali e internazionali, legati al cibo in generale e in particolare a questo rito che la marca ha reso ormai suo connotandolo come uno stuzzicante rituale domestico.

Le occasioni dell’aperitivo
La voglia di stare in compagnia e socializzare è sicuramente l’aspetto più rilevante e trasversale a tutte le fasce di età del campione, in particolare è molto alta tra i giovanissimi (66%) e meno tra i 45-55enni (52%) tuttavia per gli under 24 l’aperitivo è associato per lo più al festeggiamento di una ricorrenza e alla voglia di divertimento, mentre gli over 45 dichiarano di stuzzicare qualcosa prima di cena (38%), senza un’occasione particolare. I giovani adulti trenta-quarantenni invece lo vivono soprattutto come un momento di relax dopo una giornata impegnativa (42%).

L’aperitivo social dei single
Le occasioni dell’aperitivo: i single che vivono con i genitori scelgono l’aperitivo come occasione per stare in compagnia (63%), mentre quelli che vivono da soli lo fanno per rilassarsi (46%). Per la gran parte di loro (78%) l’aperitivo è sostitutivo della cena. Il 68% di coloro che fanno gli aperitivi in casa dichiara di farlo anche per conoscere nuove persone. In questo, i social network giocano un ruolo fondamentale soprattutto per l’organizzazione della serata e la condivisione online del momento attraverso contributi fotografici.

L’aperitivo di oggi è sempre più domestico
Facendo un confronto con tre anni fa, quasi un soggetto su quattro afferma di fare più spesso l’aperitivo in casa e solo il 15% dichiara di farlo più spesso fuori casa. In particolare, sono le coppie (con o senza figli) che scelgono l’ambiente domestico per questo rito, da vivere da soli o con gli amici. La crisi economica è una delle cause di questo cambiamento: è più economico invitare qualcuno a casa per l’aperitivo piuttosto che andare fuori (79%). In ogni caso, in tempo di crisi, l’aperitivo è rimasto uno dei pochi sfizi per il 63% degli italiani.

In coppia, l’aperitivo “diventa fai da te”
Per le coppie il rito dell’aperitivo è un momento per divertirsi (20%) o festeggiare qualcosa (23%), preparando in prima persona stuzzicanti ricette e mettendo in campo creatività, sperimentazione e condivisione di “sapere culinario”. Le coppie con figli scelgono di farlo in casa, invece, perché possono conciliare la voglia di socialità con le esigenze di genitori.

Il 53% delle coppie, con o senza figli, fa l’aperitivo in casa almeno 1 volta a settimana. Complice anche la crisi, negli ultimi tre anni il trend dell’aperitivo domestico è aumentato anche per il vantaggio economico. Le ricette diffuse, su diversi media (on e offline), permettono di essere “chef per un giorno”. In quest’ottica, il trend del momento è l“Aperitivo Lab”: occasione di sperimentazione gastronomica su materie prime differenti e combinazioni inedite.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Julius Meiln
Fonte Margherita
Cosi Com'è
Union Camere

ROS
Julius Meiln
Fonte Margherita

Cosi Com'è
Siggi
Siad