Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:01 | 104802 articoli pubblicati

Sigep 2014 sarà un'edizione da record con oltre 150mila operatori da 140 Paesi

Sigep 2014, a Rimini fiera dal 18 al 22 gennaio, spinge la filiera del dolce artigianale verso l’internazionalizzazione e il new business. Al salone leader al mondo sono attesi oltre 150mila operatori da 140 Paesi

 
05 dicembre 2013 | 10:54

Sigep 2014 sarà un'edizione da record con oltre 150mila operatori da 140 Paesi

Sigep 2014, a Rimini fiera dal 18 al 22 gennaio, spinge la filiera del dolce artigianale verso l’internazionalizzazione e il new business. Al salone leader al mondo sono attesi oltre 150mila operatori da 140 Paesi

05 dicembre 2013 | 10:54
 

Da sabato 18 a mercoledì 22 gennaio 2014 riapre la “grande casa del dolce artigianale”. È infatti in programma la 35ª edizione di Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali leader al mondo, che Rimini fiera propone insieme ad un calendario di eventi ricco e spettacolare..



Le attese sono per una edizione record, sulla scia di ultime cinque edizioni che hanno visto il numero di visitatori professionali passare da 92.732 nel 2009 ai 144.803 del gennaio 2013. Un progresso impetuoso che riguarda anche la componente estera: gli operatori internazionali erano 16.109 nel 2009, sono stati 26.247 nell’ultima edizione.

Al prossimo Sigep sono quindi attesi oltre 150mila operatori da 140 Paesi dei cinque continenti, protagonisti dell’unico luogo al mondo dove l’operatore può realmente comprendere il mercato del gelato, del dolciario artigianali, della panificazione e del caffè grazie all’esposizione completa di tutti gli ingredienti, prodotti, tecnologie, arredi e servizi ed alle competizioni internazionali rivolte all’eccellenza mondiale. In fiera, oltre mille imprese occuperanno per intero i sedici padiglioni.

Il 35° Sigep arriva sull’onda di una straordinaria campagna promozionale svolta all’estero, per la quale Rimini fiera ha triplicato gli investimenti. È questa la via maestra individuata per assecondare lo sviluppo del business delle imprese, con un "road show" che ha visto il team commerciale operativo in tutto il mondo

I grandi eventi di Sigep 2014
Per il 2014, Sigep ha voluto creare la Times Square (pad. B3 e B5) del dolce artigianale. Come sulla famosa piazza newyorkese, l’area diventerà un enorme crocevia all’insegna dell’internazionalità e delle performance dei grandi maestri mondiali, un palcoscenico in diretta streaming collegato con tutto il mondo.

Fra gli altri, sono in programma l’attesissima coppa del Mondo della gelateria con 12 paesi partecipanti; la seconda edizione di The Pastry Queen, il campionato mondiale di pasticceria riservato alle donne con 11 sfidanti provenienti dai cinque continenti; The Star of Chocolate, il Concorso dedicato al Cioccolato; i campionati italiani baristi (Hall Sud); i campionati italiani juniores e seniores di pasticceria; la Bread Art con le eccellenze dell’arte bianca italiana.

Con l’obiettivo di integrare la ristorazione in una manifestazione contigua e forte, così da rappresentare le nuove tendenze del mondo food, Rimini Fiera ha annunciato l’anticipo di Rhex Ristorazione (Rimini Horeca Expo) sulla nuova data 18 -22 gennaio, in contemporanea al grande Sigep 2014. Il progetto ha raccolto l’apprezzamento e il pieno consenso di espositori e categorie economiche.

L’evento sarà un acceleratore importante di affari con pubblici esercizi, catene di distribuzione e Gdo. Non solo: ragionando in termini di filiera si potrà ottenere quella completezza espositiva e massa critica necessarie per promuovere al meglio presso i buyers esteri le proposte delle aziende.

Sigep è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano - Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione (info orari sul sito o www.trenitalia.com); (altre indicazioni utili per raggiungere il quartiere).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Senna
Siad
Vini Alto Adige
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Senna
Siad

Vini Alto Adige
Schar
Delyce