Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:50 | 104825 articoli pubblicati

Neve e gastronomia gourmet per il Dolomiti Superski in Alta Badia

Fino al 24 dicembre è possibile approfittare della vantaggiosa offerta per 4 notti al prezzo di 3 nel comprensorio di Dolomiti Superski, incluso lo skipass e il noleggio di sci e snowboard per 4 giorni al prezzo di 3

di Leonardo Felician
 
10 dicembre 2013 | 16:16

Neve e gastronomia gourmet per il Dolomiti Superski in Alta Badia

Fino al 24 dicembre è possibile approfittare della vantaggiosa offerta per 4 notti al prezzo di 3 nel comprensorio di Dolomiti Superski, incluso lo skipass e il noleggio di sci e snowboard per 4 giorni al prezzo di 3

di Leonardo Felician
10 dicembre 2013 | 16:16
 

Quattro pernottamenti al prezzo di tre è l’offerta ormai tradizionale, valida dal 30 novembre al 24 dicembre 2013 nel comprensorio di Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com), lo skipass più vasto al mondo, con 12 comprensori sciistici per oltre un migliaio di km di piste sempre perfettamente innevate a cavallo tra Trentino, Alto Adige e Veneto. L’offerta prevede un soggiorno di 4 pernottamenti al prezzo di 3, 8 al prezzo di 6. Inoltre include lo skipass per 4 giorni al prezzo di 3, il noleggio di sci e snowboard per 4 giorni al prezzo di 3 e un pacchetto di 4 lezioni private presso le scuole di sci dell’Alta Badia al prezzo di 3. È possibile usufruire di tali agevolazioni, alloggiando presso gli esercizi ricettivi che partecipano all’iniziativa.

Ma lo sci non è tutto: gli sciatori avranno la possibilità di spostarsi sugli sci da una baita all’altra, dove si fermeranno per degustare gli stuzzichini serviti da chef di grande fama, spesso stellati Michelin, dove verranno presentate vere e proprie opere d’arte, non solo per il palato, ma anche per la vista. Ci sarà dunque anche la possibilità di conoscere personalmente gli chef, di scambiare quattro chiacchiere con loro e farsi svelare qualche segreto del mestiere.



Questa la lista completa degli chef e delle loro creazioni:

  • Norbert Niederkofler (ristorante St.Hubertus, 2 stelle Michelin), abbinato al rifugio Bioch, per il quale ha creato “cornetti ripieni con: schiuma di Speck Alto Adige IGP con puccia croccante / spuma di trota affumicata, Mela Alto Adige IGP e rafano / formaggio grigio Graukäse, erba cipollina e cipolla rossa in agro dolce”. L’aperitivo può essere accompagnato da un Gewürztraminer.  
  • Arturo Spicocchi (ristorante La Stüa de Michil, 1 stella Michelin), ospite presso il rifugio I Tablá, per il quale ha creato una “zuppa di fagioli, crauti acidi e canederlo di puccia (pane di segale croccante) e formaggio Stelvio D.O.P.”, abbinata ad un Pinot Grigio della Valle Isarco, un bianco dal gusto pieno, ricco di estratti, dal profumo floreale e caldo.
  • Matteo Metullio (ristorante La Siriola, 1 stella Michelin), abbinato al rifugio Col Alto, realizza una “crema di patate della Val Pusteria affumicate, con salmerino marinato al pino mugo, uova di trota e chips di pane di segale croccante”, accompagnata da un Pinot Bianco dell’Alto Adige.
  • Al Club Moritzino, gli sciatori saranno viziati da Nino Di Costanzo, chef del ristorante ischitano Il Mosaico (2 stelle Michelin) c/o Relais & Chateaux Hotel Terme Manzi, che presenterà lo Slope Food chiamato “puccia (pane di segale croccante), burro dell’Alto Adige e alici di cetara”. I sommelier dell’Alto Adige consigliano di abbinare questo stuzzichino ad un Terlaner dell’Alto Adige.
  • Il rifugio Ciampai è abbinato alla chef del ristorante romano Hostaria Glass, Cristina Bowerman, che delizierà gli ospiti con lo Slope Food “puccia (pane di segale croccante), guancia di maiale, crauti dell’Alto Adige, Mela Alto Adige IGP e pinoli”, abbinato ad un bicchiere di Alto Adige Schiava.
  • Per dare all’intera iniziativa il dovuto spirito internazionale, si è voluto invitare la chef slovena Ana Roš del ristorante Hiša Franko, che vizierà gli sciatori presso il rifugio Piz Arlara con la sua “crema bruciata di capriolo, fonduta di Mela Alto Adige IGP, cavolo rosso al miele di rododendro e croccante al pino mugo”. Allo stuzzichino si abbina un Gewürztraminer, considerato il vino aromatico per eccellenza dell’Alto Adige.

Quest’iniziativa, organizzata dall’Alta Badia, il comprensorio centrale del circuito Dolomiti Superski, è denominata “Slope Food” e può essere degustata in occasione del Gourmet Skisafari presso le sei baite partecipanti, con un unico biglietto ticket, acquistabile direttamente presso i rifugi. I piatti di tipo “finger food” sono abbinati ai vini dell’Alto Adige che si distinguono per la loro eccellente qualità, grazie ad un clima favorevole, un terreno fertile e all’amore dei viticoltori e svolgono un ruolo chiave nelle iniziative legate alla gastronomia in Alta Badia.

La gastronomia di alto livello che gioca un ruolo sempre più importante in Alta Badia quest’anno ha anche una dimensione “social” con il primo concorso “Alta Badia Cook & Share”, al quale partecipano i ristoratori dell’Alta Badia, presentando la ricetta che più rappresenta lo spirito del proprio ristorante. Le ricette sono pubblicate ogni due giorni sulla pagina Facebook dell’Alta Badia. Gli utenti, “amici” della pagina, possono scegliere il vincitore e la sua ricetta, con un “mi piace” che vale un punto, condividendola (3 punti), oppure lasciando un commento (2 punti).

La ricetta più gradita e quindi la vincitrice del concorso “Alta Badia Cook & Share” sarà poi presentata in occasione della serata che anticiperà il Gourmet Skisafari in programma il 15 dicembre 2013. Lo scopo dell’iniziativa è quello di invogliare gli ospiti a condividere i sapori dell’Alta Badia non solo sul web, ma anche a tavola.

Per ulteriori informazioni: www.dolomitisuperski.com


Dolomiti Superski
via Arnaria 43 - 39040 Castelrotto (Bz)
Tel 0471 795397 - Fax 0471 794282
info@dolomitisuperski.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Senna
Union Camere

Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Fonte Margherita

Senna
Siad
Molino Grassi