Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:56 | 104820 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

L'Imaf Chefs’ Cup 2014 ospita 18 cuochi con le loro ricette "artistiche"

Il 30 gennaio partirà la seconda edizione di Imaf Chefs’ Cup 2014, la competizione che vede alcuni tra i più grandi cuochi italiani affrontarsi con creazioni ispirate a opere cinematografiche tratte da racconti letterari

 
13 gennaio 2014 | 16:47

L'Imaf Chefs’ Cup 2014 ospita 18 cuochi con le loro ricette "artistiche"

Il 30 gennaio partirà la seconda edizione di Imaf Chefs’ Cup 2014, la competizione che vede alcuni tra i più grandi cuochi italiani affrontarsi con creazioni ispirate a opere cinematografiche tratte da racconti letterari

13 gennaio 2014 | 16:47
 

Mancano poche settimane alla partenza di Imaf Chefs' Cup 2014, l’avvincente competizione a coppie tra chef stellati chiamati a cimentarsi nella preparazione di proposte gastronomiche ispirate all’arte. Sulla scia del successo della sua prima edizione, partita a maggio 2013 e incentrata sulla fotografia, la gara culinaria è pronta a ripartire e coinvolgere nuovamente dal vivo appassionati e amatori dell’alta cucina, che questa volta prenderà spunto dal cinema.



Dal prossimo 30 gennaio in nove città italiane altrettante coppie di maestri del gusto, che mai prima di allora avranno lavorato insieme, si cimenteranno nella preparazione di ricette ispirate ad “opere cinematografiche tratte da racconti letterari”. Ogni coppia un soggetto: dal Grande Gatsby al Giro del mondo in 80 giorni, da 007 a Vita di Pi, e altri ancora.

Sarà una trasposizione avvincente all’insegna dell’arte gastronomica che culminerà nella finale di Los Angeles a giugno, quando i due Chef della coppia finalista - proclamata nell’ultima tappa italiana del 17 aprile a Napoli - si ritroveranno per una grande sfida one-to-one. E verrà decretato il vincitore di Imaf Chefs Cup 2014.  

Nove le tappe italiane, una finale internazionale, diciotto chef stellati, un unico obiettivo: emozionare pubblico e giuria. Tutti gli eventi saranno infatti aperti ad appassionati e gourmandes. Un’opportunità unica per vedere sul campo questi maestri del food all’opera e, eccezionalmente, gustare le loro creazioni che verranno servite durante la cena, in concomitanza con l’esibizione.

Sarà possibile riservare un posto alle serate in programma attraverso il sito www.imafestival.com (cene a numero chiuso). Una giuria di esperti del settore, giornalisti e food blogger, valuterà i piatti creati dalle coppie basandosi su quattro criteri: bontà del piatto, aderenza al tema, complicità di coppia, costo del piatto.
 
Rossella Canevari, scrittrice e appassionata del mondo dell’arte e della gastronomia, ha ideato Imaf Chefs Cup con l’obiettivo di offrire spettacoli d’arte a 3 stelle. Spettacoli che verranno messi in scena nelle location della prestigiosa catena Sina Hotels, in nove ristoranti ubicati nelle più belle città italiane. Questo perché, oltre agli chef in gara, saranno protagonisti anche i talentuosi resident chef delle cucine che ospiteranno l’evento.

Le tappe
Sarà la capitale a battezzare la nuova edizione: il 30 gennaio 2014, al Ristorante Olimpo dell’Hotel Bernini di Roma, la prima coppia formata da Luciano Monosilio (chef del ristorante Pipero al Rex) e Roy Caceres (chef del ristorante Metamorfosi) si esibirà in due spettacolari show cooking.

A seguire la cena preparata dallo resident chef del Bernini, Michele Simioli. Dopo Roma seguiranno Firenze, Parma, Milano, Perugia, Venezia, Viareggio, Romano Canavese e Napoli, con una finale a sorpresa esclusivamente ad inviti.

 

Data

 

Città

 

Ristorante

 

Hotel

Chef 1

(Ristorante stellato)

Chef 2

(Ristorante stellato)

 

30-gen

 

Roma

 

L’Olimpo

 

Bernini Bristol

LUCIANO MONOSILIO (Pipero al Rex)

ROY CACERES (Metamorfosi)

 

10-feb

 

Firenze

 

Lorenzo De Medici

Grand hotel Villa Medici

MARIA PROBST (La Tenda rossa)

PAOLO CAPPUCCIO (La Casa degli Spiriti)

 

13-feb

 

Parma

 

Maxim’s

Palace Maria Luigia

ISA MAZZOCCHI (La Palta)

FRANCO MADAMA (L’Inkiostro)

 

 

20-feb

 

 

Milano

 

 

L’Opera  

 

 

Hotel de la Ville

 

IGLES CORELLI (Atman)

LORETTA FANELLA (consulente pasticcera per diversi ristoranti)

 

28-feb

 

Perugia

 

Collins  

Hotel Brufani Palace

ANGELO TROIANI (Convivio Troiani)

GIULIO TERRINONI (Acquolina Hostaria)

 

07-mar

 

Venezia

 

Antinoo’s

 

Centurion Palace

LEANDRO LUPPI

(Vecchia Malcesine)

LUCA MARCHINI (L’Erba del Re)

 

21-mar

 

Viareggio

 

La Conchiglia  

 

Hotel Astor

ISIDE  DE CESARE (La Parolina)

ANDREA MATTEI (Magnolia)

 

 

10-­apr

Romano Canavese (TO)

 

 

Le Scuderie

 

Relais Villa Matilde

 

FELICE SGARRA (Umami)

MAURA GOSIO (Royale Golf Courmayeur)

 

17-apr

 

Napoli

 

Serata a inviti

 

Serata a inviti

MARIANNA VITALE (Sud)

NICOLA FOSSACECA (Al Metrò)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

14/01/2014 12:14:05
1) Cuoco
Buonasera a tutti, sono un cuoco e mi rendo disponibile a lavorare con qualche chef che potrebbe avere bisogno. Nel caso invio il mio cv. Grazie
Marco Giovanardi
Cuoco


Festival Brodetto 2024
Italmill
Molino Spadoni
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Italmill
Molino Spadoni

Brita