Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:43 | 104802 articoli pubblicati

Alta cucina ad un prezzo conveniente A Bergamo nasce trentacinqueuro.it

Alcuni ristoranti bergamaschi, ad oggi 42, si sono uniti nel progetto trentacinqueuro.it, che prevede un pranzo e una cena, vino e caffè compresi, al costo di 35 euro per persona. L'iniziativa durerà fino a giugno

di Roberto Vitali
 
20 gennaio 2014 | 18:46

Alta cucina ad un prezzo conveniente A Bergamo nasce trentacinqueuro.it

Alcuni ristoranti bergamaschi, ad oggi 42, si sono uniti nel progetto trentacinqueuro.it, che prevede un pranzo e una cena, vino e caffè compresi, al costo di 35 euro per persona. L'iniziativa durerà fino a giugno

di Roberto Vitali
20 gennaio 2014 | 18:46
 



Lo slogan poteva essere “35 ristoranti per 35 euro”, invece, a pochi giorni dalla partenza dell’iniziativa, i ristoranti bergamaschi partecipanti sono diventati 42. La promozione (un pasto completo, bevande comprese, in locali di livello medio-alto, spesa contenuta in 35 euro a testa) interessa ai ristoratori e continuerà sino a tutto il mese di giugno.

In tempi di crisi, dunque, anche la ristorazione fa i suoi conti e accetta condizioni più favorevoli al consumatore. Dipenderà poi dal ristoratore stesso qualificare anche l’offerta promozionale, invogliando il buongustaio a ritornare in un locale che magari non conosceva e che questa occasione gli ha permesso di conoscere e apprezzare. Diciamo dunque che l’iniziativa è accettabilissima e che servirà sicuramente ad affinare ancor più la professionalità degli addetti ai lavori.

Tra i promotori dell’iniziativa, Beppe Acquaroli del “Baretto” di Bergamo Alta, Nicola Zanini della Enoteca Zanini di Borgo Santa Caterina, Chicco Coria dell’One di Dalmine e Paolo Basletta del Beccofino di Albino: «È una possibilità - affermano - che tanti ristoranti di qualità di Bergamo e provincia offrono per far vivere un'emozione gustando la loro cucina ad un prezzo conveniente. Eravamo 35 in partenza ma la volontà di non escludere nessuno ci ha portato ad essere più di quaranta, un numero che già è difficile gestire, perché l’organizzazione è basata sul volontariato».

Perché è nato trentacinqueuro.it?
«Dalla necessità di riavvicinare il pubblico alle nostre tavole, soprattutto i più giovani e quelli che, per un motivo o l’altro, hanno momentaneamente interrotto la frequentazione dei nostri ristoranti. Trentacinqueuro.it è anche uno slogan con il quale i protagonisti della ristorazione bergamasca si vogliono presentare a Expo 2015. Siamo a soli 35 chilometri da Milano (ed il ripresentarsi di questo numero non è casuale) e sarebbe un peccato non sfruttare al massimo questa opportunità, unica nel suo genere».

In cosa consiste la promozione?
«Tutti i ristoranti aderenti si impegnano a fornire un pasto completo comprensivo di acqua, coperto, caffè e vino (nella quantità massima di una bottiglia ogni due persone) al prezzo di euro 35, senza sorprese».



Come si può accedere all’iniziativa?

«Connettendosi al sito www.trentacinqueuro.it si ha la possibilità di accedere alle schede dei vari ristoranti aderenti e consultare i menu proposti. Nella scheda sono specificati gli orari e i giorni di apertura di ogni esercizio. La prenotazione deve essere fatta direttamente al ristorante, specificando in anticipo di voler aderire a trentacinqueuro.it. I menu saranno personalizzati da ogni ristoratore per mantenere alto il livello qualitativo, che non deve mai venire meno e non far perdere l’identità di ogni singolo ristorante».

La promozione è valida tutti i giorni?

«I posti riservati sono limitati ed ogni insegna li gestirà cercando di soddisfare al meglio tutte le richieste che giungeranno. Alcuni giorni della settimana ed in particolare durante le festività non sarà possibile prenotare trentacinqueuro.it, sempre però a discrezione dei ristoratori».

I ristoranti partecipanti
Arti Ristorante (Bergamo), Balicco (Bergamo), Baretto di San Vigilio (Bergamo), Benigni (Bergamo), Binomio Caffè Ristorante (Dalmine), Cantina Lemine (Almenno S. Salvatore), Casanova (Curno), Cece e Simo (Bergamo), Colletto AgriBioRelais (Adrara S. Martino), Cucina Cereda (Ponte S. Pietro), Don Luis (Torre Bordone), Enoteca Zanini (Bergamo), Fatur (Cisano B.), Giordano (Cavernago), I Sapori di Terra e Mare (Bergamo), Il Beccofino (Albino), Il Gourmet (Bergamo), Il Pianone (Bergamo), La Corte del Noce (Villa D'Adda), La Marianna (Bergamo), La Tana (Bergamo), Lalimentari (Bergamo), Le Ciel Restaurant (Madone), M1lle (Bergamo), Mariet (Romano Lombardia), Mimì (Bergamo), Monnalisa (Bergamo), One Restaurant (Dalmine), Opera Restaurant (Mozzo), Osteria al Gigianca (Bergamo), Osteria MarcoRossi (Paladina), Pampero (Ranzanico), Ponte di Briolo (Valbrembo), Ravecca (Romano Lombardia), Ristorante della Torre (Trescore), Stockholm (Castelli Calepio), Taverna Valtellinese (Bergamo), Trattoria del Sole (Fiorano al Serio), Trattoria del Tone (Curno), Trattoria Sant'Ambroeus (Bergamo), Trattoria Visconti (Ambivere), Zù (Riva di Solto).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Prugne della California
Molino Spadoni
Union Camere

Mulino Caputo
Prugne della California

Molino Spadoni
Cosi Com'è
Schar