Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 04:34 | 104771 articoli pubblicati

Alta cucina alla griglia con X-Oven.3 Il nuovo forno a brace a Expo Riva Hotel

Il gruppo X-Oven presenta X-Oven.3, rivoluzionario forno a brace professionale, in occasione di Expo Riva Hotel (26-29 gennaio). Gli chef Fichera, Cogo e Noorzai ne mostreranno il potenziale con degli show cooking

 
21 gennaio 2014 | 12:02

Alta cucina alla griglia con X-Oven.3 Il nuovo forno a brace a Expo Riva Hotel

Il gruppo X-Oven presenta X-Oven.3, rivoluzionario forno a brace professionale, in occasione di Expo Riva Hotel (26-29 gennaio). Gli chef Fichera, Cogo e Noorzai ne mostreranno il potenziale con degli show cooking

21 gennaio 2014 | 12:02
 

Francesco FicheraRiva del Garda ospiterà, dal 26 al 29 gennaio 2014, la 38ª edizione di Expo Riva Hotel, appuntamento di forte richiamo riservato a hotellerie e ristorazione, dove quest'anno arriva l’alta cucina alla griglia. Dopo tre anni di ricerca e test sul mercato, il gruppo X-Oven presenta X-Oven.3, rivoluzionario forno a brace professionale.

A mostrarne le potenzialità, gli showcooking di tre chef d’eccezione: Francesco Fichera (nella foto accanto), protagonista di Street Food Heroes in onda su Italia1, Lorenzo Cogo (nella foto in basso a sinistra), il più giovane chef stellato d’Italia, e Max Noorzai (nella foto in basso a destra), corporate chef del gruppo X-Oven che cucinerà piatti sempre diversi in continuo fra uno showcooking e l’altro.

Prima, vera alternativa ai forni con il solo portellone frontale, X-Oven.3 è l’unico dotato di tre cassetti griglia estraibili. Un’innovazione ideata dal ristoratore-inventore Enrico Piazzi e coperta da brevetto internazionale, che permette a cuochi e ristoratori di lavorare molto più comodamente ad altissime temperature. Per controllare la cottura basta estrarre i cassetti, evitando antieconomiche dispersioni di calore e senza rischi di folate o scottature.

A tutto vantaggio di sicurezza, risparmio ed efficienza e con risultati spettacolari per creatività e gusto. Le tre griglie permettono di cucinare piatti diversi in contemporanea a diverse temperature. La cottura non richiede condimenti.

Il calore delle braci “sigilla” l’alimento che mantiene i suoi succhi e le proprietà organolettiche. X.Oven.3 è più di un forno. È una filosofia di cucina che il pubblico di Expo Riva Hotel può assaporare grazie al fitto programma di showcooking presso lo stand A14 al padiglione B1.

Il 26 alle 13:00 e alle 17:00 e il 27 gennaio alle 13.00 , lo chef Francesco Fichera che interpreterà con X-Oven.3 la sua “cucina primordiale”. «Amo recuperare le ricette della Roma imperiale ed esaltarne i sapori autentici sulla fiamma viva», racconta Francesco Fichera, titolare del ristorante braceria Da Fichera e blogger, oltre che protagonista del programma Street Food Heroes.

Max Noorzai«I forni X-Oven - continua Fichera - sono lo strumento ideale, perché sfruttano l’antica potenza delle braci con una tecnologia avanzata. Uniscono storia e futuro, riprendendo i precetti del grande gastronomo Apicio, secondo cui la metodologia di cottura è essenziale per mantenere il gusto autentico dell’alimento. Questo nuovo tipo di forno, poi, riduce gli sprechi energetici e velocizza accensione, spegnimento e pulizia».

Il 28 gennaio alle 13:00 e alle 17:00, Max Noorzai, corporate chef di X-Oven, un lungo passato professionale in Florida dove ha vinto numerose competizioni di cucina alla griglia, mostrerà al pubblico tutta la versatilità del nuovo forno. «X-Oven.3 offre uno stimolo continuo alla sperimentazione. Oltre a grigliare, permette di gratinare, arrostire, tostare, affumicare, rigenerare, preparando sulle braci ogni genere di piatto, dal gelato, all’ananas, al pane fresco. E regolando la valvola di uscita del fumo si ottengono infinite sfumature di affumicato, più o meno intense e delicate», spiega Max Noorzai.

Il 29 gennaio alle 17:00 gran finale con lo chef Lorenzo Cogo, 26 anni e già una stella Michelin, titolare del ristorante El Coq, che nel suo showcooking svelerà una nuova ricetta pensata per X-Oven.3. «Gran parte dei nostri piatti - dice Lorenzo Cogo - sono preparati alla brace con un prototipo di X-Oven, che è diventato il cuore della nostra cucina. Con il vantaggio che tre cassetti laterali e lo sviluppo in verticale riducono gli ingombri, a fronte di un ottimo rendimento. Mi interessa molto far incontrare ricerca contemporanea e radici».

Lorenzo Cogo«Le braci - aggiunge Cogo - sono la tradizione, mi ricordano i profumi antichi delle case di campagna. In più la cucina sulla fiamma viva porta alla luce la qualità dell’ingrediente, senza maschere. Diventa quindi ancora più importante la selezione di materie prime d’eccellenza. E poi c’è la mia personale creativià. Con questo forno posso fare di tutto. Dalla torta di mele, al burro di capra affumicato, all’insalata croccante».

X-Oven.3 è presente a Expo Riva Hotel (padiglione B1, stand A14), dal 26 al 29 gennaio 2014 a Riva del Garda (Tn), con la collaborazione di Bovinus Luxury, selezionatore di carni d’eccellenza che verranno cucinate con il nuovo forno a brace da Max Noorzai.


X-Oven Italia
via Eridano 15A - 20600 Cremona
Tel 0372 750778
info@x-oven.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cattel
Julius Meiln