Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:09 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Club Arti&Mestieri in prima linea per la formazione di giovani cuochi

Il Club Arte&Mestieri e l'Università dei Sapori di Perugia hanno stipulato un accordo per incentivare la riscoperta dei mestieri artigianali, attraverso la promozione di corsi di formazione nel campo della ristorazione

di Mariella Morosi
 
27 gennaio 2014 | 16:18

Club Arti&Mestieri in prima linea per la formazione di giovani cuochi

Il Club Arte&Mestieri e l'Università dei Sapori di Perugia hanno stipulato un accordo per incentivare la riscoperta dei mestieri artigianali, attraverso la promozione di corsi di formazione nel campo della ristorazione

di Mariella Morosi
27 gennaio 2014 | 16:18
 

L’ultima affermazione dei giovani del Club Arte&Mestieri, l’associazione ravennate diretta da Fausto Rivola, è stata registrata al Sigep, l’annuale appuntamento con gelato, panificazione e pasticceria appena concluso a Rimini Fiere. I primi dieci ragazzi hanno infatti completato il loro periodo di tirocinio formativo proprio al Sigep ed ora sono pronti ad affrontare il mondo del lavoro con competenze nuove.


Nella foto, da sinistra: Fausto Rivola, Maurizio Beccafichi (direttore dell'università dei Sapori) e Piero Pallo Genghini (vice presidente Club Arte&Mestieri)

Il club ha ora deciso di privilegiare l'obiettivo di puntare ulteriormente sui giovani e sul mondo della formazione professionale con un accordo, stipulato nella stessa occasione, con l'università dei Sapori di Perugia, che realizza articolate attività di formazione nel settore della ristorazione. Con l'intesa raggiunta si verrà a creare una forte collaborazione fra due strutture che sono da tempo importanti punti di riferimento su scala nazionale del settore della produzione e distribuzione alimentare.

Questa sinergia nasce in un momento specifico dell’economia nazionale: se l’emergenza occupazionale - e in particolare la disoccupazione giovanile - è purtroppo in continuo e drammatico aumento, una recente indagine di Unioncamere nazionale evidenzia come, nel periodo 2014-2017, nel settore della ristorazione dovrebbe registrarsi un inserimento di un milione di nuove figure professionali.

Naturalmente, sarà importantissimo che queste nuove figure abbiano una preparazione e una formazione adeguate: da qui il ruolo strategico dei due enti e della collaborazione ratificata. A Rimini il Club Arti &Mestieri, di Ravenna aveva coordinato per sei edizioni consecutive la “Sigep Bread Cup” assegnandola alla miglior squadra di panificatori del mondo, senza mai abbandonare la sua vocazione formativa. Del resto che i giovani siano sempre più attratti dall'arte bianca e dalle sue declinazioni, è dimostrato dalle attività svoltesi al Sigep.

Nel weekend di apertura, grazie al concorso “Prendere per mano il futuro”, progetto dedicato alle ultime classi degli istituti professionali, si sono sfidate tre squadre, provenienti da zone diverse d’Italia, il Cfp di Lancenigo (Tv), la Scuola di arte bianca di Neive (Bs) e l’istituto Renda di Polistena (Rc). Ognuna delle squadre era composta da quattro ragazzi, un pasticciere, un panettiere, un realizzatore di pane artistico e un cuoco.

Il tema era il pane, al centro di piatti tradizionali e innovativi anche dolci. Tutti sono stati ritenuti di alto livello dal pubblico e dalla giuria professionale che alla fine ha assegnato la vittoria ai ragazzi di Lancenigo, come tutti gli altri impegnati nella loro prima competizione importante.

Al mondo della formazione professionale sono stati dedicati anche i giorni successivi della manifestazione, grazie a due presenze significative ospitate all’interno dello stand del club: quella di Italia Lavoro, l’agenzia del ministero del Lavoro dedicata alla formazione professionale con cui il club ha avuto sempre uno stretto rapporto, e quella dell’università dei Sapori.

Con la collaborazione di alcune aziende artigianali della provincia Ravenna è attiva la Bottega di Mestiere della panificazione. Con lo slogan “Maestri e allievi, la bellezza ed il gusto di imparare” questi centri attuati in tutta Italia grazie a Italia Lavoro hanno la finalità di proporre un modello di formazione rivolto agli under 29, per favorire un processo di riscoperta dei mestieri artigianali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Cosi Com'è
Italmill
Delyce
Union Camere

Brita
Cosi Com'è
Italmill

Delyce
Electrolux
Fratelli Castellan