Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:13 | 104802 articoli pubblicati

Roberta Schira con "Mangiato bene?" svela come riconoscere la buona cucina

Il nuovissimo libro di Roberta Schira svela i segreti dei critici gastronomici e frena la recensione selvaggia; elenca 7 regole per riconoscere e valutare una cucina di livello. A Identità Golose la presentazione

 
10 febbraio 2014 | 15:20

Roberta Schira con "Mangiato bene?" svela come riconoscere la buona cucina

Il nuovissimo libro di Roberta Schira svela i segreti dei critici gastronomici e frena la recensione selvaggia; elenca 7 regole per riconoscere e valutare una cucina di livello. A Identità Golose la presentazione

10 febbraio 2014 | 15:20
 

Oltre 2 milioni di italiani cercano ricette online e le commentano, mentre 1 milione e mezzo cerca e scrive giudizi su TripAdvisor; oltre 10 milioni di fotografie di piatti sono condivise e valutate ogni mese su Instagram, e più di 1 milione di persone segue Masterchef. Tutti oggi danno voti e giudizi a ricette, menu, chef e ristoranti; le guide gastronomiche non bastano più. Ma in questo universo di foodies, gourmet e recensionisti selvaggi, di chi ci si può fidare? Dove sono i criteri di valutazione?

Nel libro appassionato, utile e divertente, dal titolo “Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina”, presentato lo scorso febbraio ad Identità Golose a Milano, Roberta Schira con l'autorevolezza di chi scrive professionalmente da anni di cultura del cibo e critica gastronomica, svela le 7 regole universali e sempre valide per riconoscere e valutare la bontà di un'esperienza gastronomica. Una volta che lo avrete letto, anche voi sarete in grado di esprimere un parere attraverso un voto, da 0 a 10 su un’apposita scheda in fondo al libro.

A lei si affiancano, in un'animata tavola rotonda sulla critica gastronomica, esperti del mondo del cibo, dell'economia, della cultura: Piergiorgio Allegra; Maria Pia Ammirati, Fausto Arrighi, Camilla Baresani, Stefano Bonilli, Massimo Bottura, Oscar Farinetti, Pierfrancesco Favino, Maddalena Fossati Dondero, Camillo Langone, Paolo Marchi, Alessandra Meldolesi, Bob Noto, Davide Oltolini, Mario Peserico, Carlo Petrini, Maurizio Porro, Clément Vachon, Valerio Massimo Visintin

Temi, va ricordato, che sono stati al centro del talk show organizzato da Italia a Tavola e Fipe Confcommercio a Firenze l'1 marzo all'hotel Baglioni, a cui Roberta Schira era protagonista con Gianfranco Vissani, Claudio Sadler, Luigi Cremona e, per la prima volta in Italia, un rappresentante di TripAdvisor.

Tornando al lavoro di Schira ricordiamo che il libro è l’ideale se…

  • Vorresti dare una risposta intelligente alla domanda “Mangiato bene?”.
  • Ti viene voglia di dare un voto ogni volta che esci dal ristorante.
  • Ti sei sentito frustrato o confuso per aver pagato un conto troppo alto o per non aver avuto il coraggio di mandare indietro un piatto.
  • Ti senti un cliente consapevole e sai che il giudizio sul cibo ha una portata economica e sociale.
  • Fai il ristoratore o il cuoco e almeno una volta, leggendo una recensione, ti sei chiesto: "Che diavolo di criteri ha applicato quello lì, per darmi un simile giudizio?".
  • Vorresti regole chiare che ti aiutino a riconoscere il locale perfetto e la buona cucina.

Prossimo appuntamento con l'autrice per la presentazione del libro: lunedì 24 febbraio, ore 18.30, presso Mondadori Multicenter in Piazza Duomo a Milano. Presenti Alberto Naponi e l'attrice Rossella Gardini, che leggerà alcuni estratti dal libro.

Roberta Schira
Roberta Schira è scrittrice, pubblicista e gourmet. Da tempi non sospetti scrive intorno al cibo usando occhi sempre diversi: costume, psicologia, narrativa e condizione femminile. Ha pubblicato una dozzina di libri, dai trattati di antropologia alimentare al romanzo, dalla Cucinoterapia a Le voci di Petronilla sino al Bon ton a tavola, l’ultimo uscito con Salani. Per la sua formazione è considerata "psicologa del gusto"; scrive di cultura e critica gastronomica per il Corriere della Sera e altre testate nazionali. È tra le poche firme italiane del sito di cultura del cibo www.finedininglovers.com, promotore dell’evento The Fifty Best Restaurants in The World. Ha fatto suo il motto di Eleanor Roosevelt: «Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo permesso».

Autore: Roberta Schira
Titolo: Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina
Editore: Salani
Pagine: 223
Prezzo: 14,50 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Molino Grassi

Cosi Com'è
Cattel
Fratelli Castellan