L’iniziativa dal titolo “Eletto Prodotto dell’Anno 2014”, giunta alla 9ª edizione e organizzata da Marketing e Innovazione Italia, società promotrice per l’Italia di questa iniziativa nata in Francia nel 1987, celebra l’innovazione dei prodotti. Quest’anno oltre 12mila consumatori, rappresentativi della popolazione italiana, hanno proclamato vincitori 30 articoli, di cui 14 del settore alimentare.
Il 2013 è stato un anno critico per le vendite dei prodotti confezionati di largo consumo. I volumi di vendita sono scesi dell’1,3% mentre i ricavi, grazie a una parziale compensazione dovuta a una debole inflazione sui prezzi di circa 1 punto, sono scesi dello 0,3%. In questo contesto di diffusa difficoltà, i Prodotti dell’Anno 2013 hanno ottenuto dei buoni risultati, circa +7,2% YTD a fronte di un trend delle categorie a cui appartengono del +1,8%. La quota dei migliori Prodotti dell’Anno 2013 si consolida mediamente intorno al 5% a partire dal secondo anno di lancio (fonte Iri).
In 27 anni il premio si è sviluppato in oltre 35 Paesi, promuovendo in ognuno la più importante ricerca di mercato sull’innovazione per numero di individui coinvolti. La ricerca di mercato alla base del Premio, realizzata da Iri, evidenzia una crescita della sensibilità dei consumatori nei confronti dell’innovazione di prodotto con oltre 8 consumatori su 10 che sono molto propensi a provarli. Le attese sono focalizzate sui nuovi prodotti che offrono qualità al giusto prezzo e per i quali si è anche disposti a spendere di più se soddisfano pienamente le loro esigenze. I nuovi prodotti devono inoltre rispondere al trend “ambientale” ma soprattutto “semplificare la vita” e trasmettere well-being e stili di vita sani.
La serata di premiazione, all’Alcatraz di Milano, ha coinvolto personalità del mondo dell’industria, del marketing, della distribuzione, nonché della stampa e della comunicazione. I prodotti eletti utilizzeranno per tutto il 2014 il logo “Eletto Prodotto dell’Anno” sulle loro confezioni e sulle proprie comunicazioni, permettendo ai consumatori di riconoscere velocemente l’innovazione e aiutandoli nella scelta al momento dell’acquisto.
Lo studio condotto da Iri evidenzia che circa 8 consumatori su 10 riconoscono il logo, mentre la propensione d’acquisto è del 76%. Durante l’anno diverse iniziative di comunicazione e di visibilità con i media partner del premio aiutano i prodotti eletti ad aumentare la propria visibilità e a incrementare le proprie rotazioni.
Tutti i premiati del settore alimentare