Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:53 | 104819 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Banca Monte dei Paschi di Siena a sostegno del Consorzio Vino Chianti

Nuovo accordo con pacchetto di iniziative ad hoc per la vitivinicoltura toscana: finanziamenti per il reimpianto dei vigneti e anticipi delle spese per promuovere la qualità e affiancare la crescita dei produttori

 
19 marzo 2014 | 11:35

Banca Monte dei Paschi di Siena a sostegno del Consorzio Vino Chianti

Nuovo accordo con pacchetto di iniziative ad hoc per la vitivinicoltura toscana: finanziamenti per il reimpianto dei vigneti e anticipi delle spese per promuovere la qualità e affiancare la crescita dei produttori

19 marzo 2014 | 11:35
 

Rinnovato sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena ai produttori del Consorzio del Vino Chianti. La banca senese ha sottoscritto una convenzione dedicata ai produttori del Consorzio presenti nelle province di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa e Pistoia. Il documento è stato firmato oggi a Firenze dal presidente del Consorzio, Giovanni Busi (nella foto a sinistra), e dal responsabile dell’Area Toscana Nord di Banca Mps, Gianfranco Cenni (a destra).

La convenzione prevede un pacchetto di misure ad hoc a condizioni particolarmente agevolate, dedicate alle esigenze della filiera vitivinicola in un momento particolare per il mercato che richiede prodotti di sempre maggior qualità e che, quindi, presuppongono innovazione e attenzione crescenti in vigna ed in cantina.

da sinistra: Giovanni Busi e Gianfranco Cenni

«La sensibilità alle imprese del territorio è una delle missioni di Banca Mps - ha commentato Gianfranco Cenni, responsabile dell’Area territoriale che fa capo a Firenze - e la vitivinicoltura è uno dei simboli della produttività e dello stile italiano che trova nella Toscana uno dei suoi centri di eccellenza. L’agricoltura fa poi parte del dna della Banca che storicamente trae origine dal settore primario e che continua a seguirlo con attenzione per le ricadute positive dirette, nell’indotto e nell’ambiente».

La presenza sul territorio degli imprenditori agricoli e vitivinicoli in particolare sul territorio è fondamentale perché costituisce un presidio di sviluppo economico e di salvaguardia dell’ecosistema oltre a rappresentare un biglietto da visita culturale tra i più appetiti dai consumatori che sanno apprezzare il legame tra prodotti e territorio.

«L’anno scorso - ha sottolineato Giovanni Busi, presidente del “Consorzio Vino Chianti” - il Consorzio e Banca Mps hanno stipulato un primo pacchetto di misure per la crescita, da 10 milioni di euro, a sostegno dei produttori del vino Chianti, messo a disposizione da Banca Monte dei Paschi di Siena. Siglare oggi un secondo accordo significa aiuti concreti per l’intero comparto vinicolo. Speriamo che questa seconda operazione possa aiutare ulteriormente a risollevare una situazione economica sempre molto difficile per le nostre aziende. Si calcoli che molti dei nostri impianti sono da rinnovare completamente, molte delle nostre aziende necessitano di rinnovi strutturali anche importanti. Auspichiamo quindi che questa manovra risulti essere un ottimo incentivo per far sì che le condizioni economiche possano migliorare in futuro».

Tra le misure previste dall’accordo ci sono: una linea di finanziamento per impianto e reimpianto di vigneti, una dedicata all’invecchiamento vini, una per l’acquisto di macchine per la lavorazione delle viti (quali cimatrici, spollonatrici, legatrici, ecc.) e per l’attrezzatura di cantina (vasi vinari come botti e tini, pompe, filtri, attrezzatura minuta eccetera) ed una per l’anticipo di spese di produzione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Pavoni
Torresella
Union Camere

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Pavoni

Torresella
Nomacorc Vinventions