Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 maggio 2024  | aggiornato alle 22:25 | 105210 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Apre all’Hotel Carlyle Brera il nuovo ristorante di Baldassarre

Il cuoco stellato di origini abruzzesi, con un trascorso professionale importante a Roma, si sente ormai a casa nel capoluogo lombardo: dopo la felice esperienza dell’Unico si è trasferito nel cuore pulsante della movida

di Clara Mennella
vicedirettore
 
02 aprile 2014 | 16:05

Apre all’Hotel Carlyle Brera il nuovo ristorante di Baldassarre

Il cuoco stellato di origini abruzzesi, con un trascorso professionale importante a Roma, si sente ormai a casa nel capoluogo lombardo: dopo la felice esperienza dell’Unico si è trasferito nel cuore pulsante della movida

di Clara Mennella
vicedirettore
02 aprile 2014 | 16:05
 

MILANO - Fabio Baldassarre (nella foto), dietro l’aspetto pacioso e tranquillo, nasconde un cuore in fermento e una voglia di mettersi in gioco e di fare esplodere le proprie capacità e creatività che lo ha portato a compiere un percorso di lavoro attraverso l’intera penisola. Conquista una stella a Roma a “L’altro Mastai” e farà brillare una stella anche su “Unico”, a pochi mesi dall’apertura a Milano, al 20mo piano del grattacielo Wjc.

È del maggio 2013 la notizia dell’inaugurazione di “OpsoN”, sulla terrazza dello splendido Hotel Imperiale di Taormina, e oggi si sta già festeggiando l’apertura del suo nuovo luogo, in pieno centro cittadino, all’interno dell’Hotel Carlyle Brera di Emanuele Vitrano.

Fabio Baldassarre

«Negli ultimi anni - ha spiegato Baldassarre - mi sono innamorato di Milano e dei milanesi e covavo il seme di un progetto che mi facesse essere più vicino alle persone, dopo una vita di grandi numeri, ho trovato un posto raccolto, con circa 25 coperti dove potrò ascoltare e coccolare i miei clienti».

Il seme ha trovato terreno fertile per germogliare durante l’incontro casuale tra Fabio e il patron Vitrano che conduce in maniera ineccepibile l’Hotel ma non aveva ancora pensato di far splender di luce propria il ristorante. «Voglio far diventare l’albergo una meta gourmet!», ha detto Baldassarre, così in poche settimane, ottenuta carta bianca, ha iniziato il restyling sia del locale al primo piano che del Bistrot a piano terra, affacciato sulla galleria marmorea.

Ma la vera rivoluzione è ancora in divenire perché durante l’estate si lavorerà per una ristrutturazione definitiva e stravolgente, intanto però il menù di primavera è pronto per far conoscere la cucina di Fabio Baldassarre a chi ne ha solo sentito parlare e per dare appuntamento invece ai tanti estimatori di questo artista dei fornelli.



«Sarò aperto dal martedì al sabato e in questi 5 giorni sarò qui personalmente. Ho lasciato Unico definitivamente proprio per correttezza, perché voglio che i clienti mi trovino; al ristorante di Roma ci sarò nei weekend, mentre quello di Taormina, che è un locale più regionale e di vacanza, è condotto magistralmente dalla mia brigata di fiducia».

Sette giorni su sette invece sarà aperto il bistrot, per il quale Fabio ha creato dei piatti unici di alto livello e, con l’arrivo del bel tempo, ci sarà anche il brunch servito in giardino. «Sono qui ad aspettarvi ma non sono fermo, ho in mente tante belle iniziative da condividere con gli amici!».


Fabio Baldassarre Carlyle Brera Restaurant
Corso Garibaldi 84 - 20121 Milano
chef@fabiobaldassarre.com
www.fabiobaldassarre.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Sartori
Molino Pasini

Tinazzi
Julius Meiln