Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 03:01 | 104802 articoli pubblicati

Cartemani, passa la mano agli austriaci l'inventore dei rotoloni da bagno

Donato Losa, fondatore dell'azienda di Curno (Bg), leader nelle attrezzature di igiene professionale, ha ceduto la proprietà al gruppo austriaco Hagleitner. Il fondatore resta come amministratore delegato

 
10 aprile 2014 | 18:42

Cartemani, passa la mano agli austriaci l'inventore dei rotoloni da bagno

Donato Losa, fondatore dell'azienda di Curno (Bg), leader nelle attrezzature di igiene professionale, ha ceduto la proprietà al gruppo austriaco Hagleitner. Il fondatore resta come amministratore delegato

10 aprile 2014 | 18:42
 

Riportiamo da Bergamonews

Donato LosaHa firmato il contratto per cedere la sua creatura ad una multinazionale austriaca a Bolzano, lontano da Curno (Bg) dove la Cartemani Spa ha la sua sede storica. Eppure Donato Losa, 63 anni, imprenditore di successo che nel 1980 diede vita alla Cartemani non è in fuga. E non è per nulla triste. Anzi.
«Vendere questa azienda è come vedere tuo figlio che si sposa: non c’è nessuna tristezza, gli auguri solo che sia felice. E poi io gli sarò accanto» confida. Sì, perché Losa rimarrà alla Cartemani. Non più come presidente, ma come amministratore delegato. «Non c’è una motivazione precisa, ma una serie di indicatore che mi suggerivano che era il momento adatto perché Cartemani crescesse ancora di più – ammette Losa –. Ho venduto al gruppo Hagleitner Hygiene International Gmbh, una multinazionale austriaca presente in undici Paesi europei oltre all'Italia. Ora Cartemani potrà competere meglio, rafforzerà il suo portafoglio di prodotti e continuerà ad ampliare il suo assortimento con l’innovazione che l’ha contraddistinta».
Un dettaglio non da poco: il marchio rimarrà. Segno indiscutibile che la Cartemani è un brand di successo. Come il suo creatore: Losa. Un uomo che piacerebbe a Hollywood per la sua storia, da imprenditore che raggiunge l’apice partendo dalla gavetta. Giovane cameriere, poi lattaio. Un’esperienza – quella del bar latteria di via Broseta – che darà il titolo al libro autobiografico “Le ragazze non guardano i lattai”. Poi Losa diventa rappresentate di commercio fino a quando fonda nel 1980 Cartemani.
Inventa il rotolo e i dispenser per i bagni pubblici. Da allora l’azienda cresce fino ad essere un brand riconosciuto ovunque, con quaranta dipendenti, diverse sedi sparse nel Nord Italia e un fatturato che nel 2013 ha sfiorato i 12 milioni e 200 mila euro. Losa è uomo di passioni, come quella per l’arte, e generoso: ha donato opere per raccogliere fondi destinati alla ricerca sulle malattie rare. Ora che la Cartemani parla tedesco viene quasi da pensare ad una nuova strategia del creativo Losa.
«Certo, il tempo e le cose sono cambiate. Quando penso che c’erano dei pezzi di carta appesi al chiodo nei bagni pubblici…» rammenta quasi tra sé e sé.
Dal 1980 il mondo dell’igiene si è sbizzarrito con le sue innovazioni, dai detersivi che portano i nomi dei dipendenti – da sempre considerati collaboratori indispensabili per un lavoro di squadra – alla carta igienica nera che andò a ruba nel jet set, fino una linea di dispenser in oro massiccio commissionati nientemeno dai stravaganti sceicchi o ancora al distributore di sapone che abbaia o gracida se qualcuno intendeva lasciare la toilette senza lavarsi le mani.
Lui, però, il patron di Cartemani che ora ha venduto annuncia che non uscirà di scena. Anzi. E allora non resta che aspettare la prossima “creatura” che partorirà la sua mente generosa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Molino Dallagiovanna
Pavoni