Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 10:10 | 103993 articoli pubblicati

Province siciliane, terre dell’olio Simbolo dell'eccellenza italiana

La Sicilia, dopo la Puglia, è la regione con la più alta produzione d’olio in Italia; le due regioni rappresentano il 70% della produzione di olio evo. Per questo molte aziende siciliane erano presenti a Olio Capitale

di Leonardo Felician
 
20 aprile 2014 | 16:35

Province siciliane, terre dell’olio Simbolo dell'eccellenza italiana

La Sicilia, dopo la Puglia, è la regione con la più alta produzione d’olio in Italia; le due regioni rappresentano il 70% della produzione di olio evo. Per questo molte aziende siciliane erano presenti a Olio Capitale

di Leonardo Felician
20 aprile 2014 | 16:35
 

Dopo la Puglia, la Sicilia è la regione con la più elevata produzione d’olio in Italia: insieme le due regioni meridionali arrivano al 70% della produzione italiana di extravergine di oliva. Non stupisce perciò che molte aziende siciliane si siano presentate alla vetrina di Olio Capitale conclusa il mese scorso a Trieste. La prima menzione è per Francesco Castro dell’azienda agricola Castro Alfio, il cui olio ha trionfato nella categoria Fruttato Leggero.



«È la prima volta - ha commentato Francesco Castro - che partecipo ad Olio Capitale e vincere il concorso è una soddisfazione enorme. Ho iniziato da poco a produrre olio, ma ci ho messo l’anima ed ho eliminato le altre produzioni dai miei terreni sull’Etna per dedicarmi solo all’olivicoltura e questo premio è la riprova del lavoro svolto».

Sempre sulle pendici dell’Etna a Belpasso ha gli uliveti la società agricola Reine et Rose con sede a Catania, che aderisce al Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva Dop Monte Etna e produce anche il sapone degli angeli alla cannella all’80% di olio extravergine. La Società Sinatra di Paternò oltre all’olio dagli uliveti secolari sulle pendici dell’Etna produce anche mandorle e ottime marmellate di agrumi.

A Campobello di Mazara, l’azienda agricola Bonanno Domenico produce numerosi prodotti alimentari, tra cui il Dop Nocellara del Belice, mentre in provincia di Agrigento nel territorio dei monti Sicani la Elois Best Cooperation è produttore-confezionatore di olio proveniente da un’associazione di 7 aziende agricole. A Ribera, sempre in provincia di Agrigento, l’olio Sarullo dispone anche di un proprio frantoio aperto alle visite.

In provincia di Ragusa a Chiaramonte Gulfi l’azienda Cinque Colli coltiva su 30 ettari ed ha ricevuto decine di riconoscimenti in Italia e all’estero negli ultimi 10 anni. A Lentini in provincia di Siracusa la Tenuta San Demetrio ha venti ettari sullo Ionio dove coltiva le varietà Nocellara Etnea, Biancolilla e Tonda Iblea.

In provincia di Caltanissetta il Frantoio Polizzi anch’esso pluripremiato vende prodotti della tradizione siciliana tra cui confezioni regalo di olio, Da ultimo in provincia di Palermo a Villafrati dal 1954 l’Oleificio Terrano ha appena lanciato nuovi prodotti e fatto un restyling delle monocultivar di bianco lilla e nocellara, mentre l’azienda di Giacomo Lima con il marchio “La Sicilia da scoprire” oltre all’olio Eliseo commercializza miele e zucche. Infine l’azienda Carducci Artenisio di Collesano, sulla provinciale delle Madonie, produce non solo l’olio con il marchio Donna Alfonsa, ma anche ottime marmellate e dispone di tre piccoli fabbricati dove soggiornare.


Azienda agricola Castro Alfio
Via Turati 59, Biancavilla(CT)
Tel 095 688030

Società agricola Reine et Rose
Via Mandrà 8, Catania
Tel 328 0051653

Azienda agricola Sinatra
Via Metastasio 6, Paternò(CT)
Tel 095 846789

Azienda agricola Bonanno Domenico
Via Fiera dell’Eremita 1, Campobello di Mazara(TP)
Tel 0924 47121
www.bonannodomenico.com

Elois Best Cooperation
Via Salerno 23, Cianciana(AG)
Tel 339 6448832
www.elois-sicily.com

Olio Sarullo
Contrada Scirinda, Ribera(AG)
Tel 0925 66024
www.oliosarullo.com

Azienda agricola Cinque Coli
Via Monti Iblei 88, Chiaramonte Gulfi(RG)
Tel 0932 921643
www.cinquecolli.it

Tenuta San Demetrio
Lentini(SR)
Tel 347 6856851
www.tenutasandemetrio.it

Frantoio Polizzi
Via Averna, Caltanissetta(CL)
Tel 0934 22400
www.frantoiopolizzi.it

Oleificio Terrano
Via Giardino 1, Villafrati(PA)
Tel 091 8291361
www.oleificioterrano.it

Azienda agricola Lima Giacomo
Contrada Portella della Mola, Castronovo di Sicilia(PA)
Tel 329 6814566
www.limabioagricoltura.it

Azienda agricola Carducci Artenisio - Olio Donna Alfonsa
Contrada Pizzillo, Collesano(PA)
Tel 091 6199221

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Fonte Margherita
Delyce

Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Fonte Margherita

Delyce
ros
Cantine Collalto