Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:22 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Percorsi artistici di design in Tirolo per un’estate green tra i monti

Nella valle Ötztal, percorsi green all’insegna di fantastiche installazioni artistiche e di design lungo il passo più alto d’Europa, oltre a piattaforme panoramiche, impianti e rifugi di design a un passo dal cielo

 
27 aprile 2014 | 10:42

Percorsi artistici di design in Tirolo per un’estate green tra i monti

Nella valle Ötztal, percorsi green all’insegna di fantastiche installazioni artistiche e di design lungo il passo più alto d’Europa, oltre a piattaforme panoramiche, impianti e rifugi di design a un passo dal cielo

27 aprile 2014 | 10:42
 

Lungo la strada del Passo Rombo, che collega il Tirolo all’Italia, è stato inaugurato recentemente il progetto “Le emozioni del Passo Rombo”: 5 sculture architettoniche del noto architetto Werner Tscholl (suo anche il progetto di Cantina Tramin in Alto Adige) forniscono ai visitatori emozioni di viaggio toccando gli argomenti natura, storia, cultura e economia di questa regione alpina.



Il “Museo del Passo” a quota 2.509 offre impressioni sulla faticosa costruzione della strada del Rombo. Il “Granat” regala panorami spettacolari sull’adiacente Val Passiria. Sulla piattaforma panoramica “Ponticello” scopriamo i segreti degli insediamenti della Ötztal e l’opera “Contrabbandiere” è dedicata interamente al mondo avventuroso dei contrabbandieri, che passavano di qua per raggiungere la vicina Italia. E per finire un gigantesco “Telescopio” focalizza lo sguardo sulla natura circostante e sui ghiacciai.

Agli appassionati di architettura e design si consiglia la salita in cabinovia al Wurmkogel per raggiungere il rifugio Top Mountain Star, gioiello architettonico creato su una strettissima cresta con strapiombi su entrambi i lati. Sul cucuzzolo della montagna troneggia una piattaforma circolare di 120 m², avvolta da un’unica continua parete di vetro, che con condizioni ottimali può essere aperta, inglobando l’intera struttura nella natura circostante. Una costruzione lineare, in stile minimale ed essenziale, dove predominano materiali come: metallo, vetro e legno naturale. All’interno tramite il corridoio lungo tutto il diametro è possibile ammirare il panorama alpino a 360° mentre sullo scorrimano sono illustrate in modo grafico le cime circostanti e sono riportati i nomi e le altitudini.

A Soelden invece si trova la nuovissima cabinovia Gaislachkoglbahn, con un design all’avanguardia a basso impatto ambientale e che presenta delle caratteristiche tecniche innovative. Lo studio di architettura Johann Obermoser di Innsbruck ha progettato per la stazione a valle un gigantesco scheletro di acciaio che avvolge tutto il corpo centrale. Tale costruzione futuristica è stata avvolta da una foglia trasparente di materiale plastico. In questo modo l’impatto ambientale è stato ridotto al minimo.

Anche le stazioni intermedia e quella a monte seguono lo stesso stile. Nello specifico, utilizzando quella posta a 2.174 metri si raggiunge l’appena costruito gioiello architettonico delle Alpi, il rifugio Ice Q. All’interno della struttura, inaugurata a dicembre 2013, troviamo un ristorante gourmet e una cantina d’eccellenza. A disposizione dei visitatori 132 posti a sedere al coperto e 80 sulle terrazze panoramiche. Le facciate in vetro e acciaio generano il calore necessario al riscaldamento della struttura. Si tratta del ristorante di design più alto delle Alpi.



Ötztal Premium Card
Sono oltre 120 gli esercizi ricettivi che hanno aderito all’iniziativa. A partire da un solo pernottamento, l’ospite ottiene gratuitamente la “Ötztal Premium Card”, che permette di usufruire illimitatamente degli impianti di risalita, dei trasporti pubblici - la macchina privata riposa presso il proprio alloggio! - delle entrate ai musei e alle attrazioni principali. Inoltre la tessera, che entra in vigore dal 31 maggio al 12 ottobre 2014, consente l’ingresso di 3 ore ad Aqua Dome, il complesso termale di design più innovativo e grande d’Austria e a Area47, il parco outdoor più vasto d’Europa, all’insegna degli sport più cool e adrenalinici come canyoning, rafting, climbing e percorsi avventura. La Premium Card permette anche di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto in valle per raggiungere le installazioni artistiche lungo il Passo Rombo.

Come funziona la Premium Card?
Più semplice di così è impossibile: al momento del check-in verrà rilasciata la tessera, che vale da quel preciso istante, anche per un solo pernottamento, in più di 120 esercizi aderenti, dalle pensioni private, agli appartamenti, agli hotels da 2 a 5 stelle. L’elenco degli esercizi si trova sulla pagina www.premiumcard.oetztal.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Onesti Group
Giordana Talamona
Senna
Union Camere

Siggi
Onesti Group
Giordana Talamona

Senna
Torresella
Electrolux