Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:24 | 104233 articoli pubblicati

Frantoio Turri e Cooperativa San Felice primi classificati a “L'Oro del Benaco”

Il concorso L'Oro del Benaco ha premiato come miglior Garda Dop fruttato leggero, il Frantoio Turri di Cavaion Veronese (Vr). Nella categoria fruttato medio, primo posto per la cooperativa bresciana San Felice del Benaco

 
28 maggio 2014 | 15:47

Frantoio Turri e Cooperativa San Felice primi classificati a “L'Oro del Benaco”

Il concorso L'Oro del Benaco ha premiato come miglior Garda Dop fruttato leggero, il Frantoio Turri di Cavaion Veronese (Vr). Nella categoria fruttato medio, primo posto per la cooperativa bresciana San Felice del Benaco

28 maggio 2014 | 15:47
 

Il concorso ha visto confrontarsi 40 oli Garda Dop esaminati da due giurie. I premi per i fruttato leggero nella zona orientale, tra i fruttati medi primeggiano bresciani e trentini. Arrivano uno dalla sponda veronese e uno da quella bresciana i migliori Oli Garda Dop dell’ultima campagna olivicola. È questo il risultato della seconda edizione del concorso L'Oro del Benaco.



Nella categoria fruttato leggero prima classificata è stata la Turri Fratelli srl di Cavaion Veronese (Vr), con l'Olio Garda Dop Orientale (toni fruttati leggeri con rimandi al carciofo, gusto avvolgente e morbido, in chiusura apprezzabile la mandorla), seconda l'azienda agricola Costadoro (Garda Dop Orientale) e terza Speck Stube sas - Le Creve (Garda Dop).

La menzione speciale di oli "Selezionati", attribuita dalla giuria dei non professionisti composta da chef, consumatori e giornalisti, è andata alla Franzini Sas (Olio Garda Dop Orientale) e all’azienda agricola Il Brolo (Olio Garda Dop Bresciano “Monocultivar Casaliva”).

Nella categoria fruttato medio, prima classificata la cooperativa San Felice del Benaco con il Garda Dop Bresciano (fruttato verde di oliva, eleganti sentori erbacei, di carciofo e frutta secca, al gusto leggere sensazioni amare e piccanti, finali dai toni mandorlati). Seconda la società agricola Rocca Pietro e Rita (Garda Dop Bresciano) e terzo il Consorzio Olivicoltori Malcesine (Garda Dop Orientale).

Premio speciale "Selezionati" all'Agraria Riva Del Garda con l’Olio Garda Dop Trentino “Uliva” e di nuovo all'azienda agricola Il Brolo con l’Olio Garda Dop Bresciano “Monocultivar Leccino”.

da sinistra: Gianluigi Marsiletti, Laura Turri, Giovanni Turri e Andrea Bertazzi
Nella foto, da sinistra: Gianluigi Marsiletti, Laura Turri, Giovanni Turri e Andrea Bertazzi

Quaranta gli extravergine Garda Dop della campagna olearia 2013 esaminati da una giuria di assaggiatori professionisti. I primi dieci classificati sono stati sottoposti al giudizio di una giuria di non professionisti, composta da chef, ristoratori, giornalisti enogastronomici e consumatori.

«Il concorso l'Oro del Benaco - ha detto Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio - da due anni a questa parte riunisce in un'unica competizione i vari concorsi che prima venivano organizzati sulle sponde del Garda. Rappresenta un momento di confronto molto importante, nel quale emergono differenze e specificità nell'ambito delle caratterstiche peculiari della Dop Garda. Un territorio che continua a crescere puntando ormai all'eccellenza sotto ogni aspetto».

La serata, che si è tenuta all'Istituto Alberghiero Caterina De Medici di Gardone Riviera con la cucina del Ristorante Antica Cascina San Zago, ha segnato anche la chiusura della decima edizione della Rassegna Gastronomica Valtenesi con Gusto 2013, che ha visto da novembre ad aprile i prodotti del territorio protagonisti di 7 cene a Km 0 su iniziativa del Consorzio Olio Garda Dop.

«Quest'anno - ha spiegato Gianluigi Marsiletti, uno degli organizzatori - abbiamo volutamente ridotto il numero di ristoranti, tolto gli alberghi e gli ambienti con servizi di catering, dando risalto al lavoro degli chef. Dopo dieci anni, centinaia di cene e migliaia di partecipanti, possiamo dire che Valtenesi con Gusto è una rassegna gastronomica che ha funzionato, valorizzando, come da suo intento, l'olio del Garda e il territorio gardesano».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Consorzio Barbera Asti
ros
Mulino Caputo

Siad
Consorzio Barbera Asti
ros

Mulino Caputo
Siggi
Italmill