Lo storico marchio dalla “stella rossa”, parte del Gruppo Sanpellegrino e simbolo della qualità alimentare Made in Italy nel mondo, è pronto a investire 6,2 milioni per diventare l’acqua minerale di Expo 2015 e del Padiglione Italia: 5 milioni per l’Esposizione e 1,2 milioni per l’altro. Dei 5 milioni, 1,5 sarà diretto e il resto in attività, ai quali si aggiungeranno le spese promozionali

Il Gruppo Sanpellegrino ha annunciato che la famosa “stella rossa” sarà l’acqua ufficiale di Expo Milano 2015 e del Padiglione Italia, con la gestione della Piazzetta tematica Acqua che verrà allestita all’interno. Sono stati inoltre presentati i dettagli della collaborazione e tutte le attività` con le quali Sanpellegrino sarà` protagonista dell’evento globale: progetti educativi, intrattenimento e una bottiglia special edition che verrà` distribuita, da gennaio 2015, in circa 150 milioni di esemplari e in 80 Paesi del mondo.
Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso il ristorante Larte di Milano, hanno preso parte Stefano Agostini, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino, Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e commissario generale di Sezione per il Padiglione Italia all’Expo 2015, e Giuseppe Sala, amministratore delegato Expo 2015 Spa.

Nella foto, da sinistra: Stefano Agostini, Diana Bracco e Giuseppe Sala
Sanpellegrino e` finora la sola azienda del settore alimentare ad avere la doppia partnership con l’evento globale che rappresenta un’occasione unica per l’Italia e per tutte le aziende del “sistema Made in Italy”. La speranza è quella di un ritorno d’immagine positivo per il brand e per l’area geografica al quale è legato (non a caso alla presentazione del progetto #Sanpellegrino4Expo era presente anche il sindaco di San Pellegrino Terme).
Soprattutto nell’ottica di uno “sfondamento” che sarebbe epocale nel mercato cinese tra i grandi obiettivi di tutto il comparto agroalimentare italiano che si presenterà all’Expo. In questo senso, Agostini ha una chiara visione delle strategie da seguire: «In Cina - afferma Stefano Agostini - non c’è l’abitudine ad abbinare il cibo al vino e all’acqua minerale, il modo migliore per crearla è portare il pubblico cinese in Italia a conoscere la nostra cucina e i nostri territori». In questo senso, si guarda lontano: «Venderemo - continua Agostini - anche delle bottiglie sul sito espositivo, ma non è quello l’obiettivo che ci siamo posti».
«Il Gruppo Sanpellegrino e` l’azienda leader nel campo del beverage in Italia - afferma Stefano Agostini - i nostri prodotti sono Sanpellegrino sintesi di benessere e salute e in particolare l’acqua minerale Sanpellegrino e` oggi presente in 138 Paesi ed e` riconosciuta come ambasciatrice del gusto, della qualità` e dello stile tutto italiano. Per questo pensiamo di poter rappresentare al meglio il nostro Paese in una manifestazione di valore mondiale come l’Expo».
«Si tratta di un investimento di medio-lungo periodo - continua Agostini - che abbiamo messo a punto con l’obiettivo di valorizzare la risorsa acqua e i territori italiani ai quali il Gruppo deve il successo dei propri prodotti. Vogliamo cogliere appieno questa occasione per creare delle sinergie con altre realtà eccellenti del nostro Paese e valorizzare agli occhi del mondo il “saper fare” italiano e la nostra inimitabile cultura dell’alimentazione e del gusto».
Expo Milano 2015 avrà per Sanpellegrino una doppia valenza. S.Pellegrino, in qualità di acqua ufficiale della manifestazione, realizzerà una bottiglia special edition dedicata che verrà distribuita a partire da gennaio 2015, in 150 milioni di esemplari e in 80 Paesi per promuovere l’evento sulle tavole di tutto il mondo. Durante il periodo della manifestazione, verranno inoltre organizzati degli appuntamenti per educare, intrattenere e diffondere uno stile di vita sano, sostenibile e gourmand anche attraverso la promozione del talento Made in Italy legato al mondo della cucina e dei grandi chef.
Padiglione Italia sarà una vetrina per il Sistema Italia, un luogo icona in grado di rappresentare il meglio delle eccellenze italiane legate al tema dell’Expo, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. In questo contesto, la Piazzetta Tematica Acqua Sanpellegrino sarà uno spazio di educazione e intrattenimento per le nuove generazioni e di sensibilizzazione degli adulti sui temi della raccolta differenziata, dell’utilizzo consapevole e responsabile della risorsa acqua e dell’importanza di una corretta idratazione di qualità.
«Noi abbiamo una grande responsabilità - spiega Diana Bracco, commissario generale di sezione per il Padiglione Italia all'Expo 2015 - quella di valorizzare le eccellenze del Paese evidenziandone le radici culturali, ma anche proiettandole nel futuro. Ecco perché la partnership con un marchio storico come Sanpellegrino ci rende particolarmente lieti. L’accordo, tra l’altro, prevede l’allestimento di una piazzetta dedicata all’acqua minerale all’interno del Padiglione Italia, che sarà basata sulla valorizzazione di questa risorsa naturale e del concetto di idratazione, nonché sull’importanza del riciclo delle bottiglie e sullo sviluppo sostenibile, collegandosi quindi perfettamente con i temi-chiave dell’Expo».
«Siamo orgogliosi che Sanpellegrino sia Partner di Expo Milano 2015 - spiega Giuseppe Sala, amministratore delegato Expo 2015 Spa - è uno dei marchi italiani più apprezzati e conosciuti all’estero. L’Esposizione Universale potrà quindi contare ancora una volta su prodotti di qualita emblema del Made in Italy nel mondo, grazie alla radicata presenza del Gruppo sul mercato internazionale del beverage. L’acqua è un bene unico e straordinario. Expo Milano 2015 la valorizzerà in ogni momento, dando un valore aggiunto alla visitor experience sia a livello paesaggistico, con il canale che circonda l’area e la Lake Arena, sia a livello tematico, con la piazzetta Sanpellegrino che diventerà il luogo di eventi dedicati al corretto uso delle risorse idriche».
Sanpellegrino Spa - Nestlé Waters Italia
via del Mulino 6 - 20090 Assago (Mi)
Tel 02 31971 - Fax 02 31038898
www.sanpellegrino-corporate.it
www.sanpellegrino.it