Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:09 | 104825 articoli pubblicati

Bagno Silvio a Forte dei Marmi Una storia lunga quasi un secolo

Era il 1919 e la capitale della movida della Versilia diventava meta di villeggiatura per diverse famiglie nobili. Oggi Bagno Silvio conquista il palato con piatti tipici a base di pesce cucinato con grande maestria

 
01 luglio 2014 | 15:55

Bagno Silvio a Forte dei Marmi Una storia lunga quasi un secolo

Era il 1919 e la capitale della movida della Versilia diventava meta di villeggiatura per diverse famiglie nobili. Oggi Bagno Silvio conquista il palato con piatti tipici a base di pesce cucinato con grande maestria

01 luglio 2014 | 15:55
 



Sono quasi 100 gli anni di vita del Bagno Silvio a Forte dei Marmi (Lu). Era il 1919 e la capitale della movida della Versilia stava diventando meta di villeggiatura per diverse famiglie nobili come la famiglia del Cavaliere Alfredo Susini che aveva acquistato una villa fronte mare con annessi 30 metri di spiaggia. Il nobile aveva affidato la manutenzione dei giardini a Pietro Dazzi, ma la spiaggia rimaneva non curata. Fu allora che Pietro propose alla proprietà suo figlio Silvio, che iniziò così l’attività di guardiano e bagnino.

Il bagno aprì con solo due cabine destinate al Cavaliere e ai suoi ospiti e Silvio si faceva in quattro per offrire un ottimo servizio. Ogni anno andava aumentando il numero delle cabine e il bagno subiva notevoli migliorie. Alla fine degli anni Venti il Cavaliere, notando le capacità di gestione e conduzione della spiaggia, decise di cedere il bagno a Silvio, che gli diede il suo nome.



Da allora è sempre stato condotto dalla famiglia Dazzi, passando di padre in figlio fino ad oggi in cui la gestione è affidata alla quarta e quinta generazione, con Luca sul “ponte di comando” e la sorella Vanna a dirigere la cucina, mentre il giovane Gianluca, rispettivamente nipote e figlio, si occupa con familiare professionalità del ristorante. I piatti non possono che essere tipici e tutti a base di pesce freschissimo cucinato al momento e con grande maestria.

È possibile degustare queste prelibatezza seduti all’interno del locale, che per molti versi ricorda il ponte di una nave, oppure sorseggiando un fresco calice di bollicine seduti sotto una delle tende private in spiaggia annusando il profumo del mare. 36 tende con cabina che di anno in anno vengono occupate stagionalmente quasi sempre dalle stesse famiglie.



L’ambiente è molto riservato. La famiglia Dazzi non si concede al gossip, così che le immagini “rubate” dagli amici sono le uniche testimonianze delle estati passate al Bagno Silvio. Qualcuno racconta di aver visto, sotto le tende o al ristorante per il famoso spaghettino alle arselle e le verdure dell’orticello della Vanna a Terrinca, Loredana Berté, Ugo Tognazzi, Renzo Arbore e “Quelli della notte” negli anni ’80, e poi Giancarlo Giannini, Massimiliano Pani, figlio di Mina, Gino Paoli, Renato Pozzetto, la bellissima Ainett Stephens, Andrea Bocelli, che ha la villa a 200 metri dal bagno, ma anche chef stellati come Sirio Maccioni di Le Cirque di New York o scrittori di gastronomia come Beppe Bigazzi o il “Gastronauta” Davide Paolini. Ovviamente Luca non conferma e non smentisce.


Bagno Silvio
via Arenile - 55042 Forte dei Marmi (Lu)
Tel 0584 82878 - Fax 0584 82878
bagnosilvio.com
info@bagnosilvio.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Brita
Delyce
Siggi
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Brita
Delyce

Siggi
Julius Meiln
Onesti Group