Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 23:38 | 104800 articoli pubblicati

La Terrazza Manzotti di Canonica d'Adda entra nel gruppo Ristoranti Regionali

La storica Terrazza Manzotti, di Canonica d'Adda (Bg), è entrata nel Gruppo Ristoranti Regionali - Cucina Doc. Le bollicine di Franciacorta hanno accompagnato il menu preparato in occasione della consegna della targa

di Marinella Argentieri
 
15 luglio 2014 | 10:58

La Terrazza Manzotti di Canonica d'Adda entra nel gruppo Ristoranti Regionali

La storica Terrazza Manzotti, di Canonica d'Adda (Bg), è entrata nel Gruppo Ristoranti Regionali - Cucina Doc. Le bollicine di Franciacorta hanno accompagnato il menu preparato in occasione della consegna della targa

di Marinella Argentieri
15 luglio 2014 | 10:58
 

Lo storico locale Terrazza Manzotti inizia la sua vita nel 1907, quando Francesco Manzotti, detto Cechì, con la moglie apre la Trattoria Adda. Frittura di pesce pescato nel fiume e buon vino è quanto offrono ai viandanti che con carri e greggi attraversano l’attiguo ponte di legno, sul fiume Adda. Nel primo dopoguerra la trattoria aggiunge la gelateria artigianale e la sala da ballo, divenendo un vivace luogo di incontro, caratteristica che mantiene tuttora.

da sinistra: Marinella Argentieri, Alberto Lupini, Enrichetta e Francesco Manzotti
Nella foto, da sinistra: Marinella Argentieri, il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini, Enrichetta e Francesco Manzotti

Il locale abbellito da un completo restyling non ha più la sala da ballo, ma ha mantenuto intatte alcune peculiarità come il bellissimo lampadario in ferro battuto nella sala del caminetto. La terrazza sul fiume, arricchita in estate da rigogliose fioriture, regala in ogni stagione un panorama suggestivo incorniciato dal grande ponte, oggi, ad unica arcata metallica che collega Vaprio e Canonica d’Adda.

Il lounge bar che serve curati aperitivi e cocktail, la gelateria ricca di golose proposte, il b&b completano l’accogliente struttura. La gestione è affidata a Francesco Manzotti, la quinta generazione, che dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme è subentrato, negli anni ’90, alla mamma Enrichetta ancora insostituibile presenza nel locale. La cucina prepara piatti della tradizione, rivisitati in chiave moderna, realizzati con le attuali tecniche di cottura. Per soddisfare ogni richiesta della clientela, un forno a legna sforna fragranti pizze.



La Terrazza Manzotti è entrata nel Gruppo Ristoranti Regionali - Cucina Doc, l’associazione che fin dai primi anni ’70 sostiene l’importanza dell’enogastronomia regionale intesa come espressione di cultura ed elemento indispensabile per un’offerta turistica di qualità. La segreteria del gruppo promuove la conoscenza di locali selezionati in tutto il territorio nazionale che offrono una tavola eccellente con attenzione al rapporto qualità/prezzo.

Le bollicine di Franciacorta hanno accompagnato il menu approntato in occasione della consegna della targa che testimonia l’adesione del locale al sodalizio enogastronomico. Lo chef executive Mauro Civiero ha preparato alcuni piatti del menu estivo: sformatino di zucchine e pomodori essiccati con crema spumosa di grana, risotto alle borraggini mantecato con formaggio caprino, tonno di coniglio con porcini e maggiorana, semifreddo al miele di montagna con amaretti e pinoli.



Barone Pizzini, primo produttore da agricoltura biologica in Franciacorta, ha proposto in abbinamento: Franciacorta Brut Animante Docg, ottenuto da uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco, affinato 18- 30 mesi sui lieviti; Franciacorta Rosé Docg 2010, da uve Pinot nero, affinato 30 mesi e maturato sei mesi in barrique. A chiusura del convivio è stato proposto Curina Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito Doc, prodotto di nicchia dei vigneti marchigiani di Barone Pizzini che, in questo territorio, applica la coltivazione biodinamica.


Terrazza Manzotti
Piazza Libertà 4 - 24040 Canonica d’Adda (Bg)
Tel 02 9094048
www.terrazzamanzotti.it
info@terrazzamanzotti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

07/08/2014 10:36:29
1) Grandi miglioramenti
Con il passare degli anni ho visto grandi miglioramenti..Complimenti..!
Graziella Vitali



Union Camere

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna

Italmill
Mulino Caputo