Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 17:48 | 116490 articoli pubblicati

Creative Vézzena s’illumina con 10 stelle Una settimana di festa con grandi cuochi

L’estate dell’Alpe Cimbra si illumina con le 10 stelle di Creative Vézzena. La settimana di festa sarà dal 10 al 15 settembre. Sei cene imperdibili per celebrare una delle grandi eccellenze italiane e il suo territorio

 
03 settembre 2014 | 17:42

Creative Vézzena s’illumina con 10 stelle Una settimana di festa con grandi cuochi

L’estate dell’Alpe Cimbra si illumina con le 10 stelle di Creative Vézzena. La settimana di festa sarà dal 10 al 15 settembre. Sei cene imperdibili per celebrare una delle grandi eccellenze italiane e il suo territorio

03 settembre 2014 | 17:42
 

Creative Vézzena, dopo due mesi di cene, cocktail party e degustazioni, entra nella sua settimana di festa, tutta dedicata al Vézzena. Dal 10 al 15 settembre infatti, cinque ristoranti locali - Ristorante l’Alpe in via Negheli, Folgaria (Tn); Tana Incantata in Località Tablat, Lavarone (Tn); Malga Millegrobbe in Località Millegrobbe, Lavarone (Tn); Maso Mittereck in via de Gasperi 66, Folgaria (Tn); Stube del Cervo, Piazza Milano 2, Lavarone (Tn) - ospiteranno altrettanti chef stellati dell’Associazione Chic (Charming italian chef) che a quattro mani con gli chef resident realizzeranno menu ad hoc in cui la vera star sarà il formaggio Vézzena, ingrediente eccezionale per piatti strepitosi e imperdibili.

Foto: Carlo Fico

Fabio Barbaglini darà il via, mercoledì 10 settembre alla settimana di festa di Creative Vézzena, con un menù appositamente studiato e condiviso con lo chef resident Tullio Pola del Ristorante l’Alpe, in cui spicca l’eccezionale Riso mantecato al rafano e Vézzena stravecchio con riduzione di miele e aceto di fichi.

L’11 settembre sarà la volta di Felice Lo Basso che, dal suo Unico di Milano, si trasferisce alla Tana Incanta e propone un menù, in collaborazione con Enzo Lanzini, che prende il via con una pralina liquida di Vézzena mezzano, tartare di mela verde, speck e porcini.

Raffale Ros, chef del Ristorante San Martino di Scorzé (Ve), dirige con Massimo Osele, la serata del 12 settembre presso la pittoresca Malga Millegrobbe proponendo un piatto con doppio Vézzena, Lasagnetta di fonduta di Vézzena fresco, cremoso di tettina, emulsione di tartufo nero e croccante al Vézzena di malga stravecchio.

La cena di domenica 14 settembre, che si svolgerà presso il Ristorante Maso Mittereck di Folgaria, vede impegnati Renato Rizzardi, chef de La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino (Vi), e lo chef resident Emiliano Marzari, per un menu con un imperdibile dessert a base di Vézzena: Crème caramel al Vézzena vecchio di malga con mostarda alle pere kaiser e pane dolce alle pere William candite, frutta secca e miele di castagno.

Dulcis in fundo, il 15 settembre presso la Stube del Cervo, Donato Episcopo, chef de La Corte di Follina (TV) con Simone Petracca, stupiscono con un menù che prende il via con una Spuma di Vézzena mezzano e crosta di pane, brodo di fagioli borlotti di Lamon e insalatina di calamaretti e sedano.

Ma Creative Vézzena non finisce qui, per un prodotto unico ci voleva una giornata d’eccezione: nel pomeriggio di sabato 13 settembre presso l’Alpen Hotel Eghel si terrà la premiazione del contest dedicato ai professionisti che per tutta l’estate hanno deciso di mettere alla prova la loro creatività sulle note del Vézzena, e, durante la serata, allietata dal menù dei cinque stellati, Marco Sacco, Alessandro Gilmozzi, Mauro Elli, Fabio Baldassarre e Raffaele Ros, verrà premiato il piatto più amato dai clienti dei ristoranti della zona che durante l’estate hanno avuto modo di assaporare queste fantastiche creazioni.

Creative Vézzena chiude con gusto l’estate, per celebrare ancora una volta la bontà e la qualità di un formaggio unico, il Vézzena, vero re dell’Alpe Cimbra.

L’Apt Alpe Cimbra celebra con Creative Vézzena i 150 anni del Caseificio degli Altipiani e del Vézzena e il suo prodotto più famoso e apprezzato, il Vézzena uno dei formaggi più antichi della tradizione casearia trentina, prodotto esclusivamente con il latte estivo delle vacche dell'Altopiano, particolarmente ricercato per le sue caratteristiche organolettiche, dovute alla particolarità delle erbe dei pascoli della zona. Un prodotto di altissima qualità che, nella sua versione Malga, con stagionatura di 12-18 mesi, è tutelato come Presidio Slow Food. Un prodotto che sottolinea l’alto livello gastronomico della zona, elemento non secondario dell’elevato standard dell’accoglienza turistica locale. Gli Altipiani Cimbri infatti sono meta d’eccellenza per un turismo consapevole e di qualità, per chi vuole trovare insieme alle bellezze della natura, un’offerta culturale ed enogastronomica di assoluta qualità.

Calendario eventi

LA SETTIMANA DI CREATIVE VÉZZENA: da mercoledì 10 Settembre 2014 a lunedì 15 Settembre, degustazione delle creazioni a base di Vézzena proposte dagli Chef dell’associazione Chic.

10 settembre, ore 20
Ristorante l’Alpe - Via Negheli - Folgaria (TN)
Fabio Barbaglini, 1 stella Michelin

11 settembre, ore 20
Tana Incantata - Località Tablat, Lavarone (TN)
Felice Lo Basso - 1 stella Michelin
Unico - Milano

12 settembre, ore 20
Malga Millegrobbe - Loc Millegrobbe, Lavarone (TN)
Raffaele Ros - 1 stella
Ristorante San Martino - Scorzè (VE)

14 settembre, ore 20
Maso Mittereck - Via de Gasperi 66, Folgaria (TN)
Renato Rizzardi - 1 stella Michelin
La Locanda di Piero - Montecchio Precalcino (VI)

15 settembre, ore 20
Stube del Cervo - Piazza Milano 2, Lavarone (TN)
Donato Episcopo – 1 stella Michelin
La Corte, Hotel Villa Abbazia, Follina (TV)

LA PREMIAZIONE: sabato 13 settembre 2014, ore 20.00, Alpen Hotel Eghel, cena di Gala

Ore 20.00: cena con i piatti ideati dai cinque Chef Chic in giuria
Ore 22.15: premiazione del miglior piatto del contest
Ore 22.30: premiazione del miglior piatto Chic
Ore 23.00: conclusione


Foto: Carlo Fico

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pentole Agnelli
Pavoni
Ristorexpo
Hospitality

Pentole Agnelli
Pavoni
Ristorexpo

Hospitality
Mangilli Caffo
Molino Dallagiovanna