Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 19:07 | 104907 articoli pubblicati

Autunno in valle Isarco con il vero “Törggelen”

Quello originale, fra castagne, vino ed eventi a tema. “Inaugurazione” il 27 settembre. Ma si continua fino a novembre, festeggiando i 4 “Tre bicchieri” del Gambero Rosso ai vini bianchi della valle

 
24 settembre 2014 | 14:59

Autunno in valle Isarco con il vero “Törggelen”

Quello originale, fra castagne, vino ed eventi a tema. “Inaugurazione” il 27 settembre. Ma si continua fino a novembre, festeggiando i 4 “Tre bicchieri” del Gambero Rosso ai vini bianchi della valle

24 settembre 2014 | 14:59
 

In valle Isarco, nei dintorni di Bressanone e Chiusa (Bz), dove maestosi castagneti esprimono il loro rigoglio nella fascia intermedia fra il fondo valle e l’alta montagna, si conservano i tratti più originali e fedeli del Törggelen: l’usanza tutta altoatesina di andare a piedi, da un maso all’altro - tra quelli aperti in particolare in questo periodo - per rimpinzarsi di castagne arrostite e vino nuovo (e non solo). Proprio nei giorni in cui - a proposito di vino - giunge la notizia che sono ben 4 i vini bianchi della Valle Isarco (delle aziende Köfererhof, Kuenhof, Pacherhof, Abbazia di Novacella) premiati con i “Tre bicchieri” della Guida Vini d’Italia 2015 del Gambero Rosso, di prossima uscita.

Quest’anno in valle Isarco, che di questa tradizione è la patria indiscussa, al riguardo c’è poi una novità: un vero e proprio evento inaugurale per suggellare il “Törggelen originale”, quello da vivere nei Buschenschänke, gli autentici masi contadini, aperti per soli 6 mesi all’anno e che servono piatti della tradizione contadina con prodotti propri. In una piccola rappresentanza di questi masi, il 27 settembre 2014 alle ore 19, si darà una sorta di avvio ufficiale al Törggelen con un “grande falò delle castagne”, il Keschtnfeuer, che verrà acceso in contemporanea.



Queste nove osterie contadine partecipanti all’evento si trovano lungo il Sentiero del Castagno (otto sono in Valle Isarco più una nel Renon). Per l’occasione, oltre a servire ottimi vini, castagne arrostite e specialità contadine, i vari esercizi coinvolti organizzano visite guidate e degustazioni speciali già dalle ore 18 (prenotazione obbligatoria presso i singoli masi).

Visite guidate e Keschtnfeuer

Programma

Maso Pschnicker, Villandro
http://www.pschnickerhof.it/it/

Visita della distilleria di grappa con degustazione

Oberpartegger, Villandro
http://www.oberpartegger.com/it/

Visita dell’affumicatoio e della cantina vini

Larmhof, Villandro
http://www.larmhof.it/index.php?lang=it

Visita del castagneto

Winklerhof, Villandro
http://www.winklerhof.eu/it/

Visita guidata del maso

Unteraichnerhof, Barbiano
http://www.unteraichnerhof.com/Frame%20totale.html

Visita suini allevati all‘aperto

Maso Griesserhof, Varna
http://www.gallorosso.it/it/mescite-contadine/ricerca-mescite-contadine/dettaglio/griesserhof-varna+4132.html

Degustazione vini

Maso Villscheider, Bressanone
http://www.villscheider.info/?lang=it

Degustazione vini

Ebnicherhof, Soprabolzano/Renon
http://www.gallorosso.it/it/mescite-contadine/ricerca-mescite-contadine/dettaglio/ebnicherhof-renon+3705.html

Visita guidata del maso e della stalla di razza Grigio Alpina

Hubenbauer, Varna
http://www.hubenbauer.com/index_it.html

 


La castagna è un frutto povero, dimenticato, che per secoli è stato un alimento fondamentale dei contadini. E così non solo la Valle Isarco è la meta più ambita del Törggelen ‘doc’ (in particolare intorno a Laion, Barbiano, Villandro, Velturno, Chiusa, Varna/Novacella, Bressanone), ma è quella in cui la castagna viene maggiormente riscoperta con eventi e iniziative che si prolungano fino alle porte della stagione sciistica, che inizia il 5 dicembre 2014 nelle stazioni di Plose, Maranza-Valles, Racines, Ladurns, e il 29 novembre a Monte Cavallo.

Per esempio, nella piccola “capitale” delle castagne, Velturno, delizioso paese che si affaccia sulla valle a circa 800 metri, dove il castagno trova un habitat ideale, dal 29 ottobre al 9 novembre 2014 si svolge il ‘Keschtnigl’ (riccio di castagne). Escursioni naturalistiche tra i castagneti, mercato tradizionale delle castagne nel centro di Velturno (il 9 novembre), esposizione di antichi attrezzi contadini, specialità culinarie a tema e intrattenimento musicale.

Dal 17 ottobre al 9 novembre 2014 si tengono le Settimane gastronomiche delle castagne della Valle Isarco. Ben 17 ristoranti e alberghi propongono specialità gastronomiche a base di castagne.

Il Gassltörggelen di Chiusa, la bella cittadina medievale, torna invece sabato 20 e 27 settembre e il 4 ottobre 2014. Si tratta di una secolare tradizione che si rinnova nei caratteristici vicoli del centro storica e inaugura la stagione del Törggelen. Per tre sabati di fila, infatti, Chiusa veste i colori dell’autunno tra piatti tradizionali, vini della Valle Isarco e un allettante programma di eventi. Momento clou è il grande corteo che apre la festa il primo sabato e l’incoronazione della regina del Törggelen a conclusione delle manifestazioni.



Per vivere l’autunno in Valle Isarco, ci sono tanti pacchetti turistici all’insegna di sapori e colori, con escursioni guidate lungo il Sentiero del Castagno e visite a masi per il Törggelen. Il Sentiero del Castagno, circa 60 km, è percorribile comunque durante tutte le stagioni dell’anno e attraversa boschi misti, prati e castagneti.

L’autunno in Valle Isarco è comunque la stagione migliore per splendide passeggiate in montagna immersi nel paesaggio dorato e con giornate ancora lunghe e miti, magari accompagnati dai più grandi e famosi alpinisti presenti a Bressanone dal 16 al 21 ottobre 2014 per l’IMS (Kiku International Mountain Summit), giunto alla sua sesta edizione, che vedrà gli alpinisti incontrarsi nel cuore delle Dolomiti per raccontare esperienze e condividere tecniche e tendenze non solo fra loro, ma anche con il grande popolo degli appassionati.

Autunno d’oro anche per assaporare feste e rassegne gastronomiche del ricco calendario di appuntamenti della Valle Isarco, come le Settimane della mela sull’altopiano di Naz-Sciaves (dal 3 al 12 ottobre 2014), il Mercato del pane e dello strudel a Bressanone (dal 3 al 5 ottobre) e la Festa dello speck in Val di Funes (sempre dal 4 al 5 ottobre).

Per non mancare nessun evento si può consultare la pagina:
http://www.valleisarco.info/it/info/manifestazioni-highlight/

Pacchetti turistici
Pacchetto ‘La stagione migliore è quella delle castagne’, valido a Chiusa e dintorni, dal 7/10/2014 al 7/11/2014, a partire da 258 euro a persona per 5 notti in hotel 3 stelle con mezza pensione. Compreso nel prezzo 3 escursioni guidate ai masi del Törggelen: una a Barbiano, una a Velturno, lungo il Sentiero del Castagno, e una a Villandro (cibo e bevande esclusi).

Pacchetto ‘Aria d’alta montagna e il Sentiero del Törggelen’, valido dal 15/09/2014 al 31/10/2014, a partire da 387 euro a persona per 7 notti in hotel 3 stelle con mezza pensione. Compreso nel prezzo Mobilcard Alto Adige per 7 giorni, escursione guidata in quota e lungo i castagneti e passeggiata guidata ai masi del Törggelen, visita esterna della casa natale di Walther von der Vogelweide.


Per ulteriori informazioni:
Consorzio Turistico Valle Isarco
Bastioni Maggiori 26/a - 39042 Bressanone (Bz)
Tel 0472 802232 - Fax 0472 801315
www.valleisarco.com
info@valleisarco.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux
Elle & Vire

ROS
Giordana Talamona