Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 09:56 | 104804 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Australia, una meta da sogno ...anche per i buongustai!

Centinaia di cantine, prodotti tipici pluripremiati, ristoranti stellati e vini pregiati prodotti in 14 diverse regioni rendono il New South Wales australiano una destinazione ideale per gli amanti del buon cibo

di Claudio Zeni
 
28 settembre 2014 | 12:29

Australia, una meta da sogno ...anche per i buongustai!

Centinaia di cantine, prodotti tipici pluripremiati, ristoranti stellati e vini pregiati prodotti in 14 diverse regioni rendono il New South Wales australiano una destinazione ideale per gli amanti del buon cibo

di Claudio Zeni
28 settembre 2014 | 12:29
 

Nella grande e splendida Australia tante sono le manifestazioni legate all’enogastronomia. Per gli appassionati di cucina e vino che provengono da altri continenti è d’obbligo prenotare in anticipo una visita. Ecco alcuni dei migliori festival del “Food & wine”. Centinaia di cantine, prodotti pluripremiati, ristoranti stellati e rinomati vini prodotti in 14 diverse regioni rendono il New South Wales una destinazione per buongustai.



Dal 17 ottobre al 2 novembre 2014, l’Orange Wine Festival è l’occasione ideale per scoprire i prodotti locali attraverso una serie di eventi, showcase, workshop e cene, mentre nel mese di giugno all’annuale Hunter Valley Food and Wine Month si danno appuntamento i buongustai dello stato e non solo per scoprire la ricca offerta enogastronomica locale e partecipare ad attività tematiche come corsi di cucina.

Un piccolo territorio, ma ricco di sapori da scoprire è lo stato della capitale Canberra (ACT) circondato da una bellissima distesa di vigneti dove si producono vini di grande qualità, compresi i vini biodinamici. La zona è celebre inoltre per le carni affumicate, il caffè e le birre artigianali. Qui durante il National Multicultural Festival, che il prossimo anno si svolgerà dal 13 al 15 febbraio 2015, il centro di Canberra viene invaso di colori, suoni, sapori e performance. Scenari da sogno fanno da sottofondo a ogni esperienza gastronomica nel Northern Territory (NT).

Una delle esperienze più significative offerte da questo stato è l’Italian Festival che si svolge nel mese di maggio: qui i visitatori possono provare il miglior cibo italiano, accompagnato da vini eccellenti, ottimi caffè e deliziosi gelati, assistendo a esibizioni d’arte e sfilate di auto e moto italiane d’epoca. Protagonisti del mese di giugno sono invece il cibo greco con il Greek Glenti e la cucina indiana con l’India@Mindil, un appauntamento che ogni anno attrae più di 12mila visitatori.



La varietà del clima e del paesaggio è il segreto dietro alla ricchezza di prodotti ed esperienze offerti dal Western Australia. Nove regioni vinicole, luoghi unici, ristoranti prestigiosi, birrerie storiche ed eventi come il Margaret River Gourmet Escape che si svolge a novembre, un evento di richiamo internazionale con la partecipazione di chef di fama mondiale.

A maggio, l’Ord Valley Muster celebra la gente, i prodotti e i luoghi dell’East Kimberley, uno dei più spettacolari luoghi del Western Australia. A giugno il tartufo è al centro del Truffle Kerfuffle, un appuntamento annuale che si svolge a Manjimup con mercatini, dimostrazioni, una cena di gala e molto altro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Vini Alto Adige

Italmill
Molino Spadoni