Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:22 | 104249 articoli pubblicati

In Italia arriva Tennent’s 1885 Lager La nuova birra gluten free

Nel mercato italiano si inserisce un prodotto senza glutine che consente di non rinunciare al gusto: Tennent’s 1885 Lager Gluten Free, la birra prodotta in Scozia da Tennent’s, in Italia grazie alla padovana Interbrau

di Valentina Brambilla
 
01 ottobre 2014 | 17:21

In Italia arriva Tennent’s 1885 Lager La nuova birra gluten free

Nel mercato italiano si inserisce un prodotto senza glutine che consente di non rinunciare al gusto: Tennent’s 1885 Lager Gluten Free, la birra prodotta in Scozia da Tennent’s, in Italia grazie alla padovana Interbrau

di Valentina Brambilla
01 ottobre 2014 | 17:21
 

Se state pensando a una birra pensata e prodotta solo per chi ha intolleranza o allergia al glutine, vi sbagliate. Non fatevene una colpa, in effetti il mercato ci ha abituato a considerare i prodotti “gluten free” come prodotti riservati a una nicchia ma con la nuova birra Tennent’s 1885 Lager Gluten Free si cambia registro. La nuova referenza di casa Tennent’s, infatti, sul mercato italiano grazie a Interbrau, è una “birra per tutti”, perché è stata prodotta con grande attenzione a non alterare il gusto della birra (e di birra Tennent’s s ne intende, visto che ha alle spalle più di 400 anni di produzione) ma senza glutine.



Si tratta della prima birra senza glutine prodotta dalla casa scozzese che viene realizzata secondo i tradizionali metodi di produzione brassicola, ma che risulta adatta a un’alimentazione gluten free grazie al particolare processo di eliminazione del glutine in fase di fermentazione. Per fare capire anche chi si intende poco di tecnica di produzione birraria, diciamo che il grande plus di questa birra Gluten Free Tennent’s 1885 Lager è che non viene prodotta con cereali già privi di glutine ma partendo invece da quelle stesse materie prime scozzesi che vengono normalmente impiegate nello storico e famoso birrificio scozzese Wellpark Brewery di Glasgow che poi vengono “deglutinizzate”.

Come ha sintetizzato Andrea Pozzi (nella foto) general manager di C&C e responsabile del progetto Gluten Free Tennent’s «sono stati mantenuti i punti cardine delle birre Tennent’s, che si basano su materie prime tradizionali scozzesi (con una concessione ai luppoli che arrivano da Slovenia e Stati Uniti) e il processo di produzione iniziale è rimasto immutato fino a quando si procede con l’eliminazione del glutine. Processo piuttosto scrupoloso per assicurare che i livelli di “non glutine” restino costanti nel tempo».

Andrea Pozzi

Il perché di questa birra è presto detto: la celiachia è in crescita ed è necessario regolarsi di conseguenza e affrontare il mercato. Una panoramica piuttosto precisa di quella che è questa realtà ci è stata delineata questa mattina nel corso della presentazione di questa nuovissima Tennent’s 1885 Lager Gluten Free.

Oltre a questa birra i protagonisti dell’incontro, tenutosi all’Hotel Barcelò di Milano, sono stati, infatti, il già citato Andrea Pozzi General manager di C&C, Luca Corte Rappis, marketing manager di Interbrau Spa, lo chef gluten free Marcello Ferrarini e Carlo Cipolla, direttore divisione Cardiologia presso lo IEO di Milano, “presentati” dal noto anchorman televisivo Alessandro Cecchi Paone.

La celiachia è un fenomeno che registra anche nel nostro Paese, l’abbiamo sottolineato, una costante quanto preoccupante crescita. In Italia il numero stimato di celiaci è oltre i 600mila e le diagnosi di intolleranze al glutine aumentano del 10% all’anno: si valuta che oggi una persona su 100 lo sia. Un’attenzione particolare a quello che si beve diventa quindi sempre più importante. E anche a quello che si mangia.

A dimostrarci che si può mangiare bene senza rinunciare al gusto ci ha pensato lo chef Marcello Ferrarini che essendo lui stesso celiaco, o come si è definito “diversamente gourmet” si è specializzato nella cucina gluten free e che oggi ci ha proposto dei piatti sfiziosi e senza glutine.

E la sua collaborazione con Tennent’s continua e si tradurrà in una serie di ricette, rigorosamente gluten free dove la birra Tennent’s 1885 Lager Gluten Free sarà presente non solo in abbinamento ma anche come ingrediente. Noi possiamo testimoniare che anche questa Tennent’s senza glutine non costringe a sacrificare il gusto di una buona birra e non siamo i soli, visto che il primo riconoscimento del suo valore arriva già da Oltreoceano con la medaglia d’oro al World Beer Championships 2014 di Chicago ottenendo un punteggio di 93 su 100.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Prugne della California

Cantine Collalto
Consorzio Barbera Asti
Union Camere