Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 06:59 | 104872 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il Tartufo bianco d'Alba va in scena tra show cooking e laboratori del gusto

Dall'11 ottobre al 16 novembre si terrano eventi enogastronomici, folkloristici, culturali che accenderanno i riflettori su Alba (Cn) e sul suo Tartufo bianco; cucina locale in abbinamento ai vini di Langhe e Roero

di Tiziana Colombo
 
07 ottobre 2014 | 17:55

Il Tartufo bianco d'Alba va in scena tra show cooking e laboratori del gusto

Dall'11 ottobre al 16 novembre si terrano eventi enogastronomici, folkloristici, culturali che accenderanno i riflettori su Alba (Cn) e sul suo Tartufo bianco; cucina locale in abbinamento ai vini di Langhe e Roero

di Tiziana Colombo
07 ottobre 2014 | 17:55
 

Una giornata di sole che apre le porte ad un piacevole autunno milanese, una terrazza incantata quella del Ristorante Asola all’ultimo piano del Brian&Berry Store in Via Durini e un ospite eccezionale, il tartufo bianco d’Alba (Cn). Così si apre la presentazione dell'84ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba. Dall'11 ottobre al 16 novembre saranno sei settimane ricche di eventi enogastronomici, folkloristici, culturali che accenderanno i riflettori su Alba e sul territorio di Langhe e Roero da poco promosso patrimonio dell’umanità dall’Unesco.



Un’ottima annata è quella del 2014 come spiega Mauro Carbone, direttore del Centro nazionale studi Tartufo di Alba: le abbondanti piogge hanno garantito ai terreni la giusta umidità con un primo raccolto decisamente migliore rispetto alla media degli ultimi anni che si rispecchia, con grandissima fortuna per i consumatori, in un prezzo di mercato del tartufo in calo del 30% rispetto all’anno scorso, che potranno essere acquistati nel Mercato Mondiale del Tartufo bianco di Alba, aperto ogni sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00.

Ogni weekend della fiera, presso il Cortile della Maddalena, “Alba Truffle Show” sarà un’esperienza multisensoriale, un inedito contenitore di eventi, laboratori, dibattiti per grandi e piccini, caratterizzata da un calendario pieno di eventi dedicati al cibo che vedranno protagonisti grandi chef del territorio piemontese che delizieranno i foodies che visiteranno la città con divertenti show cooking.



Sabato dopo sabato alle ore 11.00 si svolgerà un tema della cucina di territorio in abbinamento a un grande vino di Langhe e Roero: paste all’uovo, le carni piemontesi, i pesci salati della tradizione, i formaggi Dop del Piemonte, il riso e i dolci, rivisitati dai grandi chef Maurizio Garola, Ugo Alciati, Davide Palluda, Alessandro Boglione, Walter Ferretto, Pasquale Laera, Mariuccia Assola e Manuel e Christian Castardi.

Simone Rugiati e Chef Rubio porteranno una ventata di televisione alla manifestazione, Anna Prandoni divertirà i partecipanti con il format intitolato “5 donne in cerca di pasta”, chef Matteo Baronetto racconterà la sua nuova esperienza del ristorante “Del Cambio” e Ken Frank porterà i visitatori in California nel suo ristorante La Toque di Napa. Domenica 2 novembre lo scatenato duo di Radio Deejay La Pina e Diego presenterà insieme allo Chef Enrico Crippa il nuovo libro “100% Alba”.



Anche il vino avrà una forte rilevanza con la “Wine Tasting Experience”, grazie all’originale formula di degustazione ideata dalla “Strada del Barolo e grandi vini di Langa” dove sarà possibile degustare Barolo, Barbaresco e molto altre eccellenze. Per chi vorrà cimentarsi sull’Analisi Sensoriale del Tartufo mini corsi forniranno le informazioni fondamentali. Anche i bambini si potranno divertire con i “Foodies Moments Junior”. Ogni domenica alle ore 16.30 lo chef Diego Bongiovanni terrà corsi gratuiti di cucina dedicati a giovani e giovanissimi (3-14 anni).

In occasione della presentazione dell’evento, l’executive chef Matteo Torretta del Ristorante Asola ha deliziato i sensi con un menu cucito a pennello per il Tartufo Bianco d’Alba:

  • Uovo croccante in crosta con sedano rapa e tartufo bianco
  • Risotto Cacio e Pepe e Tartufo
  • Cuore di Costata con porcini e crema di carciofi
  • Mousse di cioccolato bianco e nocciola e foglia di tartufo
Abbinati con Costaripa Rosamara 2013 e Damilano Marghe 2012.

Per informazioni: www.fieradeltartufo.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Molino Spadoni
Schar
Vini Alto Adige
Union Camere

Mulino Caputo
Molino Spadoni
Schar

Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi