Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 08:53 | 104872 articoli pubblicati

La cucina lombarda di Massimo Moroni dà nuova vita al GinRosa di Milano

L’incontro tra Massimo Moroni e la famiglia De Luca, titolare dello storico GinRosa, ha portato alla nascita di un nuovo progetto della ristorazione: Enoteca GinRosa, uno spazio che la sera apre ai grandi sapori milanesi

 
09 ottobre 2014 | 16:53

La cucina lombarda di Massimo Moroni dà nuova vita al GinRosa di Milano

L’incontro tra Massimo Moroni e la famiglia De Luca, titolare dello storico GinRosa, ha portato alla nascita di un nuovo progetto della ristorazione: Enoteca GinRosa, uno spazio che la sera apre ai grandi sapori milanesi

09 ottobre 2014 | 16:53
 



L’esperienza di uno chef che ha fatto delle proprie origini lombarde il tratto distintivo della propria cucina, Massimo Moroni (nella foto in basso a sinistra), unita alla competenza nel mondo della ristorazione di Nicoletta e Francesco De Luca (nella foto in basso a destra), da molti anni titolari del GinRosa, danno vita oggi all’Enoteca GinRosa. Un nuovo locale prende vita all’interno del tempio degli aperitivi milanesi, il GinRosa, teatro di incontri storici nel pieno centro cittadino, in Galleria San Babila. Un'impostazione calda e moderna caratterizza il locale posto sotto al bar.

Il Ginrosa, tuttora prescelto da molti milanesi per colazioni, pranzi e aperitivi, apre quindi alla sera con uno spazio completamente rinnovato e idoneo a ospitare la grande cucina di Massimo Moroni. Una storia tutta milanese la sua, che vede come esperienza più recente la lunga permanenza al Don Lisander.

Un percorso che trova oggi una nuova carica interpretativa, con la proposta di piatti nuovi e un’attenzione ai gusti di una clientela anche internazionale. Tra le sue specialità i risotti e i piatti della tradizione lombarda, realizzati in chiave moderna, sempre nel rispetto dell’alta qualità delle materie prime.

All’Enoteca GinRosa, Massimo Moroni proporrà i piatti che lo hanno reso famoso, come il classico risotto alla milanese, ma anche qualche novità, tra cui la spuma al Ginrosa con tournedos di manzo. Il suo desiderio è quello di creare nel locale un’atmosfera elegante, ma anche rilassata, offrendo ai clienti un angolo di alta cucina nel pieno centro cittadino. In programma anche serate a tema e serate-degustazione organizzate in collaborazione con aziende e case vinicole.

Riso al verde con fiori di zucca carpaccio di capesante e tartufo nero

Il GinRosa sarà inoltre uno spazio aperto a un’accademia del gusto e ospiterà a breve corsi di caffetteria, organizzati in collaborazione con la scuola Congusto Gourmet Institute. Dall’incontro tra Massimo Moroni e la famiglia De Luca partiranno presto nuovi progetti. Oltre all’Enoteca GinRosa è infatti in programma, entro metà ottobre, l’apertura di un nuovo locale in Corso Italia al numero 6, che prende il nome di Sei.it. Un bistrot moderno e rilassante, che ricrea la voglia di casa e il piacere di stare insieme. Colazioni, pranzi e aperitivi saranno al centro della proposta culinaria che Moroni ha costruito appositamente per Sei.it.

Francesco De LucaFrancesco De Luca
Siciliano, ma milanese di adozione, Francesco De Luca ha costruito una lunga carriera nella gestione di bar e caffetterie e nella consulenza per la progettazione di reti di locali. Approdato a Milano negli anni ‘60, De Luca ha iniziato la propria carriera professionale lavorando come barista in diversi locali, cercando sempre di abbinare alla caffetteria anche la “ristorazione semplice”. Una carta vincente che lo ha portato ad ampliare le proprie consulenze per altri locali. Dall’incontro con la futura moglie, Nicoletta, nacque il progetto di passare alla gestione diretta dei locali, che li porta in Via Costa 33 e, successivamente, all’acquisto del primo locale in Via Jacopo Palma. Molte le esperienze negli anni ‘70 e ‘80, sia come imprenditore, sia come consulente per locali gestiti da terzi. Infine, nel 2000, Francesco e Nicoletta De Luca diventano proprietari del GinRosa, rinnovando completamente gli spazi e rilanciando un luogo della tradizione milanese che rischiava di esser dimenticato. Nel 2002 De Luca riceve da Esselunga l’incarico di creare una rete di locali dedicati a caffetteria, ristorazione, pasticceria e gelateria. Nasce il Sistema Atlantic.

Massimo MoroniMassimo Moroni
Da settembre 2014 Executive Chef dell’Enoteca GinRosa e del bistrot Sei.it, Massimo Moroni ha iniziato la sua lunga carriera nel 1983. Un’esperienza maturata prevalentemente in Lombardia, passando da ristoranti quali Al Vivé di Lainate, La Fornace di San Vittore Olona, Manarini di Castellanza e Chalet dei Platani sempre a Castellanza. A Milano le due esperienze più significative lo hanno visto protagonista in due ristoranti storici, il Savini e il Don Lisander, di cui è stato Executive Chef dal 1995 al 2014. Significative anche le esperienze internazionali al Ristorante Remi di New York e al The Inn di Washington. Molte le consulenze per aziende e le partecipazioni a programmi televisivi, oltre alle vittorie a numerosi concorsi culinari. Nel 2010 viene insignito dell’onorificenza di Maestro di Cucina. Da segnalare anche l’esperienza come docente presso la scuola milanese Congusto. Moroni dal 2011 è presidente della Delegazione Lombardia dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI); in questa veste è coordinatore del team di chef dell’Accademia Barilla e coordinatore della scuola di cucina APCI a Milano.


GinRosa

Galleria San Babila, 4/B 20122 Milano
Tel 02 794802 - Fax 02 780609
www.gin-rosa.it
info@gin-rosa.it
enoteca@gin-rosa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni
Onesti Group
Italmill
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni
Onesti Group

Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar