Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 20:44 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Risotto ai carciofi - DETOX

 
05 gennaio 2015 | 10:15

Risotto ai carciofi - DETOX

05 gennaio 2015 | 10:15
 

Ingredienti (per 4 persone): 4 carciofi, 1 limone, 1 cipollina, 2 cucchiai di vino bianco, 300 g di riso integrale, 1 litro circa di brodo di verdure, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, prezzemolo.

Procedimento:
Pulite i carciofi, tagliateli a metà e poi a fettine sottili, passandoli man mano nell’acqua acidulata con succo di limone. Pelate anche la parte più tenera dei gambi, cioè circa 2-3 cm più vicini al carciofo, e tagliatela a rondelle sottili. Tritate la cipolla, bagnatela con il vino e fatela appassire nella casseruola a fuoco basso. Unite i carciofi sgocciolati e un altro mestolino di brodo e cuocete a fuoco moderato per 5 minuti circa, mescolando ogni tanto, affinché i carciofi si ammorbidiscano. Unite a questo punto il riso e la metà del brodo rimasto, mescolate e proseguite la cottura a fuoco basso, aggiungendo man mano altro brodo fino a quando il riso è tenero e il liquido assorbito. Amalgamate abbondante prezzemolo tritato e il parmigiano e servite.

Calorie: 295 a porzione.

Varianti:
Fate cuocere il riso con la cipolla e i gambi tritati quindi mescolatevi la metà dei carciofi cotti a parte con un po’ di brodo e abbondante prezzemolo tritato, suddividete nei piatti e guarnite con i rimanenti carciofi.
Insaporite il risotto pronto con un cucchiaio di trito di acciughe sottolio, capperi e olive nere. Circa 7-10 calorie in più.
Aggiungete al riso in cottura un cucchiaio di concentrato di pomodoro e condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Le calorie sono 25 in più.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Onesti Group
Vini Alto Adige
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Molino Spadoni
Onesti Group
Vini Alto Adige

Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti