Da oltre un secolo il marchio Hausbrandt è sinonimo di caffè nel mondo. L’azienda, fondata a Trieste nel 1892, è ora guidata da Martino Zanetti ed esporta il gusto e la tradizione italiana in 70 Paesi, oltre ad essere presente nelle caffetterie più prestigiose dei quattro continenti. Dal moderno impianto di torrefazione di Nervesa della Battaglia (Tv), nel cuore del nordest, dove è presente anche la sede direzionale del gruppo, Hausbrandt occupa una posizione di assoluto rilievo nel panorama italiano e internazionale: dagli Uffizi di Firenze al teatro dell’Opera di San Pietroburgo, dal Cremlino a Mosca fino al lussuoso Paradise Island Resort alle Maldive.

La famiglia Zanetti lega il suo nome alla storia del caffè fin dal XVII secolo con il capostipite Anton Maria Zanetti, artista e umanista, proprietario di una celeberrima caffetteria non lontano dal suo palazzo di S. Maria Mater Domini. Diventata nel tempo luogo di incontro e cultura, cenacolo artistico dove passarono i grandi nomi dell’arte veneziana: da Tiepolo a Ricci, a Rosalba Carriera e moltissimi altri, oltre a Carlo Goldoni che “amichevolmente” caricaturò l’amico Zanetti nelle commedie “La bottega del caffè”, “La bottega dell’ antiquario”, dedicandogli anche l’intera commedia “Il ricco insidiato”.
La tradizione del caffè continua oggi con Martino Zanetti, attuale proprietario e presidente, affiancato dai figli Francesco, Beatrice e Fabrizio, rispettivamente amministratore delegato, presidente del Gruppo Alimentare di Unindustria Treviso e vicepresidente dei Giovani di Federalimentare.
Zanetti ha deciso di applicare tutta la sua passione e l’impegno anche nel mondo della birra e del vino. Mettendo a frutto, oltre all’esperienza nel mondo birrario, la conoscenza personale dei grandi nomi delle “casate birrarie” europee, oltre un decennio fa Martino Zanetti ha dato vita a Theresianer, marchio storico del 1766, con il quale ha voluto rinnovare la tradizione birraria austriaca presente a Trieste da ben più di duecento anni e darle nuovo corso, perché non si perdesse la vitalità di una cultura antica e recente, che qui ha saputo esprimersi ad ottimi livelli. Tecnologia all’avanguardia, collaborazioni con i più esperti mastri birrai del mondo, acqua proveniente da una purissima falda prealpina, primissima qualità di malti e luppoli, sono gli ingredienti che hanno fatto di Theresianer il marchio che è oggi con diversi stili birrai, in molteplici versioni e formati, tra i quali, ad esempio, l’esclusiva Vienna o la frizzante Wit. Tutte birre di nicchia, pluripremiate ai più prestigiosi concorsi internazionali, come il DLG in Germania, il Wold Beer Championship di Chicago e IBC di Londra.

L’universo poliedrico della qualità costruito negli anni da Martino Zanetti si è arricchito con la Tenuta Col Sandago - Case Bianche, nel cuore della Docg del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene. Un’area che si estende sull’omonima collina tra Susegana e Pieve di Soligo, dove, grazie ai terreni, composti in prevalenza da argille calcaree, alla protezione offerta dalle prealpi trevigiane, all’ottimale esposizione, all’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri, si creano a Col Sandago le condizioni microclimatiche favorevoli alle viti. Tra le uve di questi particolari vigneti spicca un vitigno a bacca rossa, un clone antico, proveniente dalla zona di origine, la Stiria occidentale, che qui ha trovato il suo habitat ideale: il Wildbacher. La tipologia qui coltivata è quella originaria “Blau”. Una vera rarità ed unicità nel cuore della zona Docg del Prosecco. Un vino unico, dalla produzione limitata e preziosa, particolarmente adatto all’invecchiamento.
Per Natale 2014 il mondo Hausbrandt ha ideato delle speciali proposte. La prima, in collaborazione con Iginio Massari, il Maestro dei Maestri Pasticceri Italiani, che per l’azienda firma tre tipologie di lievitati: il panettone Glassato, Glassato d’Epoque e Delice.
La birra Theresanier diventa Birra d’Inverno, con un sapore leggermente speziato con delicate note di tostato dal corpo rotondo e profumo di frutta secca, che si presta come ottimo accompagnamento per formaggi stagionati o cioccolato fondente. Ed un raffinato packaging con stelle, fiocchi di neve e abeti che, su un elegante sfondo scuro, spiccano nello scenario in cui un simpatico pupazzo di neve fa da protagonista. La proposta più “vigorosa” di Theresianer per il Natale è Bierbrand, un distillato ottenuto da una speciale birra Theresianer e risultato di rara personalità dal gusto ricco e morbido. Disponibile nella classica confezione grigia o nel “Bierbrand Gift”, con i due calici da degustazione.

Infine per suggellare i brindisi delle Feste, i vini Tenuta Col Sandago - Case Bianche si presentano in formati e confezioni speciali, raffinate e preziose, tra cui spicca un vino unico, il Wildbacher, gioiello della Tenuta, proposto anche nello speciale formato Magnum, che permette di condividere il momento unico della degustazione.
La proposta per il Natale spazia poi nell’elegante cofanetto in legno marchiato a fuoco “Espressioni di Wildbacher” che racchiude le versioni in Rosso, Rosè e Grappa delle uve Wildbacher. E ancora il formato Magnum di Camoi, vino ampio e intenso, contenuto in una pregiata confezione in legno marchiato a fuoco fino alle diverse varianti della Docg di Conegliano Valdobbiadene: l’Extra Dry Case Bianche, il Vigna del Cuc e l’11 per offrire idee regalo, uniche e raffinate.