Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:45 | 104802 articoli pubblicati

Provami, a Roma il temporary store dedicato al Provolone Valpadana Dop

Nel temporary store di Roma “Provami”, fino al 20 novembre, si potrà gustare il Provolone Valpadana Dop in 3 menu: Provo, Gusto e Brindo, ideali da consumare anche passeggiando, in pieno stile street food

di Mariella Morosi
 
03 novembre 2014 | 11:48

Provami, a Roma il temporary store dedicato al Provolone Valpadana Dop

Nel temporary store di Roma “Provami”, fino al 20 novembre, si potrà gustare il Provolone Valpadana Dop in 3 menu: Provo, Gusto e Brindo, ideali da consumare anche passeggiando, in pieno stile street food

di Mariella Morosi
03 novembre 2014 | 11:48
 

Uno dei gusti inconfondibili del Made in Italy, il Provolone Valpadana Dop, può essere gustato in tre menu, in versione on the road da “Provami”, il Temporary store di Largo della Fontanella Borghese 88, nel centro storico di Roma. Per un mese fino al 20 novembre il saporito formaggio potrà essere degustato in tre menu. Il primo, “Provo”: Provolone Valpadana Dop a cubetti, insalata, acqua o vino e rosetta, il secondo, “Gusto”: Provolone a fette, glassa all’Aceto Balsamico di Modena Igp, acqua o vino e rosetta e il terzo “Brindo”: col formaggio tagliato a cubetti, carotine e vino.



I tre menu saranno proposti in un innovativo contenitore che consentirà di gustarli in piena libertà, anche passeggiando, in pieno stile street food. Nella scelta dei componenti del cestino è stato tenuto conto delle esigenze dei più attenti all’equilibrio nutrizionale. L'abbinamento con insalata o carotine garantisce una giusta quantità di calorie, equilibrio tra grassi e proteine, zero zuccheri, vitamine e un’incredibile patrimonio minerale.

Immancabili, infine, la classica rosetta, accompagnamento perfetto e panino tipico della capitale, e la glassa all’Aceto Balsamico di Modena Igp. È poi possibile scegliere tra acqua oppure una scelta tra vini Sangiovese e Vermentino, selezionati e confezionati nel pratico formato monodose da 100 ml. L'iniziativa è stata presentata da Libero Stradiotti, e da Vittorio Emanuele Pisani, rispettivamente Presidente e direttore del Consorzio di Tutela Provolone Valpadana Dop.

Si tratta, come è stato precisato dagli organizzatori, di un progetto M&T la cui realizzazione è stata possibile grazie al contributo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 - Misura 133 della Regione Veneto. Questo formaggio, di breve, media e lunga stagionatura, a pasta semidura, filata, viene prodotto in alcune regioni che comprendono la Valle Padana: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e parte della provincia di Trento. Fatto con latte di mucca, si presenta in due tipologie, Dolce e Piccante.

da sinistra: Vittorio Emanuele Pisani e Libero Stradiotti
Nella foto, da sinistra: Vittorio Emanuele Pisani e Libero Stradiotti

Richiede una maturazione minima di 30 giorni e una stagionatura lunga che, per la versione Piccante, può raggiungere 16 mesi. Quest’ultima ha un'elevata intensità aromatica. Le forme sono varie: a mandarino, cilindrica a salame, a melone, tronco-conica, a pera anche sormontata da testina, sferica (fiaschetta) e altrettanto vario il peso: da 0,5 a 100 kg. Nel nord Italia arrivò con la migrazione delle genti del Meridione verso la Pianura Padana, intorno al XIX secolo.

Nel 1861, quando i contadini si trasferirono al Nord, iniziò una vera e propria rivoluzione agricola, che favorì, in molte regioni, l'allevamento e la produzione di formaggi. Questo spiega il vasto territorio nel quale si produce oggi il Provolone Valpadana. È caratterizzato da un largo impiego in cucina per la sua versatilità. Il temporary store del Provolone Valpadana Dop è anche social su Facebook e Twitter con l'hashtag #PROVAMI

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Italmill
Onesti Group
Senna
Union Camere

Cattel
Italmill
Onesti Group

Senna
Torresella
Fratelli Castellan