Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 07 maggio 2024  | aggiornato alle 05:33 | 104995 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Crema di fagioli cannellini al rosmarino con cipolla agrodolce

 
31 gennaio 2015 | 10:05

Crema di fagioli cannellini al rosmarino con cipolla agrodolce

31 gennaio 2015 | 10:05
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 4-6 persone): 100 g di fagioli cannellini, 30 g di cipolla, 30 g di carota, 30 g di sedano, ½ foglia di alloro, 20 ml di olio extravergine d’oliva, 150 g di cipolla di Tropea, 200 ml di aceto di vino, 30 g di zucchero di canna, sale e pepe q.b., 2 rametti di rosmarino.

Tempo di preparazione:
13 h 30’ (30 minuti per la preparazione + 12 ore di ammollo + 1 ora di cottura)

Procedimento:
Mettete in ammollo i fagioli cannellini in acqua fredda per 12 ore. Scolateli e fateli lessare, mettendoli in una pentola con abbondante acqua fredda, la cipolla, la carota, il sedano e mezza foglia d’alloro. Cuocete a fiamma bassa per circa 1 ora, o finché non saranno molto morbidi. Salate solo a fine cottura. Intanto, affettate la cipolla di Tropea e mettetela sul fuoco in un pentolino con l’aceto, un pizzico di sale e lo zucchero. Quando giungerà a ebollizione, spegnete la fiamma e colate il fondo di cottura.

Quando i fagioli saranno cotti, scolateli e frullateli con l’olio, aggiungete un trito di rosmarino (circa mezzo rametto sfogliato), aggiustate di sale e di pepe e, se necessario, diluite con un poco d’acqua di cottura. Disponete nei bicchierini monoporzione un poco di cipolla, completate con la crema di cannellini, guarnite con un ciuffo di rosmarino, una macinata di pepe nero e un goccio d’olio extravergine d’oliva a crudo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Onesti Group
Cosi Com'è
Valverde

Di Marco
Onesti Group
Cosi Com'è

Valverde
Siad
Bergader