Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 04:27 | 104872 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Nuovo cash & carry Sogegross a Firenze pensato per ristoranti e bar

Con un format innovativo, primo caso in Italia, il nuovo punto vendita Sogegross Cash&Carry di Bagno a Ripoli, vicino a Firenze, è stato pensato per le esigenze specifiche dei professionisti della ristorazione e del bar

 
11 novembre 2014 | 11:43

Nuovo cash & carry Sogegross a Firenze pensato per ristoranti e bar

Con un format innovativo, primo caso in Italia, il nuovo punto vendita Sogegross Cash&Carry di Bagno a Ripoli, vicino a Firenze, è stato pensato per le esigenze specifiche dei professionisti della ristorazione e del bar

11 novembre 2014 | 11:43
 

Ha aperto il nuovo punto vendita fiorentino dell’insegna Sogegross Cash & Carry, di proprietà del genovese Gruppo Sogegross, tra i primi gruppi italiani della grande distribuzione organizzata. Il punto vendita, il terzo in Toscana dopo quelli di Siena e Chiusi, è stato costruito ex novo da Sogegross nella zona sud di Firenze, a Bagno a Ripoli, in via Meucci (angolo via di Campigliano). Con una superficie ridotta rispetto ai punti vendita “standard”, il cash & carry di Sogegross presenta un format innovativo ideato e realizzato per i professionisti della ristorazione e del bar.



«Questo Cash rappresenta per Sogegross l’esempio più moderno del format ingrosso - afferma il direttore generale di Sogegross Cash & Carry, Marco Bonini - un negozio compatto con un grande spazio dedicato ai reparti freschi e freschissimi in grado di soddisfare le necessità quotidiane dei nostri clienti professionisti del mondo Horeca. Il sistema espositivo particolarmente chiaro e di facile lettura, con una quota di servizio molto importante, permetterà ai futuri clienti di risparmiare tempo nella fase di acquisto».

Nello specifico: per quanto riguarda il reparto Macelleria è presente il Self Service assistito, con servizio di porzionatura in sottovuoto, è il primo Cash & Carry in Italia con maturazione delle carni personalizzata con la tecnica dry aged. Inoltre, nel reparto Pescheria, sono presenti vasche per lo stoccaggio di crostacei vivi. A prosciutti crudi e insaccati è stata adibita una sala di stagionatura ad hoc.

Il punto vendita, che si estende su una superficie di 3.500 mq dispone di un assortimento definito ex novo per questo format innovativo: alle 4mila referenze Grocery si aggiunge la massima estensione di assortimento per Freschi e Freschissimi, con 5mila referenze.

«Siamo i primi in Italia - continua Bonini - a fare un’operazione di questo tipo, ovvero ad avere realizzato un cash and carry “dedicato” davvero, per assortimento, al professionista della ristorazione. Grande spazio dunque ai reparti Freschi e Freschissimi, che esprimono assortimenti ampi e profondi in grado di rispondere alle molteplici necessità quotidiane del trasformatore; un reparto Grocery compatto ma completo che permette di essere fruito con grande semplicità. Il negozio si presta ad essere visitato quotidianamente, permettendo di acquistare solo il necessario senza essere costretti a difficili previsioni ed esborsi inutili di denaro: i nostri clienti possono considerarlo una sorta di “dispensa”».



Anche la posizione del punto vendita è stata studiata accuratamente: «La scelta di aprire a Bagno a Ripoli - spiega il direttore Bonini - è stata guidata dall’opportunità di fornire ai professionisti Horeca un negozio più vicino alla città, che permetta di investire il minimo tempo necessario nelle attività di approvvigionamento quotidiano, grazie all’utilizzo di buone direttrici sia verso l’area del Chianti che verso il centro della città di Firenze».

Il negozio, che impiega 30 addetti, è stato costruito ex novo, con un occhio di riguardo al contenimento dei consumi energetici: «Abbiamo optato per un impianto di illuminazione a led, banchi frigoriferi a temperatura positiva e negativa con sistemi di chiusura che permettono, oltre a una migliore conservazione del prodotto, anche un miglior comfort durante la permanenza dei clienti nel punto vendita. Per gli impianti di raffreddamento si è utilizzato un sistema a CO2, più ecologico dei gas sino a qui impiegati nei circuiti di raffreddamento, con sistemi di recupero delle temperature per il riscaldamento e il raffreddamento del negozio. L’edificio, inoltre - conclude Bonini - è stato dotato di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria».

A partire dal 29 ottobre, e per cinque settimane, ogni martedì e mercoledì, presso il motorhome posizionato nei pressi del punto vendita, sarà possibile confrontarsi con il personale Sogegross e degustare alcuni tra i prodotti in vendita.


Sogegross Cash&Carry
via Meucci - Bagno a Ripoli (Fi)
Metratura: 3.500 mq
Data di apertura: 29 ottobre 2014
Offerta: 9.000 referenze
Servizi: Parcheggio coperto
Orario: da lunedì a sabato dalle 6.00 alle 19.30. Domenica al mattino dalle 8.00 alle 13.00
Addetti e casse: 30 addetti, casse 6
www.sogegrosscash.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Fonte Margherita
Di Marco
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Torresella
Fonte Margherita
Di Marco

Festival Brodetto 2024
Molino Grassi