Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 05 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:30 | 116170 articoli pubblicati

Bellini

di Gianfranco di Niso
 
23 gennaio 2015 | 10:49

Bellini

di Gianfranco di Niso
23 gennaio 2015 | 10:49
 

Ricetta tratta dall'appendice del libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curata dal barman Gianfranco di Niso.

Ingredienti (per 1 cocktail): 3 cl (1 oz) di frullato di pesca, 6 cl (2 oz) di spumante Brut o champagne

Gradi: 5,5
Calorie: 58

Origini e curiosità: questo celebre cocktail aperitivo fu creato nel 1948 dal barman dell’Harry’s Bar di Venezia in occasione di un’esposizione di opere pittoriche del Giambellino (il cui vero nome era Giovanni Bellini).

Procedimento: in un cilindro graduato misurate 3 cl (1 oz) di frullato di pesca e versateli in una coppetta raffreddata in freezer. Allungate fin quasi al bordo con 6 cl (2 oz) di spumante Brut ben fresco o champagne. Mescolate delicatamente con un cucchiaino a manico lungo e servite.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Foddlab
CostaGroup
Nexi
Pavoni

Foddlab
CostaGroup
Nexi

Pavoni
Bonduelle
Ristorexpo