Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:54 | 104802 articoli pubblicati

“Il tuo senso”, il libro di Gabriela Tirino unisce percezione e alimentazione

Nel suo ultimo libro “Il tuo senso”, la mental coach Gabriela Tirino propone un percorso di analisi sensoriale che, attraverso la percezione del cibo, conduce ad un viaggio interiore alla scoperta di sè

 
26 novembre 2014 | 10:16

“Il tuo senso”, il libro di Gabriela Tirino unisce percezione e alimentazione

Nel suo ultimo libro “Il tuo senso”, la mental coach Gabriela Tirino propone un percorso di analisi sensoriale che, attraverso la percezione del cibo, conduce ad un viaggio interiore alla scoperta di sè

26 novembre 2014 | 10:16
 

Dalla passione all’assaggio professionale del cioccolato, dal lavoro di mental coach al libro “Il tuo senso. Il coaching per scoprire chi sei e dove stai andando”. È questo l’ultimo lavoro di Gabriela Tirino, mental coach ed esperta di analisi sensoriale, che propone al suo lettore, partendo dalla percezione data dal gusto, un viaggio interiore alla scoperta di se stesso e del proprio posto nel mondo.

“Accendi i sensi a cominciare da quando mangi e bevi”, così l’autrice dà l’avvio al suo ultimo libro, comunicando al lettore come questo training di analisi sensoriale proposto possa, se non debba, avviarsi prima di tutto attraverso il gusto, come questo suo testo debba arrivare ai suoi lettori tramite i canali propri dell’enogastronomia.



Gabriela Tirino comincia il suo cammino di mental coach dopo essersi avvicinata all’assaggio professionale del cioccolato. Da qui cresce e arriva a creare un libro che da una parte aiuti il lettore a trovare la giusta strada per una crescita personale, attraverso un linguaggio colloquiale e diretto, dall’altra però ingloba e rende in un certo senso protagonisti l’amore e la passione per il cibo, fondamento di uno dei “sensi” tanto cari all'autrice, che l'ha accompagnata nel corso della sua maturazione.

Non è un caso infatti che Gabriela Tirino scelga spesso di accompagnare le presentazioni dei suoi libri con l’assaggio di qualcosa, e quest’anno, alla presentazione de “Il tuo senso” al Cioccoshow di Bologna, ha proposto la degustazione di due suoi grandi amori, il vino e il cioccolato.

Il connubio tra questi due aspetti così apparentemente distanti è ravvisabile anche nel testo; scrive infatti la mental coach “Il cibo, di fatto, ha una doppia valenza: non rappresenta solo un bisogno fisiologico primario, ma è anche simbolo di un nutrimento che non è solo materiale; prestando attenzione alle sensazioni che percepiamo mangiando, miglioriamo in generale la nostra capacità di percepire consapevolmente”.

Il cibo diviene mezzo per stare meglio con noi stessi, strumento per valorizzare il nostro corpo e risanare il nostro spirito e, nella guida per ricercare il nostro senso più personale, tra storie individuali, esercizi pratici e consigli, occupa un posto non trascurabile per quella che secondo Gabriela Tirino è la strada per ritrovare noi stessi e, perché no, scriverci anche, nello spazio bianco che l'autrice appositamente ha lasciato al termine del suo testo, esclusivamente per la nostra storia.


Titolo: Il tuo senso. Il coaching per scoprire chi sei e dove stai andando
Autore: Gabriela Tirino
Editore: Area 51 Srl
Pagine: 142

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Julius Meiln
Fonte Margherita
Delyce
Union Camere

Onesti Group
Julius Meiln
Fonte Margherita

Delyce
Italmill
Siad