Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:21 | 104800 articoli pubblicati

Cresce l'attesa per Tirreno CT 2015 Faro per il settore dell’ospitalità italiana

Dal 22 al 26 febbraio 2015 Tirreno CT attirerà nei padiglioni di Carrara Fiere migliaia di operatori del settore ospitalità e ristorazione e oltre 300 espositori in rappresentanza di più di 600 marchi commerciali

 
21 novembre 2014 | 12:08

Cresce l'attesa per Tirreno CT 2015 Faro per il settore dell’ospitalità italiana

Dal 22 al 26 febbraio 2015 Tirreno CT attirerà nei padiglioni di Carrara Fiere migliaia di operatori del settore ospitalità e ristorazione e oltre 300 espositori in rappresentanza di più di 600 marchi commerciali

21 novembre 2014 | 12:08
 

È già in moto la macchina organizzativa per l’edizione numero 35 della fiera dedicata alle forniture per alberghi, ristoranti, bar e strutture ricettive. Dagli incontri tra domanda e offerta agli approfondimenti durante convegni e seminari, passando per i concorsi promossi dalle varie associazioni. Questo ed altro alla 35ª edizione di Tirreno CT, la fiera promossa da Tirreno Trade e dedicata alle ultime novità nel settore delle forniture per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e in generale strutture ricettive.



Dal 22 al 26 febbraio 2015 Tirreno CT attirerà nei padiglioni di Carrara Fiere come di consueto migliaia di operatori del settore qualificati provenienti da tutta Italia che avranno l’opportunità di incontrare gli oltre 300 espositori già confermati in rappresentanza di oltre 600 marchi commerciali nei circa 30mila metri quadrati di spazio fieristico.

L’incontro qualificato tra domanda e offerta di questo settore sarà come al solito alla base di Tirreno CT. Uno scambio commerciale che risponde a un giro di affari di notevole impatto sull’economia dell’intero Paese e che nonostante la crisi ancora tiene il passo. Tirreno CT è anche riferimento per il mercato del sud Italia, dal momento che si qualifica come unico appuntamento del settore dell’Italia centrale. Tirreno CT non è solo esposizione, ma anche un confronto tra gli operatori del settore grazie ai tanti eventi collaterali che ogni anno arricchiscono un programma denso di convegni, seminari e workshop.

A fare da animatori delle giornate di fiera saranno le tante associazioni di categoria che si ritrovano a Carrara Fiere per fare il punto della situazione. Barman, gelatieri, maitres, panificatori, pasticceri, pizzaioli, sommelier e cuochi. Sono solo alcune delle categorie professionali attive in fiera con convegni, dimostrazioni e concorsi. Ampia rappresentanza in fiera per il Made in Italy agroalimentare, con le principali associazioni del settore del wine e food per presentare le loro eccellenze territoriali in abbinamento alla tecnologia che distingue l’Italia nel mondo.



Per il 2015 già confermate le nuove edizioni dei Nazionali e Internazionali di Cucina promossi dalla Federazione italiana cuochi (Fic) e i campionati di pasticceria promossi dalla Federazione internazionale di pasticceria (Fip) che richiameranno a Carrara centinaia tra cuochi e pasticceri da tutto il mondo per confrontarsi sulle ultime novità.

Come nella passata edizione di Tirreno CT parteciperanno attivamente l’associazione Cuochi di Massa Carrara, l’associazione Maitre italiani ristoranti alberghi, il sindacato italiano Panificatori, la Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana, la Federazione italiana cuochi, la Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori, la Federazione italiana pasticceria, l’Ordine dei Maestri di Cucina, la Federazione italiana barman, la Nazionale italiana cuochi, Pizza e Pasta Italiana, l’Accademia Pizzaioli, la Scuola nazionale italiana pizzaioli, l’Unione regionale cuochi toscani con ricchi programmi di attività inerenti le tematiche di Expo 2015.



Senza contare i concorsi che si sono svolti e che sono riconfermati anche per questa 35ª edizione, primo fra tutti gli Internazionali d’Italia di Cucina, evento promosso dalla Fic che ha visto in lizza nel 2014 oltre 500 chef provenienti da tutta Italia e non solo, che rendono questo evento uno dei principali nel nostro Paese. Grande rilevanza anche per la tappa del GiroPizza d’Europa, concorso internazionale per pizzaioli, e per il campionato italiano di Cake Design. I vincitori di questi ultimi due concorsi entreranno di diritto nei rispettivi campionati europei e mondiali. Meno altisonanti, ma altrettanto combattuti, si sono svolti i campionati italiani Barman e il concorso Sapienze e Sapori Regionali, gara per team di chef.

Tirreno CT è organizzata da TirrenoTrade Srl con la collaborazione di enti regionali, provinciali e associazioni di categoria, tra cui, storico partner, la Federazione Italiana Cuochi. Importante la stretta collaborazione con la Camera di Commercio di Massa Carrara.

Per informazioni e per poter partecipare come espositori o visitatori: www.tirrenoct.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Electrolux

Torresella
Vini Alto Adige
Di Marco