Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:07 | 104227 articoli pubblicati

Rose Apple Tart

di Rosa Cinque
 
04 dicembre 2014 | 16:20

Rose Apple Tart

di Rosa Cinque
04 dicembre 2014 | 16:20
 

Ricetta di Rosa Cinque, autrice del blog Rose Passion

Rose Apple Tart, una semplicissima crostata con crema pasticcera decorata con rose di mele. La Rose Apple Tart è una crostata classica, dall’aspetto e sapore rustico che sarà gradito da tutti per delicatezza, eleganza e bontà. Questo semplice dolce trova ispirazione nelle classiche torte di mele francesi, quelle classiche crostate che si compongono di strati sottili di mele, disposte a raggiera su tutta la superficie della torta.

Non sarà la classica Torta di mele, che noi tutti amiamo, ma è talmente bella che vale la pena provare a realizzarla almeno una volta.

Rose Apple Tart

Ingredienti per la pasta frolla:
300 g farina
150 g burro
1 uovo
100 g zucchero
1/2 gocce Estratto di Vaniglia
1 cucchiaino lievito per dolci

Per la Crema Pasticcera Vulcanica di Knam:
1 lt latte intero
240 g tuorli
170 g zucchero
60 g amido di mais
20 g farina di riso
2 baccelli di Vaniglia

In aggiunta:
2 mele rosse, varietà Fuji (in alternativa Royal Gala, Pink lady, Braeburn)
succo di limone q.b.

Preparazione
Preparate la Pasta Frolla nel modo classico: setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana e mettete al centro lo zucchero, il tuorlo d’uovo, il burro a pezzetti, la vaniglia e il lievito. Lavorate rapidamente tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dategli la forma di un panetto, avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto preparate la crema: versate il latte in un tegame dal fondo spesso, unite i baccelli di vaniglia, tagliati a metà per la loro lunghezza. Fate scaldare il latte su fuoco moderato. Montate intanto i tuorli con lo zucchero, unite le farine setacciate e amalgamate bene il composto fino ad ottenere una massa chiara, gonfia e spumosa. Eliminate i baccelli di vaniglia e, quando il latte è caldo, versate il composto di uova e farina, senza mescolare.

Il composto creerà una sorta di “coperchio” che permetterà al latte di bollire molto più velocemente. Quando il latte raggiungerà il bollore si creeranno sulla superficie tante bolle. Solo a questo punto, potrete allontanare dal fuoco la Crema, mescolandola con una frusta in modo energico per 30/40 secondi.

Dopo il riposo in frigorifero, stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno, spolverizzato con poca farina. Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata di 24/26 cm di diametro e ponete il disco di frolla al suo interno. Eliminate l’eccesso di pasta frolla e bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180° e procedete con la “Cottura alla cieca” per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente la Crostata e tenete da parte.

Intanto lavate, asciugate e tagliate in quattro parti le mele. Con l’aiuto di una mandolina tagliate in fette sottilissime le mele. Adagiate le fette di mele in una terrina ed irroratele con del succo di limone, questo non farà annerire la frutta appena tagliata. Prendete il guscio di frolla e farcitelo con la crema pasticcera. Con l’aiuto di un coppapasta in acciaio formate una rosa creando i vari strati di mela, disponendoli in modo circolare. Non preoccupatevi di essere precisi, il Coppapasta sarà la vostra linea guida. Inserite una spatola sotto al coppapasta e trasferite la rose di mele sulla superficie della crostata, sfilate lo stampino e pressate leggermente le rose di mele nella crema pasticcera per fare mantenere la forma. Procedete allo stesso modo per formare le altre rose di mele, utilizzando gli Stampi Coppapasta di diverse dimensioni, in questo modo otterrete deliziose rose di diversa grandezza.

La Rose Apple Tart è pronta per essere servita e gustata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Mulino Caputo
Pavoni
Prugne della California

ros
Mulino Caputo
Pavoni

Prugne della California
Molino Grassi
Fratelli Castellan