Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:08 | 104249 articoli pubblicati

Il pandoro farcito, dolce classico di Natale

di Rosa Cinque
 
18 dicembre 2014 | 18:16

Il pandoro farcito, dolce classico di Natale

di Rosa Cinque
18 dicembre 2014 | 18:16
 

Ricetta di Rosa Cinque, autrice del blog Rose Passion

Sulla Tavola di Natale non mancano di certo dolci tentazioni per tutti a cui non è facile resistere!

Uno dei dolci più gradito e diffuso è il Pandoro, soffice e leggero, da gustare al naturale o da farcire con creme golose. Il Pandoro Farcito è un dolce sicuramente di grande impatto scenico realizzato in modo semplice e veloce: un semplice Pandoro farcito con crema al mascarpone arricchita da frutta secca come uvetta, canditi, cocco. Una ricetta per questo Speciale Natale, il Pandoro Farcito, da servire ai vostri ospiti e da gustare con chi amate, un’idea semplice e raffinata che concluderà con il giusto tocco di dolcezza ed eleganza le occasioni speciali.

Il pandoro farcito, dolce classico di Natale

Ingredienti:
1 Pandoro da 1 Kg
200 g panna montata zuccherata
50 g zucchero a velo
250 g mascarpone
250 g crema pasticcera
frutta secca mista
Zucchero a velo per la decorazione

Preparazione
Preparate la crema al mascarpone: montate il mascarpone e lo zucchero a velo e rendetelo cremoso. Unite al mascarpone della crema pasticcera e la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Completate un misto di frutta secca essiccata e se volete cioccolatini cremosi in pezzi.

Prendete il Pandoro, pareggiatelo alla base e con l’aiuto di un coltello, praticate al centro un’incisione circolare e profonda. Prelevate con delicatezza il cuore del pandoro e da quest’ultimo ricavate una fettina che vi servirà a richiudere il Pandoro una volta farcito. Versate la Crema al mascarpone nel Pandoro, sigillate l’apertura con il disco tenuto da parte ed ancora con la base stessa. Lasciate riposare il Pandoro a temperatura ambiente per 30 minuti, spolverizzatelo di zucchero a velo e servite in Tavola.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Nomacorc Vinventions
Bonduelle
Fratelli Castellan

Pavoni
Julius Meiln