Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:17 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Massimo Carnio è il vincitore del Campionato italiano di cioccolateria

Massimo Carnio ha trionfato alla tappa conclusiva del Campionato italiano di cioccolateria, l'unico accesso valido per la finale mondiale del Cacao Barry World Chocolate Masters, che si terrà a Parigi il prossimo ottobre. I concorrenti si sono confrontati davanti agli occhi ammirati dei visitatori del Sigep di Rimini

 
21 gennaio 2015 | 15:31

Massimo Carnio è il vincitore del Campionato italiano di cioccolateria

Massimo Carnio ha trionfato alla tappa conclusiva del Campionato italiano di cioccolateria, l'unico accesso valido per la finale mondiale del Cacao Barry World Chocolate Masters, che si terrà a Parigi il prossimo ottobre. I concorrenti si sono confrontati davanti agli occhi ammirati dei visitatori del Sigep di Rimini

21 gennaio 2015 | 15:31
 

Dopo 4 giorni di attento scrutinio da parte dei giudici, finalmente è arrivato l’attesissimo momento della premiazione del Camoionato italiano di Cioccolateria. I concorrenti sono stati accolti dal caloroso applauso del pubblico e in un palco colmo di emozione è stato incoronato Campione Italiano di Cioccolateria: Massimo Carnio (nella foto), della Pasticceria Villa dei Cedri, Valdobbiadene (Tv), che potrà disputare il titolo mondiale a Parigi, alla finale del “Cacao Barry World Chocolate Masters”.

Massino Carnio

Oltre a ciò, il vincitore ha diritto a:
  • Visita al laboratorio Or Noir di Meulan Parigi con realizzazione di una ricetta esclusiva di cioccolato personalizzato Or Noir;
  • Stampo pralina personalizzata Chocolate World;
  • Corso gratuito alla Selmi Academy;
  • Kitchenaid;
  • Set completo Villeroy and Boch.
Massimo CarnioIn questi giorni i partecipanti alla gara hanno deliziato i nostri occhi con straordinarie creazioni, ci hanno appassionato con la loro capacità tecnica e perizia, ci hanno raccontato come la natura ha saputo ispirare le forme, i colori e le consistenze scelte per plasmare il cioccolato in opere di potente ispirazione sensoriale.

Nonostante l’elevato livello di tutti i concorrenti, la solida preparazione e il duro impegno e lavoro durato mesi, l’illustre giuria di professionisti nazionali e internazionali ha dovuto selezionare il candidato che ha saputo meglio interpretare il tema di questa edizione, Ispirazioni dalla natura, regalando al mondo della pasticceria nazionale le creazioni al cioccolato dagli ingredienti più puri, autentici e di elevata qualità.

I concorrenti si sono confrontati davanti agli occhi ammirati dei visitatori del Sigep di Rimini in nuove prove che rispecchiano le tendenze food attuali:
  • Pezzo artistico in cioccolato;
  • Pralina a stampo (realizzata con ingredienti locali combinati per valorizzare il carattere nazionale);
  • Chocolate “to go” (snack da viaggio al cioccolato);
  • Patisserie of the Day (realizzata con ingredienti freschi e locali).
Ad epilogo di un’appassionante gara, il secondo gradino del podio è stato conquistato da Sandy Astrali, la consacrazione per una stella del panorama artigianale italiano. Kim Kyunjoon, cioccolatiere del rinomato ristorante Villa Crespi sul lago d’Orta, chiude un podio di grande prestigio. Ma la suspense non è finita! La giuria ha decretato inoltre i vincitori di categoria:
  • Miglior pezzo artistico: Massimo Carnio
  • Miglior pralina stampata: Massimo Carnio
  • Miglior Torta del giorno: Sandy Astrali
  • Miglior Chocolate to go: Kim Kyunjoon
I concorrenti sono stati giudicati dai migliori professionisti del settore, divisi in due giurie: artistica e degustativa. La giuria artistica ha valutato pezzi artistici: Leonardo Di Carlo, Jean Philippe Darcis, Relais Desserts, Carola Stacchezzini, Ambasciatore Callebaut, Stefano Laghi, Salvatore Toma, Ambasciatore Cacao Barry.



La giuria degustativa ha valutato le 3 prove di assaggi: Xano Saguer, Ambasciatore Cacao Barry, Pasquale Marigliano Maestro AMPI, Ambasciatore Cacao Barry Andreas Acherer, Relais Desserts, Ambasciatore Cacao Barry Andrea De Bellis, Ambasciatore Callebaut, Carmelo Sciampagna, Maestro Ampi, Campione Italiano di Cioccolateria 2007. Fabrizio Galla, Maestro AMPI, Campione Italiano di Cioccolateria 2005. Presidente onorario il Maestro Cioccolatiere Gianfranco Rosso di Torino.

Premio speciale come “miglior giurato” votato dai concorrenti è andato al Maestro Andrea De Bellis che succede ad Andreas Acherer che si aggiudicò il titolo nel 2013. Premio stampa per il miglior pezzo artistico: Massimo Carnio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Delyce
Vini Alto Adige

Nomacorc Vinventions
Cattel
Pavoni