Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 25 settembre 2021 | aggiornato alle 17:39 | 78146 articoli in archivio

Il territorio incontaminato della Puglia in due volumi curati da Vittoria Cisonno

Vittoria Cisonno, direttore del Movimento turismo del vino Puglia e sommelier Ais, ha curato la pubblicazione di due libri: “Guida ai vini di Puglia 2015” e “La Puglia è servita” che celebrano le meraviglie della regione

di Roberto Vitali
26 gennaio 2015 | 14:14

Il territorio incontaminato della Puglia in due volumi curati da Vittoria Cisonno

Vittoria Cisonno, direttore del Movimento turismo del vino Puglia e sommelier Ais, ha curato la pubblicazione di due libri: “Guida ai vini di Puglia 2015” e “La Puglia è servita” che celebrano le meraviglie della regione

di Roberto Vitali
26 gennaio 2015 | 14:14

Quando penso alla Puglia e ai viaggi che vi ho fatto negli anni - per cieli e mari azzurri, per campagne ora gialle di frumento, ora verdi di ulivi e di filari di viti - mi coglie una profonda tristezza. Come può una terra così benedetta da Dio, con un clima favorevole tutto l’anno, con prodotti agroalimentari splendidi dati dal mare e dalla terra (si pensi ai vini e agli oli, solo oggi rivalutati), come può una terra così (che già nel 1800 forniva a Londra l’olio lampante per la sua pubblica illuminazione) essere ancora oggi terra di grande emigrazione.



Ho negli occhi le lunghissime spiagge senza un albergo, un campeggio, una pensione: ma anche volendo arrivarci (perché sono spiagge e mare incredibili) dove andrebbero i turisti a dormire e mangiare? Ma parliamo di vini e oli extravergine d’oliva, due delle ricchezze della Puglia anche loro non ancora del tutto espresse nelle loro potenzialità. Penso e scrivo della Puglia perché mi sono stati spediti due libri preziosi per chi ha conosciuto o vuole conoscere questa terra meravigliosa. Entrambi sono editi da Tirsomedia e curati da Vittoria Cisonno che, tra i vari incarichi, prima presidente ora direttore del Movimento Turismo del Vino Puglia, oltre che “donna del vino” e sommelier Ais.

Vittoria è una donna superattiva, che crede nella sua terra e opera su vari fronti per valorizzarla e far fruttare le potenzialità di agricoltura e turismo. Uno dei libri è la “Guida ai vini di Puglia 2015”, alla seconda edizione, mentre l’altro prezioso “libretto”, “La Puglia è servita”, arriva quest’anno alla diciannovesima edizione. Per la guida dei vini, Cisonno e Tirsomedia hanno chiesto la collaborazione di degustatori professionali soci dell’Onav, dell’Ais, dell’Assoenologi, oltre ad alcuni ristoratori.

La mappa dei vini Dop-Doc di Puglia è suddivisa in zone: Daunia (la zona a nord, provincia di Foggia), Alta Murgia, Bassa Murgia e Valle d’Itria, Magna Grecia (la provincia di Taranto), Salento. Tre capitoli fondamentali sono dedicati ai tre vitigni-principe della Puglia (nel libro vengono definiti “i tre tenori”): Nero di Troia, Primitivo e Negro Amaro. Ad ogni azienda presentata viene dedicata una pagina con una breve storia aziendale, tutte le indicazioni necessarie per conoscere la produzione (prezzi compresi), la descrizione di due-tre etichette degustate dagli esperti.

Il viaggio immaginario attraverso la Puglia enologica si svolge in 192 pagine, con 123 aziende e 350 etichette segnalate, consultabili non solo sul cartaceo ma anche in versione digitale con la App disponibile gratuitamente sugli appositi store Apple e Android. “La Puglia è servita” (anche in versione inglese) è riconosciuta come “la migliore lente di ingrandimento sull’enogastronomia regionale, una bussola a forma di forchetta e coltello, che indica i punti cardinali del gusto made in Puglia”. Qui si trovano i migliori indirizzi di ristoranti, trattorie, “fornelli” (praticamente delle bracerie), vinerie, masserie, bed and breakfast, dimore, cantine, frantoi. Né mancano le indicazioni dove acquistare prodotti artigianali e agroalimentari. In collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino Puglia e del Movimento Turismo dell’Olio.

Titolo: Guida ai vini di Puglia 2015
Autore: a cura di Vittoria Cisonno
Editore: Tirsomedia
Pagine: 192
Prezzo: 18

Titolo: La Puglia è servita
Autore: a cura di Vittoria Cisonno
Editore: Tirsomedia
Pagine: 210
Prezzo: 18 euro

© Riproduzione riservata

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali