Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 21:02 | 104685 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Churros con cioccolata al peperoncino

di Monica Paviera Bertoglio
 
08 febbraio 2015 | 14:18

Churros con cioccolata al peperoncino

di Monica Paviera Bertoglio
08 febbraio 2015 | 14:18
 

Ingredienti (per 4 persone)

  • Per i churros: 450 ml di acqua, 450 g di farina 00, 1 cucchiaino raso di sale, 50 g di zucchero semolato, 1 uovo grande, 1 litro di olio di semi per friggere, 200 g di zucchero, mezzo cucchiaino di cannella
  • Per la cioccolata al peperoncino in tazza: 600 ml di latte intero, 130 g di cioccolato fondente al 55-60% tritato grossolanamente, 30 g di cacao amaro, 50 g di zucchero semolato, 25 g di amido di mais, 2 piccoli peperoncini rossi



Preparazione
  • Step 1: La ricetta originale dei churros è spesso associata alla pasta choux, in realtà si differenzia sensibilmente da quest’ultima in quanto non contiene burro, di conseguenza l’impasto è un po’ più difficile da lavorare, e all’assaggio resta croccante fuori e morbida all’interno, contrariamente alla pasta choux che in fase di cottura crea una camera d’aria al suo interno. Questa ricetta va bene per adulti e piccini, si sconsiglia vivamente l’uso del peperoncino per questi ultimi.
  • Step 2: In una casseruola dai bordi alti versiamo l’acqua, il sale e lo zucchero, accendiamo il fuoco. Appena il liquido arriva al bollore inseriamo tutta la farina e amalgamiamo energicamente e velocemente con una marisa o una paletta di legno. Aggiungiamo l’uovo intero e continuiamo a mescolare fino a completo assorbimento. Il composto dovrà risultare abbastanza omogeneo e leggermente appiccicoso.
  • Step 3: Versiamo il composto in una sac à poche con bocchetta stellata di almeno 2 cm. Foderiamo una teglia con carta da forno e formiamo i nostri churros come delle semplici strisce. Per staccare il composto dalla bocchetta aiutiamoci con un dito inumidito con dell’acqua. La grandezza delle strisce non è importante ma non eccediamo oltre il diametro della casseruola dove andremo a friggerli.
  • Step 4: In una casseruola scaldiamo l’olio, arrivato in temperatura prendiamo un paio di churros alla volta che nel frattempo si saranno asciugati, adagiamoli delicatamente su di una paletta di metallo forata. Ora intingiamo la stessa con i churros nell’olio bollente, si staccheranno da soli. Raccomandazione: giriamoli spesso e facciamo in modo che non tocchino mai il fondo.
  • Step 5: Una volta raggiunta una buona doratura, scoliamoli e poniamoli in una ciotola capiente preventivamente foderata di carta assorbente. Successivamente mettiamoli in un'altra ciotola dove avremo messo i 100 di zucchero e il ½ cucchiaino di cannella, spolveriamo per bene facendoli saltare nella stessa. Mettete da parte.
  • Step 6: Prepariamo la cioccolata: in una ciotola di metallo versate la maizena e il cacao setacciati e lo zucchero, mescoliamo con una frusta e versiamo 100 ml di latte a filo, delicatamente, sopra le polveri fino a formare una crema senza grumi. I restanti 500 ml di latte li versiamo in una casseruola sul fuoco. Un secondo prima del bollore versiamo quella che adesso è diventata una crema al cioccolato nel latte e mescoliamo per 20 secondi. Togliamo dal fuoco, inseriamo il cioccolato tagliato grossolanamente, lasciamo riposare per 10 secondi sul fondo, dopo di che rimestiamo energicamente con una marisa o una paletta di legno per evitare che si formino bolle d’aria.
  • Step 7: Versiamo nelle tazze, mettiamo qualche pezzetto di peperoncino dal quale avremo preventivamente tolto i semi e serviamo con i churros tiepidi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Italmill
Senna
ROS

Onesti Group
Italmill
Senna

ROS
Mulino Caputo
Molino Grassi