Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:49 | 104231 articoli pubblicati

TripAdvisor ora prenota il ristorante Con TheFork mangia restOpolis e MyTable

Dopo aver acquisito i due siti, TripAdvisor (monopolista) lancia in Italia “TheFork”, la piattaforma che consente di prenotare online un tavolo al ristorante, in base alla zona, ai prezzi, al tipo di cucina e molto altro

 
05 febbraio 2015 | 16:03

TripAdvisor ora prenota il ristorante Con TheFork mangia restOpolis e MyTable

Dopo aver acquisito i due siti, TripAdvisor (monopolista) lancia in Italia “TheFork”, la piattaforma che consente di prenotare online un tavolo al ristorante, in base alla zona, ai prezzi, al tipo di cucina e molto altro

05 febbraio 2015 | 16:03
 

TheFork, la piattaforma internazionale per la prenotazione online e mobile di ristoranti, arriva in Italia a seguito dell’acquisizione e dell’integrazione di restOpolis e MyTable.it da parte di TripAdvisor. La nuova piattaforma consentirà agli utenti di prenotare online i ristoranti di un network che già annovera le 5mila presenze ereditate dalla somma di MyTable e RestOpolis, collegandosi al sito, attraverso l’applicazione TheFork per Apple e Android o direttamente dal sito TripAdvisor.



TheFork, insieme a lafourchette, nome con cui la piattaforma è nota in Francia, è la piattaforma di prenotazione online di ristoranti leader in Francia, Spagna, Belgio e Svizzera, con una rete di oltre 20mila ristoranti partner in Europa, tra cui 5mila ristoranti prenotabili in Italia. L'integrazione di MyTable.it e restOpolis nel 2015 rende TheFork il leader di mercato nelle prenotazioni dei ristoranti online in Italia. La piattaforma è diretta dal management team de lafourchette, che è stata acquisita da TripAdvisor a maggio 2014. TheFork impiega oltre 300 dipendenti in tutto il mondo e ha piani di crescita ambiziosi per l'espansione in nuovi mercati. Il servizio conta già 6 milioni di utenti al mese e 3 milioni di download dell'applicazione.

Lino Enrico Stoppani«La piattaforma è senz’altro valida - ha dichiarato Lino Enrico Stoppani (nella foto accanto), vice presidente Confcommercio Milano e presidente Fipe Confcommercio - perché offre una modalità operativa utile: sia ai ristoratori, che hanno un riferimento certo della prenotazione, sia ai consumatori. Questa nuova piattaforma è un’espressione di quella che dovrebbe essere una corretta collaborazione tra i grandi gestori di questi strumenti e tutti gli stakeholder, a cominciare dai ristoratori».

TheFork permette ai clienti dei ristoranti di scegliere il locale in base alla zona, ai prezzi, alle disponibilità, al tipo di cucina e alle recensioni degli utenti; è anche possibile vedere i menu dei ristoranti e approfittare di offerte speciali, come menù a prezzo fisso e sconti fino al 50%. Con la prenotazione online, gli sconti sono applicati automaticamente alla cassa, eliminando l’esigenza di dover presentare un coupon al ristorante. La piattaforma permette anche agli utenti di controllare la disponibilità in tempo reale, scegliere tra orari e ristoranti alternativi e guadagnare punti fedeltà che danno diritto a ulteriori sconti.

Sonia Re«Se il digitale è il futuro - ha commentato Sonia Re (nella foto accanto), direttore generale Apci, Associazione professionale cuochi italiani - ogni ristorante dovrebbe avere un sito efficace e ben posizionato nei motori di ricerca, un’app mobile e un sistema di prenotazione online. Tutto ciò è spesso al di fuori delle competenze dei cuochi e ristoratori, nonché economicamente complicato. La soluzione è questa piattaforma, perché permette di gestire le prenotazioni, di sfruttare il passaparola digitale, di offrire un servizio oggi imprescindibile ai potenziali clienti. Per questo abbiamo abbracciato la piattaforma, certi che farne parte permetterà di sensibilizzare e formare gli operatori del settore all’impiego di nuovi strumenti di marketing e prenotazione, tutelando e qualificando, nel contempo, il loro lavoro».

Tramite il sito e l’applicazione, gli utenti possono cercare i ristoranti e prenotare un tavolo con conferma immediata. Grazie inoltre all’integrazione della piattaforma con TripAdvisor, gli utenti possono prenotare direttamente dalle pagine dei ristoranti e delle città di TripAdvisor nei mercati in cui il servizio è attivo.

«L’Italia è leader nel settore della ristorazione in Europa - ha affermato Almir Ambeskovic, country manager, TheFork Italia - sia in termini qualitativi sia in termini quantitativi: è impossibile trovare altrove una varietà gastronomica paragonabile alla nostra. Il nostro obiettivo è aiutare gli italiani a cercare e trovare esperienze culinarie eccezionali, comunicando al meglio il nostro immenso patrimonio gastronomico attraverso la rete, principale canale utilizzato oggi dai consumatori per informarsi e prenotare».
 
«A Parigi, Madrid, Barcellona, Ginevra e molte altre città - ha commentato Bertrand Jelensperger, ad di TheFork - TheFork è diventata l’applicazione preferita da chi va al ristorante. Siamo entusiasti del lancio in Italia, uno dei principali Paesi a livello gastronomico. Questa è una tappa fondamentale del nostro sviluppo. E da oggi ci impegneremo per diventare l’applicazione di riferimento per gli amanti della buona cucina e i proprietari di ristoranti italiani».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

16/02/2015 10:02:25
1) Se il buongiorno si vede dal mattino...
Dopo i danni nel settore turismo, Tripadvisor si appresta ad offrire "generosamente" PUBBLICITA' INGANNEVOLE E CONCORRENZA SLEALE anche nel settore ristorazione....vediamo se gli organi di controllo, le associazioni ed i politici si attiveranno, invece di far trascorrere più di 10 anni come accaduto fino alla multa di Dic 2014 dell AGCOM...
Alla Dolce Vita R




Giordana Talamona
Pavoni

Molino Dallagiovanna
Notte Rossa