Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:15 | 104705 articoli pubblicati

Ingruppo torna sulla scena bergamasca 16 ristoratori celebrano l’alta cucina

Ingruppo, la promozione dedicata al meglio della cucina bergamasca e non solo, torna dal 10 marzo al 31 ottobre; 15 ristoranti bergamaschi e uno brianzolo proporranno menu completi ad un prezzo speciale

 
03 marzo 2015 | 09:51

Ingruppo torna sulla scena bergamasca 16 ristoratori celebrano l’alta cucina

Ingruppo, la promozione dedicata al meglio della cucina bergamasca e non solo, torna dal 10 marzo al 31 ottobre; 15 ristoranti bergamaschi e uno brianzolo proporranno menu completi ad un prezzo speciale

03 marzo 2015 | 09:51
 

Otto mesi con Ingruppo. Da martedì 10 marzo a sabato 31 ottobre torna sulla scena bergamasca - e da quest’anno anche brianzola - la rassegna gastronomica dedicata all’alta cucina. Sedici i ristoratori coinvolti, molti dei quali insigniti da una, due e perfino tre stelle Michelin, riuniti per promuovere una manifestazione gastronomica dedicata alla grande cucina.

da sinistra: Lio Pellegrini, Angelo Piazzoli, Ivan Rodeschini, Luigi Trigona, Francesco Gattinoni

Quindici i bergamaschi: A'Anteprima (Chiuduno - Bg), Al Vigneto (Grumello del Monte - Bg), Antica Osteria dei Camelì (Ambivere - Bg), Colleoni & dell'Angelo (Bergamo), Collina (Almenno S. Bartolomeo - Bg), Da Vittorio ( Brusaporto - Bg), Frosio (Almè - Bg), Il Saraceno (Cavernago - Bg), La Caprese (Mozzo - Bg), Lio Pellegrini (nella foto, il primo da sinistra) (Bergamo), LoRo (Trescore Balneario - Bg), Osteria della Brughiera (Villa d'Almè - Bg), Posta (S.Omobono Terme - Bg), Roof Garden (Bergamo) e Villa Patrizia (Sorisole - Bg). E da quest’anno una nuova entrata dalla provincia Monza e Brianza: Devero (Cavenago - Mb).

La rassegna, nata nel 2012 e giunta alla sua terza edizione, permette a ciascuno dei ristoratori aderenti di salvaguardare ed esaltare la propria identità comunicando “in gruppo” la propria offerta. Negli scorsi anni, l’iniziativa ha avuto un ottimo successo ed ha attirato in particolare il pubblico più giovane, conquistato dalla possibilità di compiere un’importante esperienza, non soltanto enogastronomica, a costo contenuto. L’offerta dell’edizione 2015 prevede un menu completo di bevande al prezzo di 110 euro per due persone, le uniche eccezioni sono i due ristoranti pluristellati “Da Vittorio” e “Devero” che presentano un menù a 110 euro a persona.

La manifestazione va dal 10 marzo al 31 ottobre: dall’apertura della prima mostra monografica dedicata a Palma il Vecchio (“Palma il Vecchio. Lo sguardo della bellezza” 13 marzo - 21 giugno 2015 Bergamo) alla chiusura di Expo 2015. L’edizione 2015 è ricca di sorprese, non solo per il palato. La rassegna si apre con la seconda edizione della Festa di Beneficenza (10 marzo) e da marzo fino a giugno renderà omaggio a Palma il Vecchio.

La Festa di Beneficenza
Ingruppo 2015 si apre alla solidarietà e martedì 10 marzo organizza in collaborazione con il Rotary Club Bergamo, una Festa di Beneficenza, il cui ricavato va a sostegno di un progetto che darà vita alla Casa del Bambino, una nuova struttura del Centro d’Ospitalità e Formazione Paolo Belli - La Nuova Casa del Sole. La serata, che si svolge nei padiglioni della Fiera di Bergamo, si articola come un vero e proprio show cooking i cui protagonisti sono i 16 ristoratori di Ingruppo; a ciascuno è affidata la presentazione di un piatto realizzato nelle cucine a vista istallate nel padiglione della Fiera.

I sedici piatti proposti sono: Maccheroncini alla carbonara, verza e tartufo nero (A’Anteprima), Lasagne (Lio Pellegrini), Ravioli di polenta e cotechino, spinaci e grana (Antica Osteria dei Camelì), Insalata di rombo ai semi di senape e limone candito (Colleoni & dell’Angelo), Lâchburgher(Collina), Spinato di Gandino con baccalà mantecato, meringa al lime e ajo blanco (Da Vittorio), Patata soffice uovo e uova (Devero Ristorante), Crocchette di lingue di merluzzo (Frosio), Calamaretti su spuma verde e pane nero tostato (Villa Patrizia Ristorante), Ricciola (Il Saraceno), Catalana di pesce azzurro (La Caprese), “…come al pascolo” manzo in tartara con le sue erbe, fiori eduli e spuma di tartufo (LoRo), Sacher Torte (Osteria della Brughiera), Spuma di Zabajone al Marsala, briciole di torta sbrisolona e gelato al marzapane (Posta), Bavarese al cioccolato bianco Ivoire e cocco, cuore di lamponi, cialda croccante all’arancia (Roof Garden Restaurant), Cannolo siciliano 2015 (Al Vigneto).

Accompagnano i piatti i pregiati vini del gruppo “Sette Terre: la terra, l'ambiente, la qualità, l'anima di Bergamo nel bicchiere”, che riunisce sette aziende vitivinicole della terra bergamasca: Caminella di Cenate Sotto, Casa Virginia di Villa d’Almè, Cascina Lorenzo di Costa Volpino, Eligio Magri di Torre di Roveri, Le Corne di Grumello del Monte, Sant’Egidio di Sotto il Monte Valba di Cenate Sopra.

Nel corso della serata è prevista, inoltre, una lotteria con ricchi premi offerti dagli stessi ristoranti e dalle aziende interessate a sostenere il “Terzo Premio Francesco Arrigoni”, noto giornalista bergamasco scomparso nel 2011, già allievo e braccio destro di Veronelli, nonché ideatore e direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli, passato poi alle pagine del Gambero Rosso e al Corriere della Sera. Il costo di partecipazione alla serata è di 55 euro. Per le prenotazioni alla Festa di beneficienza: www.ingruppo-casadelbambino.it / 331 9538130.

Omaggio a Palma il Vecchio
L’eccellenza della cucina si lega alla bellezza dell’arte. I sedici ristoratori di Ingruppo, per rendere omaggio alla prima mondiale dedicata a Jacopo Negretti (“Palma il Vecchio. Lo sguardo della bellezza” - Gamec Bergamo, 13 marzo/21 giugno 2015), propongono nel loro menu, ciascuno secondo il proprio estro, un piatto a base di baccalà, merluzzo o stoccafisso. Un insolito collegamento che unisce Bergamo, terra d’origine di Palma il Vecchio, nato a Serina verso la fine del 1400, a Venezia, terra in cui ha vissuto e lavorato creando la grande pittura del Rinascimento insieme a Tiziano.

Il baccalà diventa così elemento di unione tra due città, di pari bellezza, tra due culture - quella del cibo e quella dell’arte - che suscitano l’interesse del cuore e del palato, e tra sedici ristoratori, segno dell’eccellenza dell’imprenditoria bergamasca e lombarda. Nei menu di Ingruppo il piatto-omaggio a Palma il Vecchio sarà disponibile per tutto il periodo della mostra. Per partecipare ad Ingruppo: contattare direttamente il ristorante.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Senna

Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni

Senna
Di Marco