Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:07 | 104249 articoli pubblicati

Carciofo precoce di Jesi - SCHEDA

 
01 gennaio 2013 | 10:27

Carciofo precoce di Jesi - SCHEDA

01 gennaio 2013 | 10:27
 

Caratteristiche
Il Carciofo precoce di Jesi ha uno sviluppo alquanto contenuto, con un'altezza media misurata dal colletto all'inserzione del peduncolo del capolino centrale di circa 30 cm. Il caule, pubescente e di colore verde, ha i nodi disposti in modo ravvicinato. La pianta manifesta una spiccata eterofillia; il colore dell'intero apparato fogliare risulta nelle pagine superiori verde glauco con riflessi cinerei e di tonalità meno intensa nelle inferiori.



Il capolino principale ha forma ellissoidale, di struttura compatta e presenta una colorazione di fondo verde con diffuse e più o meno intense sfumature violacee, soprattutto ai margini laterali delle brattee. I capolini di 1° e 2° ordine, pur presentando una pezzatura ridotta, mantengono forma e colore tipico. Il capolino principale, di maggiori dimensioni, presenta un peso variabile tra i 160 e i 180 grammi, mentre il capolino di I ordine ha un peso di circa 90-100 grammi e quello di II ordine circa 80-90 grammi.

Zona di produzione
Territorio della provincia di Ancona, particolarmente nei comuni di Jesi, Monsano, San Marcello, Belvedere Ostrense, Morro d'Alba, San Paolo di Jesi, Monte San Vito.

Coltivazione
All'aratura profonda (50-60 cm) eseguita nel periodo luglio-agosto si interrano i concimi fosfo-potassici. In periodo autunnale una prima erpicatura consente di rinettare le erbe infestanti e amminutare le zolle. Una seconda erpicatura si esegue una settimana dalla messa a dimora delle piantine per rendere ancora più fine il terreno e per interrare la parte della frazione azotata da somministrarsi all'impianto.

Da soggetti di 2 o 3 anni pochi giorni prima dell'impianto vengono staccati i carducci, germogli che crescono alla base della pianta. Solitamente la scelta dei carducci viene fatta verso metà settembre e la messa a dimora verso metà ottobre. Il trapianto viene eseguito conficcando i carducci nel terreno, facendo attenzione che la gemma risulti in superficie.

La carciofaia ha una durata media di 3-4 anni; il primo anno la produzione è molto tardiva (maggio) e modesta, mentre si raggiunge piena produzione il secondo anno. L'investimento a mq è piuttosto basso, comunque condizionato dalla ridotta disponibilità idrica in cui viene coltivato: 1 pianta a mq, per 10-11.000 piante/ettaro.

Riferimenti storici
Il carciofo violetto, di cui fa appunto parte quello precoce di Jesi, vanta una tradizione plurisecolare, come attestano alcuni documenti risalenti alla fine del ‘700.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Roner
Julius Meiln
Molino Dallagiovanna

Notte Rossa
Roner
Julius Meiln

Molino Dallagiovanna
Union Camere
Fonte Margherita