Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:50 | 104705 articoli pubblicati

Peperone rosso del Molise - SCHEDA

 
01 gennaio 2013 | 10:48

Peperone rosso del Molise - SCHEDA

01 gennaio 2013 | 10:48
 

Eventuali sinonimi e termini dialettali
Peperone rosso, Ppdini p secca, Cometti da essicare.

Zona di produzione
Intero territorio regionale.

Caratteristiche
Pianta a portamento eretto, molto vigorosa e produttiva. Produce frutti a forma di corno di bue di un bel colore rosso brillante. La lunghezza dei frutti è di circa 20 cm. Con un diametro di 3-4 cm, con polpa fine ma consistente. Questa pianta vegeta bene nei climi temperati-caldi. Viene coltivata in tutti i tipi di terreni, anche se predilige terreni di medio impasto o sciolti e permeabili. La raccolta si esegue scalarmente man mano che le bacche raggiungono la colorazione rossa.

Lavorazione
Metodiche di lavorazione: le bacche così raccolte, tramite un ago grande, con del filo robusto, vengono infilzate, facendo passare l’ago attraverso il picciolo e quando si è formato una filza, “scerta”, lunga circa un metro, viene appesa su delle canne in un luogo asciutto ventilato e ombreggiato, per una prima fase di essiccazione. Per completare l’essiccazione, gli stessi vengono passati in forno ed infine vengono macinati integralmente oppure separati dai semi.
Locali di lavorazione, conservazione e stagionatura: i locali devono essere ben aerati e ombreggiati. La conservazione del prodotto avviene in barattoli di vetro chiusi, al buio.

Elementi che comprovano la tradizionalità
Referenze bibliografiche: Archivio di casa Iapoce - Libro dell’esito quotidiano per cibari.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siad
Union Camere

Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni