Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:07 | 104711 articoli pubblicati

L'Italia conquista 7 medaglie d'oro al Mondial du Merlot 2015

L'Italia ha conquistato il secondo gradino del podio del Mondial di Merlot 2015, seconda solo alla Svizzera, e seguita dalla Francia. 7 le medaglie d'oro vinte dai vini italiani, e 7 qualle d'argento. Italia a Tavola ha premiato il Merlot Bosco Grande 2012 di Cantina Breganze, come miglior vino italiano in gara

di Luigi D’Antonio
 
27 maggio 2015 | 14:51

L'Italia conquista 7 medaglie d'oro al Mondial du Merlot 2015

L'Italia ha conquistato il secondo gradino del podio del Mondial di Merlot 2015, seconda solo alla Svizzera, e seguita dalla Francia. 7 le medaglie d'oro vinte dai vini italiani, e 7 qualle d'argento. Italia a Tavola ha premiato il Merlot Bosco Grande 2012 di Cantina Breganze, come miglior vino italiano in gara

di Luigi D’Antonio
27 maggio 2015 | 14:51
 

Giunto alla 8° edizione, la 5ª organizzata dall’associazione Vinea, il “Mondial du Merlot & Assemblages” ha fatto registrare la partecipazione record di 440 vini provenienti da 25 Paesi. Un trend che denota una crescita costante e che avvalora l’irrefrenabile importanza del Mondiale patrocinato dalla Oiv (Organizzazione internazionale della vigna e del vino), evento clou del panorama enologico mondiale.


 
Dopo l’exploit dell’anno passato con la Grande Medaglia d’Oro, c’era bisogno di una grande performance collettiva per ripetere le emozioni del 2014. E cosi è stato. Anche stavolta il nostro Merlot non ha tradito le attese portando l’Italia sul secondo gradino del podio, dopo gli anfitrioni elvetici e scalzando i cugini d’Oltralpe, padri del Merlot. Le 7 medaglie d’oro hanno premiato il Nord Est italiano con 5 medaglie in Veneto e 2 in Trentino.

Primus inter pares, e premiato da Italia a Tavola, il Merlot Bosco Grande 2012 della Cantina Beato Bartolomeo da Breganze dell’omonima Doc. Dall’alto vicentino, Roberto Dellai (nella foto, al centro), export manager della società cooperativa, è venuto a ritirare l’ambito riconoscimento e il diploma. In una piacevole chiacchierata, Dellai ci racconta della storia della cantina, nata nel 1950 e dell’amore verso il territorio, fulcro del lavoro quotidiano.

Ed è proprio quest’attaccamento alle radici, alle esaltazioni del suol natio coaugulato da una avanguardista vena imprenditoriale e da un savoir-faire di prim’ordine che fa nascere il Gran Bosco, una produzione di circa 4mila bottiglie di un Merlot puro coltivato in un territorio vulcanico, baciato dal sole e ricco di minerali. Il vino si presenta elegante, robusto, con delicati sentori di frutta rossa e spezie, decise note tostate regalate dall’invecchiameno in botte. Un inno alla genuinità del lavoro della terra e ai solenni antiqui ac boni mores che esaltano le caratteristiche organolettiche del polifacetico vitigno.


 
Per la cronaca, le quattro Grandi medaglie d’oro sono andate alla Germania (blanc de Merlot del Palatinato), al Ticino, alla Francia e all’Ungheria (annata 2009). Dall’Uruguay, all Spagna, alla Croazia, al Brasile, alla Turchia, all’Africa del Sud, tanti altri produttori sono stati premiati con le medaglie d’oro e d’argento. Il sito web www.mondial-du-merlot permette guardare tutto il palmares anche delle precedenti edizioni. Aspettando futuri trionfi dall’edizione 2016, è doveroso un sincerissimo ringraziamento all’associazione Vinea nelle persone del presidente François Murisier e della direttrice Elisabeth Pasquier per l’impeccabile organizzazione del concorso.

I vini italiani premiati

AZIENDA  VINO
MEDAGLIA D'ORO
Azienda Agricola La Sansonina La Sansonina Merlot IGT 2012
Cantina Aldeno Sca Merlot Riserva Trentino Merlot DOC 2010
Azienda Agricola Ca'Corner Di Gasparini Andrea Petalo Rosso Barricato IGT Veneto 2010
Cantina Beato Bartolomeo Sca Merlot Doc Bosco Grande DOC 2012
Soc. Agr. Sutto S.S. di Sutto F. & C. Sutto Camposella 2012
Azienda Agricola Sandre S.S. Merlot DOC Piave 2013
CAVIT S.C. Bottega Vinai Merlot Trentino DOC Trentino DOC 2012
MEDAGLIA D'ARGENTO
Cantina la Salute S.C.A. Baldassare Rosso Veneto IGT 2010
Azienda Agricola Sandre S.S. Cuor di Vigna IGT Veneto IGT Veneta 2010
Fondazione Villa Russiz Merlot Graf de la Tour DOC Collio 2011
Tenuta Maddalena Ss. Soc. Agricola Montecervo Merlot Alto Mincio IGP Montecervo 2012
Az. Agr. Cecchetto Giorgio Sante Rosso Merlot IGT della Venezie 2012
Villa Angarano Villa Angarano Breganze Rosso DOC 2011
Tenuta Vicchiomaggio Export Srl, Societa Agricola FSM Castello Vicchiomaggio IGT Toscana 2011

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Torresella
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Delyce
Torresella
Nomacorc Vinventions

Union Camere
Italmill
Molino Grassi