Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:52 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il futuro della Cucina italiana all'estero al centro del forum con 150 esperti

Il made in Italy agroalimentare sarà protagonista del Forum della ristorazione italiana nel mondo, a Bergamo, Milano (Expo) e in Toscana, dal 28 giugno al 1° luglio, con oltre 150 cuochi e ristoratori da 70 Paesi. Il forum rappresenta un’occasione unica per dibattere i temi legati alla ristorazione italiana all’estero

23 giugno 2015 | 09:59
Il futuro della Cucina italiana all'estero 
al centro del forum con 150 esperti
Il futuro della Cucina italiana all'estero 
al centro del forum con 150 esperti

Il futuro della Cucina italiana all'estero al centro del forum con 150 esperti

Il made in Italy agroalimentare sarà protagonista del Forum della ristorazione italiana nel mondo, a Bergamo, Milano (Expo) e in Toscana, dal 28 giugno al 1° luglio, con oltre 150 cuochi e ristoratori da 70 Paesi. Il forum rappresenta un’occasione unica per dibattere i temi legati alla ristorazione italiana all’estero

23 giugno 2015 | 09:59
 

Gli stati generali della ristorazione italiana nel mondo si terranno dal 28 giugno al 1° luglio prossimi, in occasione della quinta edizione dell’Italian cuisine in the world forum. L’evento si terrà a Bergamo, Expo Milano e Firenze e avrà come protagonisti più di 150 cuochi, ristoratori e distributori di prodotti dell’enogastronomia italiana, provenienti da oltre 70 Paesi. A loro si uniranno anche giornalisti stranieri e una nutrita rappresentanza di grandi cuochi italiani, a cominciare dai fratelli Cerea (Da Vittorio, Bergamo), Claudio Sadler (Sadler, Milano) e Annie Feolde (Enoteca Pinchiorri, Firenze).



Il forum è un’iniziativa promossa da itchefs-Gvci, un network che conta oggi oltre 2.500 professionisti della ristorazione italiana nel mondo. L’appuntamento di quest’anno è promosso in collaborazione con Lorenzo De Medici - The Italian International Institute, la cui didattica, da oltre 40 anni, è incentrata su un vincente connubio tra lingua e arte e, di recente, cucina, anche grazie alla sua scuola nel Mercato centrale (San Lorenzo) di Firenze.

I delegati del forum rappresentano un settore che conta circa 100mila ristoranti italiani nel mondo, autentici ambasciatori della cucina italiana, che servono ogni giorno milioni di clienti attratti dalla proposta enogastronomica italiana autentica e di qualità. Il forum è un’occasione unica per dibattere i temi legati alla ristorazione italiana all’estero, le problematiche attuali e le sfide che incontra la produzione agroalimentare di eccellenza italiana sui mercati esteri, i successi e il futuro della cucina italiana nel mondo.

Il programma dell’iniziativa è ricco di eventi di eccezionale importanza, a cominciare dal meeting generale a Milano Expo 2015 (Spazio Slow Food), un omaggio all’universalità della cucina italiana nel mondo. Da Expo 2015 partiranno 3 camper per una spedizione gastronomica senza precedenti: Road to Dubai - The italian tasty way. Guidati dallo chef Francesco Guarracino (Bice Mare), cuochi, giornalisti e clienti di ristoranti della grande metropoli emiratina batteranno l’Italia alla ricerca dei migliori ingredienti e cuochi per l’Italian cuisine world summit 2015.

La cucina italiana patrimonio Unesco?
Nell’assemblea plenaria del forum (1 luglio), che si terrà nell’auditorium del Lorenzo de Medici Institute (la trecentesca ex chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini) di Firenze, verranno trattati temi legati alla ristorazione italiana di qualità nel mondo, alla formazione delle figure professionali che vi lavorano e al riconoscimento della cucina Italiana da parte dell’Unesco, come patrimonio dell’umanità. Tra i partecipanti al dibattito, Nicola Cesare Boldrighi (presidente del Consorzio Grana Padano), Stefano Berni (direttore generale del Consorzio Grana Padano e vice presidente Aicig), Marco Bolasco (direttore aerea enogastronomica Giunti), Luigi Cremona (Giornalista enogastronomico), Pietro Laureano (consulente Unesco e direttore della Traditional Knowledge World Bank), Annie Feolde (chef Enoteca Pinchiorri).

Nella stessa occasione, vi sarà la presentazione ufficiale del programma “Firenze (Toscana) capitale della cucina italiana nel mondo” e della partnership con la Biennale enogastronomica fiorentina, presieduta da Santino Cannamela. Il programma, inedito per l’Italia, punta a organizzare nella città e nella regione, nel corso dei prossimi anni, eventi che celebrino o approfondiscano la conoscenza dei mercati, della storia, dei personaggi e dei trend dell’enogastronomia italiana fuori dall’Italia.

Proprio in questo contesto, durante il forum ci sarà la presentazione ufficiale della scuola LdM Mercato Centrale quale sede simbolica dei cuochi di cucina italiana nel mondo. Sempre nell’assemblea plenaria, verranno conferiti premi a personalità distintesi per la diffusione e l’insegnamento della cucina italiana nel mondo. Tra i premiati Giorgio Pinchiorri e Annie Feoldie (Enoteca Pinchiorri) e Cesare Casella, cuoco toscano, Dean degli Italian Studies all’International Culinary institute di New York.

Il 30 giugno, la splendida Villa Ferdinanda di Artimino (Artimino - Carmignano - Po) sarà il teatro per l’incontro i delegati del Forum e produttori, i quali avranno la possibilità di presentare la loro produzione agroalimentare di eccellenza. Il Forum e il progetto Firenze - Toscana capitale della cucina italiana nel mondo sono patrocinati da importanti istituzioni, quali la Regione Toscana e il Comune di Firenze. Tra gli sponsor del Forum ci sono Grana Padano, Irc (Italian restaurant consulting), Pentole Agnelli, Villa Ferdinanda di Artimino, Azienda Olearia del Chianti Classico, Blue Marlin, Cantina di Mogoro, Eataly, Expo Srl, X-Oven.

Momenti principali del programma

  • 28 giugno: Official forum opening - Azienda Pentole Agnelli, Bergamo
  • 29 giugno: Official start of road to dubai camper tour; Expo milano general meeting; Stelle d’Italia - Italy’s star chefs network launch - Grand Hotel Villa Torretta, Milano
  • 30 giugno: Special master classes program - Scuola cucina/ Istituto internazionale Lorenzo De’ Medici, Firenze; Borsa dei prodotti agroalimentari di eccellenza - Villa Ferdinanda di Artimino, Carmignano (Po).
  • 1 luglio: Convegno/ assemblea plenaria - Auditorium ex Chiesa di San Jacopo, Firenze; Special master classes program; Attività con i produttori.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Pavoni

Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Italmill