Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:55 | 116523 articoli pubblicati

Caseus Veneti torna a Villa Contarini Oltre 300 i formaggi in gara

Appuntamento il 26 e 27 settembre a Piazzola sul Brenta (Pd) si svolgerà l’11ª edizione del concorso Caseus Veneti; oltre 300 i formaggi partecipanti, giudicati da esperti assaggiatori e da una giuria popolare

 
08 settembre 2015 | 15:37

Caseus Veneti torna a Villa Contarini Oltre 300 i formaggi in gara

Appuntamento il 26 e 27 settembre a Piazzola sul Brenta (Pd) si svolgerà l’11ª edizione del concorso Caseus Veneti; oltre 300 i formaggi partecipanti, giudicati da esperti assaggiatori e da una giuria popolare

08 settembre 2015 | 15:37
 

Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) è la dimora scelta dalla regione come l’ideale porta d’accesso nel Mondo Novo, il Veneto che ad Expo 2015 si presenta sotto il claim “il sapore antico dell’innovazione”. Ed è proprio qui che, a pochi giorni dalla settimana di presenza della Regione Veneto al Padiglione Italia (2-8 ottobre) si svolgerà Caseus Veneti 2015, la più importante manifestazione dedicata allo straordinario patrimonio caseario locale. Questa undicesima edizione del Concorso regionale formaggi del Veneto si lega quindi saldamente al tema Expo rappresentando una vetrina unica per una intera filiera agroalimentare.



L’evento è organizzato dalle otto denominazioni europee venete, una squadra guidata da Grana Padano, la Dop più conosciuta e venduta al Mondo, affiancata dalle Dop Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella Stg. I consorzi si faranno promotori anche in questa edizione di tutto lo straordinario giacimento caseario del Veneto, dove spiccano grandi marchi conosciuti a livello globale, ma fatto anche della straordinaria ricchezza di piccoli caseifici di tradizione artigianale e di malghe d’alpeggio che realizzano prodotti tipici di nicchia legati al territorio.

«Caseus Veneti è divenuto negli anni uno straordinario momento di incontro tra produttori e consumatori, con un pubblico di oltre 20mila visitatori nell’ultima edizione. Oggi - afferma Terenzio Borga, presidente Aprolav (Associazione produttori latte veneto) - la manifestazione per noi è ancora più importante per affermare la scelta della qualità in un mercato globalizzato e per difendere una intera filiera produttiva minacciata dal crollo del prezzo nel dopo quote latte. Il 70% del latte Veneto è utilizzato per la produzione di Dop e i nostri consumatori devono sapere che nei formaggi tipici presenti al consorzo c’è solo latte veneto».

Nonostante il calo importante dei consumi che non ha risparmiato i formaggi, le grandi Dop del Veneto continuano a crescere. Negli ultimi 4 anni le Dop venete sono cresciute del 4,5% in termini di tonnellate di formaggio a marchio prodotto (oltre 61mila), segnando un +5,3% nell’utilizzo di latte locale (724mila tonnellate) e garantendo così la difesa degli allevamenti locali. A guidare la squadra è naturalmente Gran Padano che nel 2014 vede oltre 32mila tonnellate prodotte (+12,2% dal 2010) assorbendo 452mila tonnellate di latte locale (+10,6% in 4 anni).



Il programma
Oltre 300 i formaggi attesi a Villa Contarini per il concorso che assegnerà le medaglie d’oro per ciascuna delle 38 categorie (dai Dop, agli stagionati, passando per i freschi, gli erborinati, gli affinati…); le iscrizioni dei produttori si chiudono l’8 settembre. Sarà la giuria tecnica nominata da Veneto Agricoltura e formata da una pattuglia di oltre 70 esperti assaggiatori Onaf a decretare i premi, riconoscimenti ormai particolarmente ambiti dai caseifici regionali. La giuria critica di giornalisti e blogger avrà il compito di incoronare il Miglior formaggio del Veneto 2015, che verrà svelato dalla Regione Veneto nel corso della imminente presenza all’Esposizione universale.

Ma ciascuno potrà diventare giurato iscrivendosi alla giuria popolare: tutti i cheese lovers potranno dilettarsi a diventare assaggiatori degustando i formaggi medaglie d’oro. Come tradizione Casues Veneti darà spazio a Forma di Solidarietà: si potranno infatti acquistare i formaggi in concorso, il ricavato andrà devoluto ad associazioni di beneficienza. Madrina anche per quest’anno la bella e simpatica Eleonora Daniele, presentatrice Rai che per due giorni sarà al fianco dei volontari. Per due giorni Villa Contarini ospiterà anche il mercato dei prodotti d’eccellenza, percorsi di degustazione e la lavorazione in diretta del formaggio.



Nuovo portale per i formaggi
Il portale caseusveneti.it arriva completamente rinnovato per questa edizione 2015. Sul nuovo sito web si troveranno tutti i formaggi premiati, le giurie e naturalmente le informazioni per l’evento. Ma ci sarà anche una proposta di turismo gastronomico: 56 produttori che, ad oggi, hanno aderito all’iniziativa, suddivisi tra caseifici, aziende agricole, stagionatori/affinatori e malghe, tutti georeferenziati, con l’indicazione di spacci e la possibilità di visite in azienda per scoprire la straordinaria varietà dei formaggi veneti (grandi Dop ma anche affinati in vinacce, erborinati, tradizionali).

Grazie al “gemellaggio” di Caseus Veneti con la sezione “Ville Venete” del portale veneto.eu, la piattaforma della Regione dedicata all’offerta turistica, vi sarò la possibilità per i turisti che visitano le straordinarie dimore storiche di scoprire dove si trova il caseificio più vicino per acquistare e degustare il grande patrimonio caseario locale. Caseus Veneti è già una manifestazione 3.0, aggiornamenti costanti si trovano sulla fan page Facebook Caseus Veneti e su Twitter seguendo l’hashtag #CaseusVeneti.

Per informazioni: www.caseusveneti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

CostaGroup
Siggi

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Diemme
Mangilli Caffo