Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:27 | 104270 articoli pubblicati

L’Ampi nomina Armando Lombardi Pasticcere dell'Anno 2015

Al 22° Simposio Ampi Armando Lombardi, dell’omonima pasticceria di Osimo (An), è stato premiato come Pasticcere dell’Anno 2015. Medaglia d’Oro a Iginio Massari per l’eccellenza della Torta di nozze all’italiana, il tema su cui i maestri pasticceri presenti, divisi in gruppi, si sono confrontati quest’anno

21 ottobre 2015 | 10:24
L’Ampi nomina Armando Lombardi 
Pasticcere dell'Anno 2015
L’Ampi nomina Armando Lombardi 
Pasticcere dell'Anno 2015

L’Ampi nomina Armando Lombardi Pasticcere dell'Anno 2015

Al 22° Simposio Ampi Armando Lombardi, dell’omonima pasticceria di Osimo (An), è stato premiato come Pasticcere dell’Anno 2015. Medaglia d’Oro a Iginio Massari per l’eccellenza della Torta di nozze all’italiana, il tema su cui i maestri pasticceri presenti, divisi in gruppi, si sono confrontati quest’anno

21 ottobre 2015 | 10:24
 

Si è concluso con la cena di gala nell'elegante Ristorante Carlo Magno di Brescia, il Simposio Pubblico Ampi (Accademia maestri pasticceri italiani) giunto alla 22ª edizione. Il momento più atteso è stata la premiazione del Pasticcere dell'Anno 2015. Il titolo quest’anno è stato assegnato ad Armando Lombardi, titolare della omonima pasticceria di Osimo, alle porta di Ancona, dove ancora oggi, come nel 1958 quando è nata l'attività, gestisce un vero e proprio laboratorio d’arte dolciaria senza mai perdere di vista la qualità e bontà dei propri manufatti.

 da sinistra: Vittorio Santoro, Iginio Massari, Armando Lombardi, Corinna Raineri Pavoni, Gino Fabbri e Paolo Sachetti
Nella foto, da sinistra: Vittorio Santoro (direttore Cast Alimenti), Iginio Massari, Armando Lombardi, Corinna Raineri Pavoni (della Pavoni Italia), Gino Fabbri (presidente Ampi) e Paolo Sachetti

Anche per il costante impegno profuso come membro del consiglio direttivo sempre presente e attivo, Armando Lombardi è riconosciuto da tutti i colleghi accademici come uomo probo e straordinario professionista dall’alta integrità morale e dalle eccezionali doti umane, che costantemente contribuisce a fornire nuovi stimoli ad Ampi e alla pasticceria italiana.

Al Simposio Pubblico Ampi, come da tradizione, si assegnano altri premi e riconoscimenti speciali. La cerimonia di consegna si è svolta nella sala Scalabrini del Villa Fenaroli a partire dalle ore 18.00. Dopo i saluti della consigliera provinciale Laura Parenza, alla presenza del presidente Ampi Gino Fabbri, Vittorio Santoro e Armando Lombardi, oltre al fondatore e presidente onorario Iginio Massari, sono stati consegnati diversi riconoscimenti.

I premi

  • Medaglia d’Oro a Iginio Massari per l’eccellenza nella bontà della "Torta di nozze all’italiana".
  • Medaglia d'Oro a Salvatore de Riso per l’eccellenza nell’armonia estetica e raffinatezza della "Torta di nozze all’italiana".
  • Medaglia d’Oro al Gruppo 4, capitanato da Roberto Rinaldini e composto da Marco Antoniazzi, Maurizio Busi, Francesco Elmi, Marco Ercolese Gino Fabbri, per l’alta tecnica e il grande senso artistico dimostrati nella realizzazione del "Tavolo di presentazione di Gruppo".
  • Medaglia d'Oro all'azienda Molino Dalla giovanna Grv per la costante ricerca scientifica applicata all’innovazione tecnologico alimentare dei nuovi straordinari prodotti della gamma Uniqua.
  • Medaglia d'Oro all'azienda Lesepidado per la costante ricerca scientifica applicata allo sviluppo tecnologico del colore e della decorazione in pasticceria portando l’azienda a rappresentare l’eccellenza italiana nel Mondo per questo settore.
  • Medaglia d'Oro a Cast Alimenti per l’eccellenza nella formazione professionale e per il contributo fondamentale nell’assistere e supportare da anni candidati e squadre impegnati in concorsi nazionali ed internazionali ottenendo risultati assoluti. Riferimento altamente qualificato per la formazione di professionisti nel mondo dell’alimentazione.
Oltre a questi momenti festosi, da domenica 18 a martedì 20 ottobre, sono stati giorni impegnativi per tutti gli Accademici, coinvolti in riunioni, incontri e demo. Separati in gruppi, i maestri pasticceri Ampi hanno lavorato per la preparazione dei dolci a tema di questo Simposio e nell'allestimento dei tavoli per il percorso sensoriale e degustativo, organizzato per il pubblico intervenuto martedì pomeriggio all'interno del Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato (Bs). Il tema di quest'anno è stato "la torta di matrimonio all’italiana e i buffet dolce e salato per le nozze".

Come consuetudine dei Simposi Pubblici di Ampi, il lunedì e il martedì fino alle 16.00, sono stati riservati ai lavori interni, anche se, grazie al live tweeting con hastag #XXIISimposioAMPI, tutti hanno potuto accedere all'aula magna della Cast Alimenti per "spiare" le attività in programma: questioni interne, programmi per il futuro, valutazioni dei prodotti, dimostrazioni e interventi.

Dalle ore 16.00 del pomeriggio di martedì, nelle sale del Villa Fenaroli, i veri protagonisti sono stati i tavoli allestiti con le creazioni e le produzioni dei maestri pasticceri Ampi, ammirati dal numeroso pubblico intervenuto all'esposizione degustativa aperta a tutti, dove giornalisti, aziende, operatori del settore e semplici curiosi, hanno potuto apprezzare la qualità e la maestria degli Accademici.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Bonduelle
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti

Union Camere
Fratelli Castellan
Fonte Margherita